NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 23 marzo 2018

BENESSERE: MENTE CORPO E SPIRITO - MEDICINA NATURALE

LO SPIRITO INTERIORE DELLA RISATA di Dr. Madan Kataria 

I 5 segreti della risata terapeutica 


Madan Kataria è stato definito dal London Times il "Guru della Risata", medico indiano, è il fondatore del Laughter Yoga e del movimento dei Club della Risata, iniziato nel 1995. Il Dr. Kataria è uno speaker motivazionale noto a livello mondiale. 

"Lo Spirito Interiore della Risata" Eifis Editore è un libro che non si limita a spiegare che cosa sia lo Yoga della Risata: insegna anche ad immergersi completamente nello spirito interiore della risata, una forza potente che vi permetterà di ridere non solo nei momenti felici, ma vi aiuterà soprattutto a superare le sfide che la vita vi presenta. Il Laughter Yoga o Yoga della Risata è una disciplina unica che combina esercizi in grado di stimolare la risata con respirazioni profonde dello yoga. Ora è una disciplina che si sta diffondendo anche in Europa. 

Credo che questo libro sia un dono per tutta l'umanità e spero che possa realizzare la missione per la quale è stato scritto: quella di aiutare le persone ad essere realmente felici. La lettura di questa opera incoraggerà i lettori ad iniziare una piccola rivoluzione pacifica con sé stessi, comprendendo meglio il potere che si scatena da una semplice risata. 
Praticando gli insegnamenti del Dr. Kataria abbiamo a disposizione la più grande delle opportunità, quella di poter scegliere di essere felici. La felicità è una scelta e lo è anche essere infelici. Qualunque sia la nostra scelta siamo noi che scegliamo. 
In questo libro il Dr. Kataria accompagna il lettore verso questo cambiamento che nasce con un sorriso e termina con una fragorosa liberatoria risata. 
Il Mahatma Gandhi ispirò le persone a favorire per primi il cambiamento pacifico atteso nel mondo, il Dr. Kataria ci ispira in questa direzione affermando che: "Quando ridi cambi e quando cambi tutto il mondo cambia con te". 

La scienza medica, le neuroscienze e la psicologia positiva raccomandano, in virtù delle loro recenti ricerche e scoperte scientifiche, l'applicazione della risata, definita uno dei migliori workout, potenziante sia per il corpo sia per la mente. Tra le pagine di questo libro il Dr. Kataria ci ricorderà che ridendo la nostra mente non sarà in grado di preoccuparsi con gli affanni del passato o i timori per il futuro incerto, ma saremo in grado di focalizzarci in assoluta pienezza nel momento presente. Nulla è impossibile se siamo davvero motivati ad agire, in noi c'è già tutta la forza necessaria, sia per affrontare con coraggio e determinazione i problemi della vita, sia per gioire maggiormente delle piccole cose quotidiane, come lo è il donare un sorriso a chiunque incontriamo. 

La cosa importante da ricordare su questa filosofia è la seguente: sia che tu non faccia nulla sia che tu intraprenda una qualsiasi azione, devi essere sempre consapevole del problema. Non bisogna essere indifferenti o ignorare, occorre, bensì, restare in contatto con la situazione e mantenere un continuo flusso di energia positiva dalla propria mente verso le persone che sono coinvolte. Bisogna tenere un atteggiamento mentale positivo di speranza e di ottimismo, mentre dite a voi stessi che qualcosa accadrà e che il problema si risolverà. 

Negli anni della mia gioventù leggevo Dale Carnegie, e ricordo ciò che scrisse, fra le altre cose: se nella tua vita incontri molti problemi, la maggior parte di essi si risolverà con il tempo. Il tempo darà le risposte se seguiremo sempre la scelta fatta con il cuore in qualsiasi situazione. Ed è allora che ci si appella a una intelligenza o a una forza superiore, come la spiritualità, per trovare un aiuto nel gestire la nostra incapacità di accettare la realtà. 

Tutti noi abbiamo accesso a una intelligenza illimitata: chiamatela Dio, intelligenza superiore, intelligenza cosmica, campo quantico o unificato. Ogni essere umano ha la capacità e il potenziale per connettersi a una mente superiore, che è l'ultima forza creatrice e opera per miracoli. 
Durante la vita, combattiamo contro l'incertezza e l'insicurezza, ammassando ricchezze e proprietà, ma, di fatto, non c'è ricchezza, non c'è proprietà che impedisca a un uomo di morire. 

L'attaccamento sorge fondamentalmente dall'ego, che cerca di possedere gli "oggetti del desiderio". L'ego prevede esclusivamente un'agenda egoistica, come la mia famiglia, la mia auto, i miei affari, la mia ricchezza ecc. Questi attaccamenti portano alla dipendenza e la dipendenza porta alla schiavitù, al punto che vi ritroverete controllati dai vostri stessi desideri. 
Ora sorge spontanea questa domanda...Come è possibile diventare distaccati e liberarsi dai legami dell'ego? 
Voglio subito chiarire che il distacco non significa rinunciare ai propri obiettivi e alle proprie ambizioni. Non significa che non si debba cercare il piacere, che non si debba costruire la propria ricchezza. L'obiettivo del distacco è la libertà interiore in ogni circostanza, la capacità di rimanere imperturbabili di fronte alle sfide e alle avversità. Ricordiamo sempre che "La vita è cambiamento, tutto cambia e nulla è permanente". Perciò, lasciatevi assorbire nel percorso spirituale più elevato, e vi dimenticherete presto i piaceri a livello più basso.  
E' vitale possedere una certa quantità di ego, senza la quale si svilupperebbe una bassa stima di sé, che, a sua volta, indebolirebbe il valore della persona. Per questa ragione, l'ego è una parte essenziale dell'essere, finché non arriva ad una grandezza spropositata e rovina il valore, il potenziale e la sensibilità della persona. 
Ricordate sempre di "rimproverare" il vostro ego, se questi comincia a sfuggire al vostro controllo. Imparate a estirpare i componenti nocivi dell'ego e a muovervi verso una vita più completa, piena di compassione, umiltà e generosità, i soli ingredienti per una vita felice. 

Ridere aiuta le persone a sviluppare uno stato di fluidità emotiva, dove le preoccupazioni e gli obiettivi ambiziosi, che avevano guidato l'esistenza fino a quel momento, perdono di importanza.
Lo spirito interiore della risata fa sì che anche chi sta intorno a noi sia contagiato dalla felicità. 
E' importante ricercare la felicità, ma per essere completamente felici, dobbiamo essere consapevoli di portare gioia anche agli altri. 
Ridere mi ha insegnato il vero significato della spiritualità, sintetizzabile in questo concetto:"Se puoi sollevare il tuo spirito e quello di qualcun altro, allora sei spirituale".  Anna A. 

Quando ridi cambi e quando tu cambi, tutto il mondo cambia con te. Dr.M. Kataria