NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 1 luglio 2017

MIGLIORARE SE STESSI - CRESCITA PERSONALE

LA MAGIA DEL MATTINO di Isalou Beaudet-Regen 

Isalou Beaudet-Regen è filosofa e artista. Nel 2008 ha fondato la Kama C. & Associés, una società di produzione audiovisiva che riunisce la dimensione umana, artistica e comunicativa.
Scrive regolarmente articoli con interviste sul risveglio mattutino dei grandi dirigenti d'azienda, che pubblica sulla rivista EcoRéseau Business.  

"La Magia del Mattino" (Edizioni Il Punto d'Incontro) è un libro che svela un piccolo ma prezioso segreto: imparare a svegliarsi un'ora prima vuol dire fare qualcosa di meraviglioso per se stessi e sentirsi meno stressati dalla routine e dalla corsa quotidiana. 

I mattinieri sono globalmente i più felici dei "nottambuli": esiste una relazione diretta tra l'ottimismo e alzarsi dal letto alle prime luci dell'alba. Una delle spiegazioni: più ci si alza presto, più matematicamente si beneficia di un'esposizione alla luce. E, come tutti sanno, il sole fa bene al morale! Quanto a coloro che vengono definiti happy morning people, alcuni ricercatori dell'Università di Toronto hanno dimostrato che più si invecchia, più si va a dormire presto e ci si alza di buon'ora. Il che sembra spiegare, in parte, perché gli individui anziani sono più felici degli adolescenti.  
Renee Biss uno dei ricercatori riassume..."Essere mattinieri è associato a un maggior grado di felicità". 
In sintesi...Diventare mattinieri anticipando il risveglio di un'ora...permette di: far piacere a se stessi; prendersi quotidianamente cura di sé; padroneggiare meglio il proprio tempo e la propria organizzazione; vincere la battaglia contro la tendenza a rinviare a più tardi; essere in forma migliore (e più magri!); essere più positivi e con migliore autostima; portare avanti i progetti personali e quindi partire nella famosa pole position per la propria riuscita personale!
Ricorda....Più la motivazione si basa sui tuoi valori profondi, più resisterai alla pigrizia e alla noia. 
I valori sono la nostra bussola... Ci indicano la direzione da prendere, sono il "filo di Arianna" nella nebbia o nella tempesta. Sono positivi e belli... perché sono i nostri...come l'amore, l'amicizia, la famiglia, il coraggio, la serenità, il benessere, l'onestà, la giustizia, il servizio pubblico ecc. 
Il filosofo e psicologo americano William James (1842-1910) ha dichiarato che "la più grande scoperta della sua generazione è stata che gli esseri umani potevano cambiare la propria vita modificando lo stato d'animo". 
In ogni istante, nelle piccole cose di tutti i giorni, pensiero dopo pensiero creiamo il nostro futuro. Non bisogna aspettare di essere perfetti per cominciare a fare qualcosa di buono... 
Il tempo è una "merce" rara... e come ci insegnava Pareto nella sua Legge...Bisogna ottimizzare la gestione del tempo. In questa breve legge stabilisce che l'80% dei risultati dovrebbe essere prodotto dal 20 % delle nostre azioni. Dopo di che, la finalità del gioco consiste nell'individuare il 20% di azioni più efficaci... Come fare? Semplicemente sopprimendo i famosi compiti "non produttivi", come trascorrere un'ora al giorno guardando la televisione, navigare in rete senza uno scopo preciso, oppure utilizzare l'auto invece di prendere mezzi pubblici per avere la possibilità di leggere, scrivere, lavorare nel tuo progetto personale. 

"Tre Fattori che influenzano il nostro livello di benessere soggettivo: PREDISPOSIZIONE 50%; ATTIVITA' INTENZIONALE  40%; CIRCOSTANZE E AMBIENTE 10%. 
La Magia del Mattino consiste nell'approfittare di questo primo momento della giornata, di questo tempo sacro, per fare delle cose per SE STESSI, realizzare i propri progetti e desideri...
Siamo tutti eroi o eroine delle nostre vite!  Anna A.

La sincerità è la perla che prende forma nella conchiglia del cuore...

Noi siamo ciò che ripetiamo ogni giorno. Perciò l'eccellenza non è un'azione, ma un'abitudine. (Aristotele)