NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 27 febbraio 2021

ALIMENTAZIONE - BENESSERE - RICETTE E CONSIGLI PER LA BUONA SALUTE

LA CUCINA AYURVEDICA di Amadea Morningstar e Urmila Desai (Nuova Edizione)

Ricette e consigli per una vita sana ed equilibrata 

Cibo per la mente, Saggezza per il corpo

Amadea Morningstar è specializzata in nutrizione, consulenza psicologica e polarity therapy. Riconosciuta a livello internazionale per il suo lavoro sull'alimentazione ayurvedica, insegna presso varie università degli Stati Uniti e conduce seminari di studio su Polarity Therapy, Ayurveda e nutrizione occidentale. 

Urmila Desai, affettuosamente chiamata "Mataji", cuoca eccezionale e profonda conoscitrice della cucina ayurvedica, ha condotto una vita dedicata al servizio agli altri e alla ricerca spirituale al fianco di suo marito, Yogi Amrit Desai. Urmila ci ha lasciati nel 2006, all'età di sessantanove anni. 

"La Cucina Ayurvedica" (Edizione Il Punto D'Incontro) è un manuale pratico e completo per apprezzare le proprietà nutritive e terapeutiche dei cibi è delle combinazioni alimentari in funzione dei diversi tipi di costituzione.

La cucina ayurvedica spiega quali cibi sono adatti alla nostra costituzione individuale, quali la danneggiano e quali ne possono ristabilire l'equilibrio quando si manifestano determinate carenze, al fine di favorire la salute fisica, la chiarezza mentale e il progresso spirituale. 

Oltre 250 gustose e collaudate ricette ci aiutano a mettere in pratica in modo piacevole l'antica saggezza ayurvedica. Attraverso una serie di utili suggerimenti, impariamo come nutririci in viaggio, quali pietanze scegliere al ristorante e come organizzare i menù settimanali per ogni stagione dell'anno e per ogni tipo di costituzione.

La scienza dell'Ayurveda, come la scienza dello Yoga, fu ispirata e sviluppata dai grandi maestri e veggenti dell'antica India. L'Ayurveda è forse la più antica scienza di vita, un metodo di dieta, sia curativa che di mantenimento della salute; si applica in gran parte attraverso diete appropriate ed è profondamente spirituale all'origine. Questo non è soltanto un altro libro di ricette, ma uno straordinario manuale di salute, che, se adoperato con adeguato discernimento, può condurre a una dimensione completamente nuova per l'accrescimento della salute e per le gioie della tavola. (Dalla prefazione di Yogi Amrit Desai, fondatore del Kripalu Center e direttore spirituale). 

Solo da pochi anni l'Ayurveda, il tradizionale metodo naturale di guarigione dell'India, è diventato molto conosciuto in Occidente. Il corpo fisico di per sé è formato e vive grazie al cibo. La maggior parte delle malattie si possono ricondurre in definitiva a una dieta scorretta. Una dieta appropriata è l'essenza della prevenzione delle malattie e la base per una vita sana e felice. 

Gli antichi saggi stabilirono dieci princìpi sui quali basare una dieta sana: 

1) I cibi devono essere caldi (solitamente cotti).

2) I cibi devono essere gustosi e facili da digerire.

3) I cibi devono essere assunti in quantità appropriate, né in eccesso, né in difetto. 

4) I cibi devono essere assunti con lo stomaco vuoto, dopo che l'ultimo pasto è stato digerito del tutto, non prima. 

5) E' necessario che gli alimenti operino insieme e non contrastino tra loro nell'azione che svolgono. 

6) I cibi hanno bisogno di essere consumati in un ambiente piacevole (non discutere a tavola, le discussioni generano energie negative che possono interferire sulla salute a lungo andare)   e con l'attrezzatura adeguata. 

7) Non si dovrebbe mangiare in fretta. 

8) Mangiare non dovrebbe essere un "orribile" protrarsi degli affari. 

9) Mentre si sta mangiando è meglio concentrare la propria attenzione sul cibo. 

10) Bisogna consumare solo del cibo con un valore nutritivo adatto alla propria particolare costituzione, alle proprie caratteristiche mentali ed emotive. 

Lo scopo della nutrizione ayurvedica è quello di migliorare la digestione e comprendere nello specifico la vostra costituzione personale. 

Che cosa significa in pratica comprendere la vostra costituzione? 

Idealmente un esperto medico ayurvedico può valutare il polso e darvi informazioni circa la vostra "prakruti" (costituzione). 

In questo manuale si potrà comprendere nello specifico la propria costituzione... 

Ci possono essere 3 tipi di costituzione: VATA, PITTA e KAPTA. 

Le persone con VATA predominante nella loro costituzione hanno il dono di una mente veloce; una pronta flessibilità e risorse creative. VATA è associato all'attributo del movimento. 

Le persone con PITTA dominante nella loro costituzione hanno il dono di una forte volontà e determinazione. Pitta è associato agli elementi di fuoco e acqua e spesso è la natura impetuosa di Pitta a essere notata per prima.

La persone con KAPHA prevalente nella sua costituzione è dotata di forza, resistenza e vigore. Kapha è associato agli elementi di terra e acqua e alle qualità di fede, stabilità, calma, fluidità e idratazione. 

Inoltre, secondo una prospettiva ayurvedica, le costituzioni si equilibrano e si squilibrano con il naturale cambiamento delle stagioni.  Questi cambiamenti possono venire alleviati o mitigati con avveduti mutamenti nella dieta e nello stile di vita. Le stagioni con le loro caratteristiche aiutano la nostra salute e producono un allineamento interiore con i cicli della terra. 

Viviamo in un tempo che richiede un nuovo tipo di equilibrio. L'epoca dell'anima semplice, i vecchi tempi in cui quello che non vedevamo non poteva ferirci, non ci sono più. Siamo circondati da cose intangibili su un pianeta che ha bisogno di essere difeso. Il nostro contributo a questa causa differirà da persona a persona, ma è essenziale. Spero e vi AUGURO che il vostro percorso sia infinitamente ricco di "buoni frutti" soprattutto in salute!


"Un libro affascinante. Se vuoi nutrirti in modo gustoso, avere una vita attiva e sentirti in forma,
La cucina ayurvedica è una miniera di preziose informazioni".   (Holistic healing)

"Contiene ricette facili ed efficaci basate sui principi dell'ayurveda che costituiscono una guida preziosa per la cucina di tutti i giorni". (Dott. Vasant Lad) 

"Non un semplice ricettario ma un autentico manuale per ottimizzare lo stato di salute attraverso il piacere della buona tavola". (Dott. David Frawley)