mercoledì 3 aprile 2019

ALIMENTAZIONE NATURALE - RICETTE PER LA SALUTE

DIETA CHETOGENICA di Amy Ramos
Guida essenziale a colori con 75 ricette e 14 menu per un sano stile di vita chetogenico 

Amy Ramos è chef professionista da oltre 25 anni e appassionata sostenitrice dello stile alimentare chetogenico. È specializzata in salute olistica e diete terapeutiche. 

"Dieta Chetogenica" Edizioni MyLife, è un'ottima guida alla dieta chetogenica, indipendentemente da quanto vuoi dimagrire e dagli aspetti della vita che desideri migliorare. Ogni volta che inizi una dieta, devi entrare nella mentalità di chi si deve adattare a uno stile di vita più sano.  
Seguendo le indicazioni fornite da questo libro riuscirai facilmente a cambiare stile di vita, come già hanno fatto milioni di persone. Consumando cibi sani, naturali e gustosi ti sentirai meglio, avrai un aspetto migliore, favorirai il benessere psicofisico e ti sentirai pieno di energie per tutta la giornata. Ma per avere successo devi prima comprendere alcuni aspetti fondamentali del tuo corpo e dell'alimentazione. 

Perché passare a uno stile cheto? 
Quando si segue una dieta chetogenica, l'organismo diventa efficiente nel bruciare i grassi per ricavarne energia. Ciò è vantaggioso per molteplici motivi, non ultimo il fatto che i grassi hanno più del doppio delle calorie della maggioranza dei glucidi, quindi inducono un consumo giornaliero di cibo molto inferiore, in termini di quantità. L'organismo brucia più facilmente i grassi immagazzinati, proprio quelli che si vorrebbero smaltire, con il risultato che si dimagrisce di più. Mantenere un livello costante di energia durante la giornata permette di essere più dinamici e di sentirsi meno stanchi. Oltre a questi benefici, la dieta chetogenica si è dimostrata efficace per: perdere peso, soprattutto in termini di massa grassa; ridurre la glicemia e l'insulinoresistenza, che frequentemente porta a sviluppare prediabete e diabete di tipo 2; ridurre i trigliceridi; abbassare la pressione sanguigna; aumentare il colesterolo buono (HDL) e diminuire il colesterolo cattivo (LDL); migliorare le funzioni cerebrali. 

Lo scopo principale della dieta chetogenica è mantenere costantemente l'organismo in condizioni di chetosi nutrizionale. E' bene sapere, se si sta iniziando questo tipo di regime, che per adattarsi completamente alla chetosi di solito ci vogliono dalle quattro alle otto settimane. A quel punto il glicogeno, cioè il glucosio immagazzinato nei muscoli e nel fegato, diminuisce, e così anche la ritenzione idrica, mentre aumentano la resistenza muscolare e i livelli generali d'energia corporea. 

La seconda parte del libro propone due programmi alimentari settimanali che puoi prolungare e riutilizzare tutte le volte che vuoi. Puoi anche sfruttare le ricette della terza parte per creare un tuo originale menu o sostituire alcune delle ricette proposte nel piano. 
E' stato dimostrato che mantenersi in forma con l'esercizio fisico riduce la pressione sanguigna, il colesterolo e il rischio di sviluppare patologie cardiovascolari e diabete di tipo 2. Se a tutto questo aggiungi la dieta chetogenica, noterai un aumento considerevole dei tuoi livelli di energia e del benessere globale. 
Nella terza parte del libro vengono descritte nei dettagli tutte le ricette specifiche per seguire una dieta chetogenica in modo  facile e veloce da preparare.

Non ti resta che concentrarti su te stesso, inizia a capire cosa desideri veramente, non porre limiti alle informazioni,  alla conoscenza e se desideri un cambiamento radicale ed efficace devi sperimentare, ed essere più flessibile. La flessibilità consiste nell'essere più equilibrati e in perfetta armonia con se stessi non  solo nel corpo ma anche nello spirito.   Anna A.