NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

domenica 14 ottobre 2018

ALIMENTAZIONE NATURALE - BENESSERE MENTE E CORPO

PIU' TESTA, MENO CHILI di Judith S. Beck
Guida pratica per far funzionare la tua dieta con il metodo Beck 

Judith S. Beck è direttrice del Beck Institute for Cognitive Therapy e Research e Clinical Associate Professor of Psychology alla facoltà di Psichiatria dell'Università della Pennsylvania. 

"Più testa, meno chili" (Edizioni Erickson) è l'ingrediente che ti manca per perdere definitivamente il tuo peso in eccesso. E' un libro ben strutturato e composto da dodici capitoli, nella parte finale ci sono anche le schede delle risposte. Il libro può essere usato come un vademecum, approfondisce l'importanza della motivazione e della consapevolezza, sottolineando anche quanto lo stress e le idee insidiose possono minare la solidità, e quindi l'efficacia, di una perdita di peso che "duri tutta la vita". In pratica questo testo può essere considerato un vero e proprio "personal trainer in forma di diario".

Il metodo Beck è un programma di sei settimane che ogni giorno vi insegna un'abilità psicologica diversa per aiutarvi a raggiungere i vostri obiettivi di perdita di peso. Per i principianti: non comprende un programma dietetico! Inoltre non vi dice cosa dovete mangiare e nemmeno quando mangiare, ma il metodo Beck  insegna tutte le abilità di cui avete bisogno che si basano sui princìpi della terapia cognitiva, che è una delle più comuni ed efficaci psicoterapie praticate oggi in tutto il mondo. 

"I consigli e i suggerimenti di cui il testo è corredato contribuiscono, dunque, a rendere chi vuole perdere peso protagonista attivo e non mero spettatore di quello che, attraverso questo percorso, diventerà un vero e proprio stile di vita, e non un semplice restrizione alimentare. Il carattere estremamente versatile del libro consente di adattarsi alle esigenze di tutti i lettori, contemplando e scandendo i vari momenti di vita quotidiana". Antonella Montano (Direttrice dell'Istituto A.T.Beck di terapia cognitiva e comportamentale)

Molte persone provano una dieta dopo l'altra e faticano molto per raggiungere o mantenere la perdita di peso. Se ciò è vero per voi, siete arrivati nel posto giusto. Tuttavia, se avete un disturbo alimentare, avete bisogno di un aiuto professionale. Rispondete alle seguenti domande: 
Avete una continua ossessione per il peso fino a relegare in secondo piano aspetti più importanti della vostra vita? 
Avete un peso che corrisponde al limite inferiore del vostro peso ideale (se non sapete qual è il vostro peso ideale, chiedetelo al vostro medico)? 
Avete una storia di gravi restrizioni alimentari?
Fate delle abbuffate e vi procurate il vomito o fate abuso di lassativi? 
Fate eccessivo esercizio fisico per cercare di mantenere basso il vostro peso? 
Se avete risposto sì a una qualsiasi di queste domande, il metodo Beck non è adatto a voi; siete pregati di rivolgervi a un professionista della salute mentale. 

Il programma del Metodo Beck dura sei settimane. Nel corso delle prime due settimane apprenderete delle abilità importanti per essere pronti a fare la dieta. Comincerete effettivamente la vostra dieta all'inizio della terza settimana. Per ogni giorno, leggete l'annotazione del giorno, lavorate sui compiti durante tutta la giornata e poi spuntateli una volta svolti. Il metodo può essere applicato a qualsiasi dieta purché equilibrata e "ragionevole" e insegna tecniche e strumenti per affrontare i pensieri disfunzionali che sono i responsabili dell'interruzione della dieta. Questo metodo è soprattutto ideale per coloro che non riescono a perdere peso e a mantenerlo a lungo termine. 

La praticità, la concretezza e la semplicità di questo libro rappresentano una fedele espressione di alcuni aspetti della terapia cognitiva standard, di cui Judith Beck è un'esponente di spicco.  A. Montano 

L'unico libro che consiglierei ai miei amici. E' il riferimento per chiunque cerchi un modo sano e intelligente di dimagrire e mantenere il peso raggiunto.  (Rachael Combe - Elle) 

Probabilmente il miglior libro di sempre sulle diete, che si concentra sulla psicologia per perdere peso in modo definitivo.  (Newsweek magazine) 
Segnalato tra i bestseller da The New York Times