NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 26 gennaio 2022

SALUTE NATURALE - BIOENERGETICA

 7 GIORNI DI BIOENERGETICA di Davide Viola

Per riconquistare un corpo sano e una mente sana

Il mio corpo è la mia casa 


Davide Viola, psicologo e psicoterapeuta in analisi bioenergetica, istruttore di protocolli basati sulla mindfulness, è insegnante di filosofia e scienze umane, specializzato nelle attività di sostegno didattico, è autore di numerose pubblicazioni scientifiche e divulgative.

"7 Giorni di Bioenergetica" Edizioni Il Punto D'Incontro è un programma in sette che integra la bioenergetica con altre tecniche per stimolare il naturale benessere e la salute del corpo e della mente. 

Questo libro è un'opportunità di integrazione della bioenergetica con altre tecniche di varie e ampie ispirazioni che stimolano corpo e mente creativa. Il fondatore della bioenergetica fu Alexander Lowen (allievo di Wilhelm Reich che per primo aveva sottolineato l'importanza dell'analisi del carattere. 

Nel libro oltre alla spiegazione degli esercizi fisici da praticare, si possono conoscere le preziose "Pillole di bioenergetica" interessanti e profonde, sono perle di saggezza e di ricchezza per vivere in armonia con sé stessi e il proprio corpo fisico, inoltre si possono leggere alcune curiosità del nostro corpo umano in generale. 

Bioenergetica non significa soltanto abilità di radicarsi alla realtà, al momento presente, sapendo riconoscere chi siamo, dove siamo e dove stiamo andando, ma rappresenta la possibilità di sentirci vivi, di entrare in contatto con le nostre tensioni e di scaricarle attraverso il movimento. Molto spesso, specie nella nostra cultura sempre più tecnologica, per la maggior parte del tempo siamo in contatto con smartphone, tablet, videogiochi, vivendo poco nel corpo, senza esserne consapevoli. Occorre ritornare al corpo, al corpo come casa, posto sicuro, dove possiamo sentirci in salvo e in tranquillità, un posto dove desideriamo stare. Il punto di partenza e di arrivo è sempre il corpo. La nostra casa è il nostro corpo. Il nostro corpo siamo noi, è colui che non ci mente mai, che manifestandosi per quello che è ci suggerisce attraverso le sue contrazioni o irrigidimenti di prestare attenzione a noi stessi di avere cura di noi stessi, di volerci bene. 

Ecco alcune pillole di bioenergetica...

Il Sé non può essere disgiunto dal corpo e la coscienza di sé non può essere separata dalla consapevolezza del corpo. La via della crescita è quella del contatto con il proprio corpo. 

Essere pieni di vita significa respirare profondamente, muoversi liberamente e sentire con intensità. La mente mente, il corpo non mente. Tutti noi sappiamo di avere i piedi, le gambe, le braccia, le mani, la testa e così via, ma diverso è scoprire che parlano di un vissuto emozionale, specifico per ognuno di noi. Non si tratta di estetica, ma di funzionalità.

La bioenergetica è un viaggio alla scoperta di se stessi. Non è un viaggio breve, né facile e neanche privo di paure. In certi casi può prendere l'intera esistenza, ma la ricompensa è il sentimento che la vita non sia passata invano.