NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 7 marzo 2016

SVILUPPO PERSONALE - COACHING



COACH DI SE STESSI di Massimo Del Monte e Simone Piperno 
Affrontare le nuove sfide e i cambiamenti generando valore 


Massimo Del Monte, psicologo, psicoterapeuta, è specializzato in Analisi Transazionale, coaching e formazione. Autore di vari testi e articoli sul Coaching Creativo, metodologia che utilizza da molti anni per l'empo-werment professionale, per sviluppare la carriera e migliorare le performance dei team aziendali. 

Simone Piperno è formatore e scrittore. Ha elaborato la metodologia del Coaching Creativo, pubblicata in vari volumi. Docente in diversi master universitari, è esperto di processi creativi e di comunicazione. Opera, in particolare, nello sviluppo della carriera e, con i team, elabora soluzioni e idee utili al miglioramento organizzativo. 

La finalità di "COACH DI SE STESSI"  (Giunti Editori) è  aiutare a trovare e poi sprigionare un bene utile, solido e gratificante:il valore (o i valori) che più vi distingue e vi differenzia dagli altri. 

In questo libro vengono utilizzate le cinque funzioni della mente, come fasi di un percorso che conduce alla scoperta e alla condivisione del valore aggiunto.  Ciò che sperimenterete durante la lettura è il frutto di molti anni di sperimentazione e applicazione di una metodologia integrata multidisciplinare che abbiamo definito Coaching Creativo. 

Il Coaching è quel metodo che aiuta le persone e i team di lavoro a crescere, a evolversi, a realizzare i propri scopi; il processo creativo è quella dimensione della metodologia che stimola il cervello a lavorare in modo diverso, focalizzata sulla produzione e la gestione delle idee per l'innovazione, il cambiamento e le performance. 

Ogni capitolo è dedicato a una delle cinque attività fondamentali che costituiscono la struttura del processo creativo; ciascuna di esse, infatti, è l'espressione di funzioni della mente che si attivano quando si risolvono i problemi creativamente, per produrre nuove idee e per liberare soluzioni finalizzate a migliorare le performance personali, professionali e aziendali. 

Per ottenere tutto ciò è necessario un metodo che vi accompagni in modo creativo e sistematico, a svolgere alcune attività fondamentali: 

- Esplorare le tre forme di Capitale personale e trasformarle in un conto corrente di risorse: il Capitale dalle competenze e il Capitale dei valori. 
- Rievocare le esperienze di successo e trovare al vostro interno e dimensioni più significative dei tre Capitali. 
- Stabilire una connessione creativa tra queste dimensioni e le vostre abitudini, distillare l' Essenza dei Ruoli che vi animano nella vita e trasformare tutto ciò in un Valore Offerto. 
- Disegnare un piano d'azione per sprigionare il vostro Valore. 
- Monitorare e valutare progressivamente i vostri successi. 


IL PIANO D'AZIONE PER REALIZZARE I PROPRI OBIETTIVI
Per realizzare un  piano d'azione è necessario attraversare cinque fasi fino alla conquista della mèta desiderata.
1) Formulare gli obiettivi e ricercare le informazioni necessarie per un piano d'azione efficace. 
2) Stabilire le priorità e organizzare le informazioni più rilevanti per mantenere la coerenza tra bisogni, valori e competenze.
3) Sviluppare le risorse personali e coltivare la propria rete di contatti. 
4) Passare all'azione attraverso una strategia vincente
5) Monitorare i risultati e verificare che la direzione sia quella che porta alla meta. 

Orison Swett Marden ci ricorda che "ogni esperienza vissuta, ogni realtà con la quale siamo venuti a contatto nella vita è uno scalpello che ha creato la statua della nostra esistenza modellandola, plasmandola, modificandola. Noi siamo parte di tutto quanto ci è accaduto". 

C. R. E. A. il tuo Successo
Per sviluppare al meglio le risorse e intraprendere un nuovo ciclo di azioni, avete a disposizione uno strumento per generare nuove opportunità personali: il metodo C.R.E.A. (C.= Creare; R.=Ridurre; E.=Eliminare; A.=Aumentare). 
Questo strumento scatena quattro operazioni mentali utilizzate nelle sessioni creative per innovare, migliorare un progetto o un prodotto, per creare nuovi servizi e in questo caso per sviluppare le risorse utili alle azioni successive. 
Uno dei principi più importanti per avere successo nella vita (in generale) è quello di iniziare a lavorare su se stessi e sugli obiettivi prefissati in simbiosi con i propri  valori e il proprio stato emotivo interiore (intelligenza emotiva) , esso infatti, deve essere sempre in sintonia e in armonia con la propria guida interiore. 
Le persone hanno bisogno di percepire un senso di coerenza interno tra ciò che sentono e ciò che pensano sui valori della vita....
Quindi non ci resta che iniziare a utilizzare i contenuti di questo libro...e trasformare in meglio questa "bella partita"  !  Anna A. 


"Le persone con un intenso bisogno di realizzazione sono "avide" nella ricerca di idee e informazioni nuove, soprattutto quando queste ultime sono pertinenti, anche in  modo solo marginale, ai loro obiettivi".  Daniel Goleman 
"Una volta intrapreso il viaggio che porta alla scoperta del vero scopo della propria vita sarete entrati nel regno della magia". Wayne Dyer