NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 21 dicembre 2015

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA



ONE - 365 GIORNI INSIEME 
Riflessioni, racconti, esercizi e meditazioni per vivere sempre meglio. 





Enrico Gamba, psicologo clinico, da sempre impegnato nella ricerca del benessere in tutti gli ambiti di vita. Formatore esperto, organizza corsi e incontri su temi centrali inerenti la realizzazione e la crescita personale. Profondamente coinvolto nella sviluppo di individui e organizzazioni, integra con successo conoscenze e pratiche afferenti al mondo orientale e occidentale.

"ONE- 365 GIORNI INSIEME"  ( EIFIS  EDITORE ) è un libro che può essere usato come un percorso quotidiano, una guida orientata verso il benessere interiore ricca di consigli utili, esercizi pratici da seguire giorno dopo giorno. Un percorso di consapevolezza che ci orienta verso  nuovi sviluppi interiori e rinnovamenti esistenziali. 
One è considerato un "compagno di viaggio"che conduce inevitabilmente  alla scoperta di sé stessi, poichè  l'unico obiettivo è il benessere collettivo. 

Il libro è formato dai DODICI MESI dell'anno. Il percorso è quindi giornaliero perchè segue personalmente giorno dopo giorno lo stato d'animo di ogni lettore. L'obiettivo dell'autore infatti è quello di poter essere quotidianamente presente nella vita di ogni lettore consigliando attraverso i suoi suggerimenti come riequilibrare i propri stati d'animo. I suoi consigli sono utili soprattutto per affrontare meglio le problematiche ricorrenti. Oltre ai consigli ci sono anche esercizi da effettuare costantemente e racconti di esperienze dirette e concrete da poter condividere efficacemente. Inoltre ci sono suggerimenti validi di meditazione e ispirazione di perle di saggezza e di profonde riflessioni. 

Ecco qualche giorno del mese di GENNAIO come esempio:

1 GENNAIO: INIZIA AD AMARTI
Oggi è il primo gennaio, un giorno come tanti...potresti pensare....ma non è così...è il primo del tuo inizio..è il primo di una lunga serie...il primo per iniziare a dedicarti a TE STESSO... a ritrovare te stesso e ritrovare il contatto con ciò che sei in realtà. 
Immaginati una persona rinnovata con il passato alle spalle che hai lasciato andare...guarda AVANTI...non voltarti...prosegui il tuo percorso di crescita e non di decrescita interiore....La vita è QUI ed ORA...come dice un proverbio...."Chi ben comincia è a metà dell'opera" e quindi, visto che oggi è l'inizio dell'anno, cerca di renderlo quanto più simile al tuo giorno ideale...Inizia a pianificare il tuo percorso, metti in pratica i tuoi ideali rispetto a come vorresti fosse la tua vita. 

2 GENNAIO: CREDI IN TE STESSO
Accetta queste parole e ripetile più che puoi nella tua quotidianità: " IO HO VALORE"...IO HO VALORE...IO HO VALORE...La tua autostima è ciò che di più importante possiedi. Prenditene cura, falla crescere ogni giorno di più, preservala da pensieri negativi che ti tolgono energia. Essa è il fondamento di qualsiasi tua azione.
Non smettere MAI di credere in te stessa e nei tuoi sogni, non perdere mai la speranza, perchè c'è un'unica persona che può fermarla...quella persona SEI TU!

3 GENNAIO: La nostra mente è il nostro terreno 
La nostra mente può essere il nostro terreno dove camminiamo esso può diventare sia fertile che arido...dipende solo da noi. Ogni esperienza che facciamo si stratifica nel suo tessuto, andando ad arricchirla e definirla, fino a farla diventare ciò che è. 

4 GENNAIO: Inizia a praticare un po' di sport.
Fare sport migliora concretamente la vita: elimina lo stress, alimenta l'energia positiva, diminuisce l'ansia e la depressione e aumenta l'autostima.  
Attualmente va di moda la pratica MINDFULNESS (o pienezza della consapevolezza mentale ideata da Jon Kabat Zinn ) che riesce a riequilibrare il benessere psicofisico globale. Questo esercizio, tanto semplice quanto efficace, esprime in sé la scelta fondamentale di portare lo sguardo all'interno, di dedicarti, finalmente, all'unica variabile che hai diritto e il dovere di conoscere e controllare. TE STESSO. 

5 GENNAIO: Raccogli le idee per iniziare meglio il nuovo anno 
Pianifica non solo teoricamente il tuo nuovo percorso. Inizia a scrivere esattamente come dovrai affrontare una nuova pagina della tua vita. Scegli gli obiettivi più importanti e realizza una "mappa" per come dovrai percorrerla descrivendo i passi e gli strumenti che dovrai affrontare. Un fattore importante: descrivi i tempi (che prevedi siano necessari, scrivi anche una data ipotetica) e adoperati per raggiungerli senza farti troppo condizionare da fattori esterni. 

7 GENNAIO: NON LASCIARTI CONDIZIONARE
Troppo spesso consideriamo il punto di vista altrui, e tralasciamo il nostro. Questo atteggiamento è troppo insidioso. Sicuramente bisogna ascoltare gli altri, (senza farsi condizionare), ma la valutazione finale deve riguardare solo noi, in quanto  sappiamo noi  esattamente ciò che veramente ci fa star bene e ci rende motivati. Nessuno può sapere meglio di TE precisamente ciò che senti nel tuo cuore e cosa desideri realmente. Lo scopo di una vita intera è di "portare fuori" nella realtà condivisa, questa tua stessa visione. 

Ciascuno di noi è un essere unico e irripetibile. Benchè in pochi se ne rendano conto, il contributo che possiamo dare al mondo è davvero inestimabile, quindi non limitare le tue AZIONI  e il loro effetto.  Se solo gli permetti di AGIRE liberamente, l' Universo potrebbe premiarti con molto di più!


Citazione di Richard Romagnoli: "Questo libro diventerà la bussola della saggezza nella tua quotidianità. Saprà indicarti la giusta rotta nei momenti di necessità, offrendoti sempre la giusta ispirazione che ti condurrà in prossimità del tuo Maestro interiore".