NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 22 luglio 2019

PSICOLOGIA - FILOSOFIA - SPIRITUALITA'

IL LIBRO DELLA MEDITAZIONE PER I BAMBINI: GENITORI SERENI E BIMBI FELICI di Marina Panatero e Tea Pecunia 

Include CD con 6 meditazioni guidate, appositamente ideate per i bambini  

Marina Panatero e Tea Pecunia, laureate in Filosofia, si occupano di buddhismo, Zen, classici della letteratura giapponese sui samurai e della tradizione spirituale occidentale. Sono curatrici, traduttrici e autrici di numerosi testi in questi ambiti. 
Da più di vent'anni si dedicano alla pratica della meditazione, che hanno approfondito sperimentandola  nelle sue svariate forme con maestri orientali e occidentali e studiando le più recenti ricerche scientifiche sull'argomento. Da tempo insegnano la meditazione a bambini e adulti. 


"Il libro della Meditazione per bambini: genitori sereni e bimbi felici" (Edizioni OM) è rivolto ai genitori e agli insegnanti e a chiunque desideri offrire ai bambini uno strumento valido, semplice ed efficace per rendere la loro vita presente più serena e garantire loro un futuro meno segnato dallo stress.
In molti Paesi (Stati Uniti, Francia, Canada, Paesi Bassi), le tecniche di meditazione sono diventate parte del programma didattico. In Italia esistono alcuni casi di scuole primarie e secondarie di primo grado in cui la meditazione è stata introdotta con successo. L’argomento sta conquistando sempre più l’interesse pubblico e dei media, come è stato per il precedente libro delle due autrici, Giochiamo a rilassarci. La meditazione per calmare i bambini e renderli più attenti e creativi. 

I nostri bambini non crescono a nostra immagine e somiglianza, non desiderano necessariamente ciò che noi desideriamo. Possiamo proteggerli e indirizzarli, ma non spetta a noi decidere chi sono e chi diventeranno. Dunque, per affrontare con serenità le piccole sfide quotidiane, per sentire profondamente nel cuore l'affetto che li circonda, per imparare a stare più "concentrati" per crescere in autostima e sicurezza, per vincere la timidezza o l'eccessiva esuberanza, per guadagnare in creatività e serenità, esiste una "medicina" dolce e molto piacevole: la meditazione. 
La meditazione insegnata ai bambini offre loro uno strumento impareggiabile che li sosterrà per tutta la vita, li aiuterà a costruire un rapporto migliore con se stessi e permetterà loro di crescere fino a diventare adulti integri, autonomi ed equilibrati. 
La meditazione è un addestramento della mente alla piena consapevolezza, a essere presente nel qui e ora, essa richiede costanza e gentile perseveranza. 
La felicità è un atteggiamento verso la vita e la meditazione è la chiave per accedervi. La mente è precisa ed efficiente, per questo diventa necessario addestrarla: i pensieri incontrollati non devono prendere il sopravvento...  
La meditazione aiuta i bambini a mantenere vivo il sentimento di accettazione verso il prossimo e se stessi, nonché la percezione di amore donato e ricevuto, accolto e trasmesso. Tutto ciò tiene il cuore caldo, aperto e traboccante di amore per sé e per gli altri. Ogni essere umano è unico e irripetibile: lasciamolo sbocciare nella sua particolarità e ringraziamo che sia tale, che porti il suo contributo speciale al giardino del mondo. 
La meditazione può contrastare nei bambini l'abitudine al pensiero negativo, la tendenza a sentirsi incapace, favorendo un orientamento mentale aperto, calmo, accogliente, positivo poiché migliora l'autostima e a lungo andare eliminerà gradualmente sia il bullismo che altre forme di violenza in generale nel contesto sociale.   

"In  ogni adulto c'è il bambino che è stato. In ogni bambino c'è l'adulto che sarà. Adulti e bambini, attraverso la consapevolezza, possono percorrere insieme la strada della comprensione e dell'amore". Thich Nhat Hanh

"La vita diventa ciò che ne facciamo: una creazione individuale... Il tempo vola! Non lasciarti sfuggire l'opportunità di cantare. Prima che cali il sipario, devi cantare la canzone della tua esistenza". Osho 
  
"Gli insegnamenti impressi in tenera età penetrano più in profondità". Seneca 

"Se a ogni bambino di otto anni venisse insegnata la meditazione, riusciremmo a eliminare la violenza nel mondo entro una generazione". Dalai Lama