NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 4 febbraio 2016

DIARI E MEMORIE

I SEGRETI DELL'ANIMA di Maddalena Consiglio Gargiulo 

Quando la scrittura è voce di speranza


Maddalena Consiglio Gargiulo  scrittrice per un senso innato sin da piccola, nel corso degli anni ha conseguito il perfezionamento degli studi umanistici; successivamente ha intrapreso la carriera imprenditoriale. Finalista in vari concorsi letterari, è autrice di numerose pubblicazioni, tra cui "Questa vita... la mia vita, depositata presso l' Archivio Diaristico Nazionale "Premio Banca Toscana" Comune di Pieve Santo Stefano (Arezzo).

"I Segreti dell'Anima"  (EDIZIONI KIMERIK) è un'opera di ricerca spirituale: la ricerca interiore di crescita ed evoluzione dell'essere umano in un rapporto tra materia e spirito. Tutti noi abbiamo degli "oceani" da attraversare per imparare a "navigare" bene in questa vita. La vita infatti, ci conduce sempre verso nuove "esplorazioni", nuove situazioni,  e noi non possiamo permettere a  nessuno di farci perdere la "bussola". 

Erich Fromm scrive: "Vivere è un processo di continua ricrescita. Così dovrebbe essere per tutti. La vita è preziosa ed è sacra..."
Negli uomini c'è una ricerca insopprimibile della vita,  dello spirito umano verso il bene, la verità, l'armonia, ma spesso rinunciamo a tutto questo perché non vogliamo sforzarci più di tanto. 
La  vita ha risorse inaspettate, la ricchezza risiede nel nostro cuore... spesso però non ricerchiamo la parte nobile che già esiste dentro di noi. Ogni essere è unico e raro,  è un essere ricco di amore da condividere.  L'unicità del singolo è meravigliosa, dovremmo tutti prendere coscienza di questa grandezza e proiettarla verso l'esterno.
In realtà noi siamo stati creati con amore, e il nostro scopo è quello di vivere con amore.  L'amore non teme di esprimersi, ma gioisce e si effonde nell'attimo vissuto....

Il filosofo francese de Saint-Exupèry  in uno dei suoi libri fa un'affermazione, dice: "Io non ho una definizione precisa dell'amore, ma questa è la più salutare che abbia mai avuta. Forse l'amore è il processo con il quale ti conduce dolcemente a te stesso!"
  La vera luce e i veri colori della vita sono sempre intrinsecamente legati alla bellezza dell'anima. 
Gandhi sosteneva che "la bellezza sta nella purezza del cuore: La bellezza della verità è nella verità."

Papa Francesco ci esorta tutti i giorni a continuare questa lunga, eterna gara verso il paradiso. Anche se viviamo in un mondo privo di valori, non bisogna però mai perdere la speranza di poterlo migliorare. 
Chi è carico d'amore, chi ha questo dono, non può sottrarsi dal donarlo anche se non viene ricambiato. Anzi, proprio quelli che non conoscono l'amore o per egoismo o per altro, proprio loro bisogna inondare di questa grandezza, nella speranza che il nostro amore possa conquistarli e in qualche modo migliorare la loro esistenza. Sì, perché chi vive senza amore è una persona sterile, morta già in partenza. 

L'amore porta in sé sempre qualcosa di misterioso....! 
Il mondo deve sapere...le persone devono comprendere che anche una goccia d'amore che cade nell'oceano giorno dopo giorno, può salvare il mondo!!! Antonini Anna