NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 20 dicembre 2016

PSICOLOGIA - PSICHE E AMORE

L'ARTE DI AMARE - ERICH FROMM


Erich Fromm (1900-1980) ha studiato Psicologia e Sociologia presso le Università di Heidelberg. Francoforte e Monaco; e si è formato alla psicoanalisi nell' Istituto Psicoanalitico di Berlino. Dal 1926 si è dedicato alla pratica di consulente psicologico, nonché alla ricerca teorica. E' autore di numerosi saggi. 


"L'arte di Amare" (Oscar Mondadori)  è un libro che riflette le fasi della propria vita di ogni essere umano in ambito affettivo. Veniamo al mondo da soli e moriamo da soli ma nell'intermezzo possiamo scegliere come impiegare il tempo per amare, per relazionarci senza trappole mentali. Quindi perché non creare spazi interiori ricchi di emozioni positive attraverso le proprie relazioni? Erich Fromm infatti vuole "convincere" il lettore che ogni tentativo d'amare è destinato a fallire se non si cerca di sviluppare più attivamente la propria personalità. I presupposti per consolidare un amore concreto a lungo termine sono: la capacità di amare il prossimo con umiltà, con fede e coraggio. Senza queste virtù è impossibile AMARE veramente. Il vero amore è un sentimento profondo, che richiede sforzo e saggezza, umiltà e coraggio, ma soprattutto, è qualcosa che si può imparare.

L'arte di Amare è una pratica che deve essere allenata e praticata quotidianamente con responsabilità, determinazione e pazienza. L'essere umano deve capire chiaramente che l' AMORE nella vita inizia con NOI. 
Spesso vorremmo che "la persona giusta" risolvesse i nostri problemi, ma non è assolutamente così. Se impareremo ad amarci ed accettare completamente noi stessi, riusciremo ad amare ed accettare anche gli altri. 
Rispettare e apprezzare se stessi è la base per imparare ad amare. La Legge dell'Amore richiede la tua attenzione su ciò che desideri veramente, piuttosto che su ciò che non desideri. 

Il primo passo è di convincersi che l'amore è un'arte così come la vita: se vogliamo sapere come amare dobbiamo procedere allo stesso modo come se volessimo imparare qualsiasi altra arte, bisogna praticarla costantemente, deve diventare un'attività quotidiana.
Per attività si intende un'azione che opera un cambiamento in una situazione esistente, attraverso un dispendio di energia. Una persona è considerata "attiva" se si adopera per svolgere qualsiasi funzione che gli permetterà di conquistare un obiettivo ma soprattutto migliorando se stesso giorno dopo giorno.

Per conquistare qualsiasi obiettivo bisogna fidarsi della propria saggezza interiore. 
Quando l'amore di Dio cresce nel proprio cuore, si accende una luce "contagiosa" che irradia ogni cuore al di là di ogni dubbio. Il regno dell'amore, della ragione e della giustizia, esisterà solo attraverso il processo della propria evoluzione... 

L'amore è possibile solo se due cuori comunicano tra loro dal profondo del loro essere, attraverso questa comunicazione profonda si potrà concretizzare una esistenza amorevole di pace amore ed armonia in perfetta sintonia. Anna A. 

Solo chi ha fede in se stesso può essere fedele agli altri. (Fromm)