NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 27 ottobre 2025

BIOGRAFIE ED AUTOBIOGRAFIE - PERSONAGGI STORICI, POLITICI E MILITARI

IL RIFLESSO DEGLI EROI 

Storie di Uomini al Servizio della Nazione di Vincenzo Cuomo, Andrea Rispoli, Marco Catizone 

Vincenzo Cuomo (Torre Annunziata 1955) è docente di Filosofia nei Licei Statali e co-dirige la rivista di critica filosofica Kainos. Da anni collabora con il gruppo di ricerca Artmedia, diretto da Mario Costa presso l'Università degli Studi di Salerno.  Tra i suoi libri: Le parole della voce. Lineamenti di una filosofia della phoné, Salerno 1998; Del corpo impersonale. Saggi di estetica dei media e di filosofia della tecnica, Napoli 2004; Al di là della casa dell’essere. Una cartografia della vita estetica a venire, Roma 2007.

Andrea Rispoli  (Milano, 23 aprile 1960) è un generale italiano dell'Arma dei Carabinieri, dal 12 novembre 2024 Capo Ufficio per la tutela della cultura e della memoria della difesa.

Marco Catizone capitano addetto Comando Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Carabinieri. 

"Il Riflesso degli Eroi" Storie di uomini al servizio della nazione (Rogiosi Editore) Un modello per le future generazioni. Un'opera che ripercorre a tappe la storia dell'Arma dei Carabinieri: storie di uomini al servizio della Nazione. 

E' una raccolta di storie di impegno civile, di atti di eroismo, di sacifici, di Uomini al servizio della Nazione, alcuni celebri altri meno conosciuti. Questo volume è suddiviso in tre linee essenziali: La prima parte è dedicata al Brigantaggio (la sua nascita, l'arrivo dei Carabinieri a Napoli nel 1860); La seconda parte un'analisi profonda delle due guerre (la prima e la seconda guerra mondiale, senza dimenticare anche quella in Etiopia, con gli Eroi che si sono distinti nei singoli atti di coraggio. La terza parte: Le missioni internazionali per le quali è citata la MSU (Multinational Specialized Unit) di Nassiriya, tragica per l'Arma dei Carabinieri, che ivi svolgeva una missione di ristabilimento della sicurezza del territorio di Dhi Khar e per la popolazione.  

Il volume è stato scritto dal Generale C.A. Andrea Rispoli, dallo storico Vincenzo Cuomo e dal Capitano Marco Catizone, con trasporto e rigore scientifico, facendo appassionare il lettore alle storie, accompagnate da numerose immagini, riproduzioni di documenti, disegni e pagine dedicate ai volti degli Eroi che arricchiscono l’opera poichè ogni Eroe diventa un compagno di viaggio, un Maestro di vita che trasmette valori, regole e principi morali ed educativi. 

In pratica i carabinieri e tutte le forze armate del mondo  sono "eroi di tutti i giorni", eroi del quotidiano: poiché il loro compito è fondamentale non solo per vigilare quotidianamente ma di consentire una vita "più civile" nel nostro Paese. 

I diritti d’autore del libro saranno interamente devoluti all’O.N.A.O.M.A.C., l’opera che, dal 1948, assiste e supporta nel percorso di crescita gli orfani dei militari dell’Arma, insieme alle loro vedove. Un segno concreto e tangibile di aiuto a chi ha perso un proprio caro. 

"L'eroe è come una stella che illumina e guida ognuno di noi. Un riflesso che permane nel tempo e nello spazio." (Generale Andrea Rispoli)  

Onore ai carabinieri e a tutte le forze dell'ordine! 


 

 
 

 
 

 

 

 

 

 

 

 

 

mercoledì 15 ottobre 2025

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA - CRESCITA PERSONALE - RELIGIONE - SPIRITUALITA'

BENE-DICI O TACI  di Emiliano Antenucci

Istruzioni per la *benedicenza* 

 

Emiliano Antenucci (socio simpatizzante ANC), sacerdote dell'Ordine dei Frati Minori Cappuccini, Rettore del Santuario della Madonna del Silenzio di Avezzano (AQ), amico di Papa Francesco che l'ha nominato missionario della Misericordia in occasione dell'Anno Santo della Misericordia, con questo libro ci educa alla benedicenza, cioè parlare bene o tacere. 

"Bene-dici o taci" (Ed. Insieme) è un invito a parlare bene degli altri, una risposta d'amore alla cattiveria gratuita con cui alcune persone vengono ingiustamente marchiate da passaparola lesivi, dall'odio che viaggia perfino su internet, attraverso le figure degli haters. (Di solito le persone che parlano male degli altri attraverso gli haters sono persone molte piccole "interiormente parlando", poiché non riescono a guardare negli occhi profondamente ogni essere umano). 

Frate Emiliano invita i suoi lettori a prendere coscienza che è arrivato il momento di dire bene degli altri oppure tacere. Nella prefazione l'autore cita le parole di Papa Francesco pronunciate nell'udienza generale del 6 settembre 2023, che sono le seguenti: "Per favore allargate i confini, guardate largo e alto, guardare e non cadere prigionieri delle "piccolezze", allargare i confini del nostro sguardo, perché veda il bene che c'è negli altri e sia capace di dilatare i propri orizzonti ed anche il proprio cuore per capire, per essere vicino a ogni persona e ad ogni civiltà. 

Invito tutti ad orientare lo sguardo verso l'alto per imparare da Dio il suo sguardo su di noi e sul Creato: "Lui guarda con il cuore e con fiducia e così ci benedice". 

Fra Emiliano Antenucci considera il pensiero del Pontefice la giusta introduzione a questo libro. Il volume, edito da Ed Insieme è diviso in 12 capitoli che includono poesie, proverbi, pensieri firmati da celebri poeti, filosofi, santi, religiosi, artisti, parole che ruotano intorno alla bellezza di sapere e volere parlare bene degli altri. Le riflessioni dell'autore fanno collante ai vari passaggi. (A. G.) 

Vivere bene significa è il nostro obiettivo principale, se vogliamo vivere in armonia con noi stessi e il mondo intero. Le parole hanno un impatto significativo sulla nostra vita e su quella degli altri e scegliere di utilizzare un linguaggio positivo e costruttivo contribuisce a creare e migliorare la qualità della nostra vita.  

Un dialogo interiore positivo può migliorare la nostra autostima e il nostro atteggiamento generale. Praticare un dialogo positivo aiuta a gestire lo stress, poiché incoraggia a prendere ogni esperienza come una lezione di crescita. Un dialogo interiore costruttivo favorisce una mentalità orientata alla crescita, spingendo a cercare soluzioni creative e a migliorarsi continuamente. Mettere in pratica questo tipo di dialogo infatti dona ad ogni essere umano un miglioramento globale della propria vita poiché riesce ad annullare la predisposizione negativa del pettegolezzo e delle maldicenze.  

Le parole, infatti, veicolano informazioni e hanno un impatto notevole sulle persone, quindi la scelta delle parole e la precisione nell’esporre le proprie idee sono fondamentali. Se riusciamo ad equilibrare il nostro dialogo interiore, ogni forma di aggressività e malessere inizia ad allontanarsi dalla nostra fonte perché non troverà più una sorgente contaminata ma solo una fonte di aria fresca e purificata. 

"C’è un tempo per tacere ed un tempo per parlare, ed ambedue, se usati a proposito, indicano saggezza". (G. D’Oria) 

"Parlare è un bisogno. Ascoltare è un’arte". (Goethe)

Il pettegolezzo muore quando incontra le orecchie di una persona intelligente. 

Mi piace ricordare questa citazione.... "Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole *sparlano* di persone...." Anna A. 


 

 

 

 

 

 

 


 

giovedì 2 ottobre 2025

FESTA DEGLI ANGELI CUSTODI E DEI NONNI

                 💗 AUGURI A TUTTI I NONNI DEL MONDO 💗

La chiesa guarda alle persone anziane con affetto, riconoscenza e grande stima. Esse sono parte essenziale della comunità cristiana e della società, in particolare rappresentano le radici e la memoria di un popolo. Voi - ha detto il Pontefice - siete una presenza importante, perché la vostra esperienza costituisce un tesoro prezioso, indispensabile per guardare al futuro con speranza e responsabilità. La vostra maturità e saggezza, accumulate negli anni, possono aiutare i più giovani, sostenendoli nel cammino della crescita e dell’apertura all’avvenire, nella ricerca della loro strada. Gli anziani, infatti, testimoniano che, anche nelle prove più difficili, non bisogna mai perdere la fiducia in Dio e in un futuro migliore. 

In psicologia, il rapporto tra bambini e nonni è fondamentale per lo sviluppo affettivo, la trasmissione di valori e la costruzione di un senso di identità e appartenenza. I nonni fungono da figure di socializzazione secondaria e di stabilità, offrendo un legame di protezione, affetto e saggezza che integra il ruolo genitoriale. Questo rapporto crea un senso di sicurezza nel bambino, lo connette alla storia familiare e fornisce una base di sostegno, fungendo da alleati nella crescita e offrendo un'alternativa di ascolto e tempo. 

Papa Francesco ha dichiarato... 

"Gli anziani sono come alberi che continuano a portare frutto: pur sotto il peso degli anni, possono dare il loro contributo originale per una società ricca di valori e per l’affermazione della cultura della vita. Le nonne e i nonni sono la nostra forza e la nostra saggezza. Che il Signore ci dia sempre anziani saggi! Anziani che diano a noi la memoria del nostro popolo, la memoria della Chiesa. E ci diano anche il senso della gioia. La preghiera degli anziani e dei nonni è un dono per la Chiesa, è una ricchezza! Una grande iniezione di saggezza anche per l’intera società umana: soprattutto per quella che è troppo indaffarata, troppo presa, troppo distratta. Qualcuno deve pur cantare, anche per loro, cantare i segni di Dio, proclamare i segni di Dio, pregare per loro!

                          🌸🍁🍂🍀🌻🌺🌼🌼

"Nonne e nonni tengono in vita riti e tradizioni, possiedono una riserva di storie delle origini, insegnano ai giovani, alimentano la memoria degli spiriti ancestrali guardiani della collettività". (Saggista e filosofo James Hillman) 

"Gli zii, le zie e i cugini, sono cosa buona. I genitori non sono da trascurare. Ma una nonna li vale tutti!" (Fanny Fern) 

"Chi ama non muore mai, e i nonni ci mostrano che l’amore è eterno".  (Elizabeth Stone)

Ogni ruga racconta una storia e ogni storia è un tesoro da custodire. Grazie per la vostra saggezza!