NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 24 agosto 2023

PSICOLOGIA E FILOSOFIA - SVILUPPO PERSONALE - PENSIERO POSITIVO

OTTIMISMO in PRATICA di Toni Pizzecco

La guida indispensabile per cambiare stato d'animo, pensare positivo e vedere il bicchiere finalmente mezzo pieno

 

Toni Pizzecco, medico e musicista, vive e lavora in Alto Adige. Specializzatosi a Padova e Los Angeles, ha prestato la sua opera in numerose missioni in Tanzania, Nigeria Kenya, Brasile e India. Medico d'urgenza con i Flying Doctors of East Africa di AMREF, è fondatore e presidente dell'associazione "Medici dell'Alto Adige per il Mondo". 

"Ottimismo in Pratica" (Edizioni Giunti Demetra) ci insegna a capire il funzionamento del nostro pensiero, passo dopo passo, per liberarci dalle negatività e farci sprigionare l'ottimismo che è in noi: come pensiamo; qual é l'anatomia e l'evoluzione del pensiero; quando il pensiero diventa malattia; le radici del pessimismo; guarire nel pensiero; pensare senza farsi male; la forza del pensiero; farsi guidare dal subconscio; perché essere ottimisti.  

Pensare bene è essenziale per la qualità della vita e per la nostra stessa sopravvivenza. Ogni immagine, ogni visualizzazione di oggi ha un enorme peso e una grandissima influenza sulla vita di ogni essere umano. Il bicchiere d'acqua può essere considerato tanto mezzo pieno quanto mezzo vuoto. La realtà è sempre la stessa. Nulla cambia, siamo noi che alla fine decidiamo come vogliamo interpretare le cose, ne bene o nel male, in modo positivo o negativo. Questa verità ci insegna che d'ora in poi dobbiamo fare molta attenzione a cosa e a come vogliamo pensare! 

La continua visualizzazione di un bicchiere d'acqua mezzo vuoto trasmette questo senso di vuoto anche alla vita. Vale la pena trovare provare la via opposta. Vedere il "pieno" del bicchiere ci farà forse anche scoprire il "pieno" nelle cose della vita e questo gioco potrebbe rivelarsi più facile di quanto si pensi! 

Nella nostra vita, non abbiamo bisogno di persone che ci mettono paura, ma di quelle che ci fanno coraggio. La vita presenta già molte difficoltà, non occorre caricarci ulteriormente di fardelli negativi. La nostra mente così ricettiva ha bisogno di un filtro. Sappi che per il tuo benessere psicofisico un filtro ponderato e una censura personale sono indispensabili. 

I negativisti, che continuamente si abbandonano a giudizi negativi, sono per la maggior parte persone insoddisfatte che avrebbero un gran bisogno di essere scosse da qualcuno! Tutti noi abbiamo in comune una cosa: siamo influenzabili! Sentiamo la presenza degli altri e "reagiamo" a quello che essi dicono. Bisogna quindi tenere sempre presente che il dialogo, le parole che volano, quando ci parliamo sono di enorme importanza. Le parole non sono aria, pesano più del piombo, per questo motivo dobbiamo intervenire sul nostro modo di comunicare, in modo da trasmettere il positivo, non il negativo! Molte buone abitudini di vita, non sono innate, ma devono essere imparate. Comunicare in maniera positiva è una di queste. Una mente concentrata è meno propensa a visualizzare pensieri negativi. Semplicemente non ha tempo, perché deve concentrarsi su altro. 

Mens sana in corpore sano significa: "una mente, per essere sana, ha bisogno di un corpo sano". Questo detto antico lo conosciamo tutti. Oggigiorno bisognerebbe invertire il detto così: "Corpus sanum in mente sana, che vuol dire: Per rimanere sano il corpo ha bisogno di una mente sana"!  Avere pensieri sani è dunque determinante per avere un corpo sano. Oggi, in un'era nella quale la mente e il pensiero prevalgono sulla forza fisica e sui muscoli, questo concetto è fondamentale. 

I lati negativi del nostro umore, quelli che si trovano in fondo alla scala del nostro barometro della psiche, sono spiacevoli per tutti, anche se sono solamente di breve durata. Se cominciano a durare più a lungo, il loro peso crea danni più profondi.  Quando invece sono perenni, il loro effetto è devastante. Il nostro corpo risente di ogni carico che la psiche sopporta. Un subconscio disturbato e malato alla lunga proietta la sua ombra sul nostro benessere fisico. Spesso il dolore del corpo non è altro che il riflesso del dolore dell'anima. In pratica...Se dirigiamo i nostri pensieri nella direzione giusta, questi portano gioia e salute; nel caso contrario portano malessere e malattie.

Reinhold Messner, il famoso alpinista sudtirolese, in uno dei suoi libri descrive il suo eterno bisogno di disintossicare il cervello e di purificare l'anima tramite il contatto ravvicinato con la natura. E' quindi importante essere consapevoli del fatto che la natura sia un privilegio da comprendere e sottovalutare MAI. 

Sembra proprio che l'uomo abbia perso il controllo sulla "tecnologia" più importante di cui dispone: il suo computer personale, il cervello. A tutti è concesso di pensare molti però ne sono esonerati! 

La "globalizzazione del positivo", è l'unica forma valida di globalizzazione, l'unica forza in grado di migliorare la nostra vita e garantire la sopravvivenza dell'umanità.