NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

domenica 12 maggio 2024

AUGURI A TUTTE LE MAMME, SOPRATTUTTO A QUELLE CHE SONO VOLATE IN CIELO!

                💗  BUONA FESTA DELLA MAMMA! 💗

                   
       

                                          

Pensieri scelti d'autore che interpretano quel sentimento naturale, unico, inesauribile per la persona più cara al mondo: la mamma.
La figura materna, simbolo di amore incondizionato, sostegno, accoglienza e guida, viene onorata fin dall’antichità. La Festa della Mamma, in Italia, così come in altri 40 Paesi nel mondo, si celebra annualmente durante la seconda domenica di maggio. 

 

 

Una citazione di Umberto Saba tratta dalla poesia 

*Preghiera alla madre*, parte della raccolta Cuor morituro (Einaudi). Qui Saba descrive quel sentimento che pervade i figli adulti al loro ritorno nella casa materna, un luogo che ricorda quella serenità tipica delle conversazioni tra le madri e i loro bambini: 

"Pacificata in me ripeti antichi
moniti vani. E il tuo soggiorno un verde
giardino io penso, ove con te riprendere
può a conversare l’anima fanciulla,
inebbriarsi del tuo mesto viso,
sì che l’ali vi perda come al lume
una farfalla." 

Ne *L’arte di amare (Mondadori)*, Erich Fromm con questo aforisma descrive quel tipo di amore materno che non serve scopi o fini, e che nella sua purezza non ha bisogno di essere vinto o guadagnato:

"L’amore materno è incondizionato. Tutto ciò che devo fare, è essere – essere il suo bambino. L’amore materno è beatitudine, pace, non ha bisogno di essere conquistato né di essere meritato." 

*Mia Madre* di Emmanuelle Houdart, Stéphane Servant 

"Dovunque vada, la madre serba il suo viso adorato nel cuore e non smarrirà mai la strada per tornare da lei. Un albo superbo e coraggioso, che farà riflettere grandi e piccini sul rapporto tra madre e figli ma anche sulla figura della donna, tuttora prigioniera di ruoli stereotipati, primo fra tutti quello materno". 

*Mamma* di Helène Delforge, Quentin Gréban (Illustratore), Gioia Sartori (Traduttrice)

Un amore unico e universale in 31 ritratti: mamme di tutto il mondo, così diverse eppure così simili ogni volta che tengono in braccio il loro bambino. Un legame lungo una vita. Anzi due. (Età di lettura: da 6 anni).

*Lettere alla Mamma. Scrivi ora. Leggi in futuro. Conserva per sempre*  di Redmond Layne 

La mamma è sempre la mamma. Ma se è difficile riuscire a dimostrarlo ogni giorno, farlo in queste dodici lettere è davvero semplicissimo.

Scrivi gli aneddoti più divertenti vissuti insieme, le esperienze uniche che avete condiviso, i piccoli segreti che non avete confidato a nessun altro.

*Mamma Raccontami* di Andrea Gamannossi - Ricordi di vita e di fornello.

Nessuno ci conosce a fondo come la mamma. Ma noi quanto sappiamo di questa figura così importante?

Questo diario è tutto per lei: rispondendo a tante semplici domande sulla sua vita, dall'infanzia fino al matrimonio, potrà raccontarsi lasciando spazio ai ricordi più belli e descrivendo particolari che forse ancora non conosciamo.

E siccome la cucina della mamma non teme confronti, questo “libro bianco non dimentica la gastronomia, lasciando ampio spazio alle ricette di famiglia: un percorso tra memorie e sapori da custodire per sempre nel cassetto e nel cuore.

*Madre. L'amore che resta* di Mario Gravina

Amato prima d'essere vita... Prima ancor d'essere da te concepito, madre io ero già nell'amore del tuo Amore. E quando divenni germoglio e cominciai ad abitare il tuo tempio santo il tuo grembo benedetto già ero Poesia della tua Poesia casta unica e sublime bellezza. Perché ogni virgulto umano è amato prima di essere impastato di polvere e fiato. 

*A te Mamma!*  

Ogni persona deve la vita a una madre. Quasi sempre deve a lei molto anche della propria esistenza successiva. (Papa Francesco). Il libretto è una selezione di brani, in poesia e in prosa, scelti da autori di grande interesse a livello internazionale, classici e contemporanei, per celebrare la «donna» più importante nella vita di ogni persona: la mamma. Le immagini scelte completano i testi apportando una nota di vivacità evidenziandone la dimensione poetica ed evocativa. 

Il tuo sorriso e il tuo amore risplendono sempre nel mio cuore ogni giorno. Sei la stella più luminosa del cielo Mamma! ❤ 

*AUGURI MAMMA! *  💓