NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 22 giugno 2017

ALIMENTAZIONE NATURALE - GUIDA E DIETA PER LA SALUTE

THE pH BALANCE - GUIDA E DIETA PER LA SALUTE di Fraser Smith, Susan Hannah, Daniel Richardson 

Il Dott. Fraser Smith è vice Rettore e docente di Medicina Naturopatica presso la National University of Health Sciences College of Professional Studies. Ex Rettore del Programma di Naturopatia presso il Canadian College of Naturopathic Medicine, è membro dell'Editorial board del Natural Medicine Journal. 

Susan Hannah è stimata autrice di libri sulla salute. E' ricercatrice volontaria ed ex research associate presso il Department of Family Medicine, Queen's University. 

Il Dott. Daniel Richardson è professore di Farmacologia e Alimentazione presso il College of Professional Studies e Vice Rettore del College of Allied Health Sciences presso la National University of Health Sciences in Lombard, Illinois. 

"The pH Balance - Guida e Dieta per la Salute"  (Edizioni Taita Press) è un libro che guida ogni lettore (specialmente coloro che soffrono di Malattie da Riflusso gastroesofageo, Sindrome dell'Intestino Irritabile e Malattie Infiammatorie croniche intestinali) a migliorare la propria salute attraverso una dieta più corretta e semplificata, seguendo un programma alimentare di 28 giorni grazie ai suggerimenti e ricette consigliate (175 ricette) dai tre autori nonché esperti professionisti di fama mondiale. 

In questo volume, gli autori ci espongono 10 steps per attuare il piano alimentare del pH equilibrato. 
In pratica  la dieta del pH equilibrato è una delle abitudini alimentari più salutari, nutritive, basate sul consumo dell' 80% di cibi alcalinizzanti (integrali e freschi, molta verdura, soprattutto le varietà crude a foglia verde scuro, frutta, legumi e frutta a guscio) ma anche del 20% di alimenti acidificanti. 
La maggior parte delle malattie croniche come sappiamo è conseguenza di un'alimentazione inadeguata che può portare ad anomalie funzionali e frequenti disturbi intestinali. Vale la pena ricordare, che non esistono in assoluto "alimenti salutari", ma possiamo piuttosto affermare che esistono "alimenti inadatti" a essere compresi in uno specifico programma dietetico. Esistono, "diete salutari" costituite da un complesso di alimenti capaci di esercitare un'azione protettiva sulla salute e diete "sballate" che riescono a "squilibrare" il nostro metabolismo naturale.
I processi digestivi più importanti avvengono nell'intestino tenue e coinvolgono 3 tipi di secrezione: la secrezione pancreatica che, oltre a enzimi che scindono proteine, amido, grassi e altri componenti degli alimenti, contiene anche bicarbonato che neutralizza l'acidità presente nel chimo proveniente dallo stomaco; la bile secreta dal fegato e successivamente concentrata e conservata nella cistifellea, che favorisce la digestione dei grassi, e infine i succhi digestivi prodotti dalle cellule che "tappezzano" l'intestino.

La flora intestinale (una popolazione microbica che si trova principalmente nell'intestino crasso) ha un importante ruolo nella nutrizione, ecco perchè non bisogna sottovalutare la sua importanza. 

Ricordiamo sempre che ...Il potere della guarigione è nelle nostre mani, se conosciamo e ci affidiamo ad esperti e professionisti seri e certificati, si potrà vivere meglio e sicuramente più a lungo.
Tutti meritiamo di sapere esattamente che cosa fare per proteggerci dalle malattie. I farmaci non sono in grado di farlo: solo l'eccellenza nutrizionale ne ha la facoltà.

Lo scopo di questo libro è proprio quello di vivere con più energia, con maggiore vitalità, migliore salute e soprattutto vivere con la soddisfazione di essere in grado di gestire le preoccupazioni relative al sistema digerente.  Anna A.