NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 20 aprile 2016

LIBRI PER BAMBINI - FAVOLE

I CONCERTI DI MUSICOLANDIA di Valentina Orlando



Valentina Orlando  studia Lettere Moderne presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano, attualmente è insegnante di Lettere nelle scuole medie e superiori e scrittrice.  Nel 2010 termina il suo percorso accademico presentando una tesi sui poeti e la musica. A otto anni inizia il suo primo corso musicale, studia teoria e solfeggio, e impara a suonare il flauto traverso. A 14 anni intraprende lo studio del canto. Dal 2011 inizia ad avvicinarsi alla letteratura per l'infanzia. 


"I Concerti di Musicolandia" (EDIZIONI KIMERIK)  è un libro dedicato ai bambini, che l'autrice Valentina Orlando attraverso le sue parole "fresche e delicate" esprime le sue emozioni sprigionando una dolcissima e colorata melodia che appassiona e coinvolge con amore non solo i bambini, ma anche i più grandi. 

Questo libro è formato da tanta fantasia composta da vari strumenti musicali accompagnati "dalle stagioni della famiglia degli Archi". 
In pratica sono gli strumenti con i vari componenti familiari associati a un unico "concerto"quello della musica del cuore,  ricco di amore e calore familiare. 

In questo CONCERTO  ci sono: Nonna ARPA e nonno ORGANO, zia CLAVICEMBALO e zio CONTRABBASSO, ma anche VIOLINO, VIOLONCELLO, Maestro Bacchetta e le vibranti note ballerine apriranno ai piccoli lettori le porte di MUSICOLANDIA, iniziando con un assaggio delle "QUATTRO STAGIONI" di Antonio Vivaldi. 

In questo modo potete far conoscere ai vostri bambini il bellissimo mondo della musica attraverso questa simpatica panoramica orchestrale composta dalle quattro stagioni che parte dalla Primavera in "Piazza dell'Armonia" con le dolci note de "La Primavera" di Antonio Vivaldi proseguendo per il concerto d'estate e in seguito LA DOLCE EUFORIA DELL'AUTUNNO dell'allegra compagnia degli strumenti sorprendendo non solo i contadini che sono in "opera" in questo contesto, ma tutti gli appassionati di sinfonie e dolci melodie.  
Vi presento l'opera fantasiosa  di questo concerto familiare....tra la magica atmosfera musicale  ascolterete un "ADAGIO" misterioso e melodico sorretto dagli accordi leggiadri di Zia Clavicembalo, confortevole culla di quel momentaneo riposo comunitario. Inoltre "L' ALLEGRO" finale de "L'INVERNO" di Vivaldi che completerà la completa melodia dell'intera STAGIONE della famiglia degli Archi. 

Anche il freddo Vento del Nord  sconfiggerà e sostituirà quel  dolce soffio dello Scirocco....e la musica  trionferà perché l'intero villaggio percepirà che da  lì a poco, la primavera rifiorirà e finalmente quella dolce e soave sinfonia ritornerà. 

E la MUSICA..continuerà..... è una ruota che gira....ci sarà sempre una primavera...un'estate...un autunno...un inverno.... 
In ogni stagione, qualunque essa sia ci sarà sempre una "chiave di violino" che aprirà le porte della propria anima perché come ci insegna Cicerone: " Una vita senza musica è un corpo senz'anima". 

E aggiungo una frase personale del grande maestro Ezio Bosso (recentemente ospite a Sanremo 2016): "La musica è una vera magia, non a caso i direttori hanno la bacchetta come i maghi, essa è come la vita si può fare solo INSIEME...perché la MUSICA che unisce trasmette l'amore e ci rende persone migliori!   Anna A.