NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 12 ottobre 2016

MEDICINA ALTERNATIVA - BELLEZZA E BENESSERE

I TRE PILASTRI DEL BENESSERE  di Alessandra Moro Buronzo



Alessandra Moro Buronzo psicologa e naturopata esperta di floriterapia (fiori di Bach), si occupa da anni di benessere e salute naturale. 
Consapevole dell'importanza che l'igiene di vita ricopre sullo stato di salute, ha pubblicato diversi articoli divulgativi e libri di successo. Attualmente risiede a Parigi.  www.buronzo.com   

"I TRE PILASTRI DEL BENESSERE"   Edizioni Sì  www.edizionisicom  
è un "manuale di istruzioni", semplice ma approfondito, per raggiungere il benessere psicofisico, primo passo del cammino di una vita felice... attraverso la cura dei suoi aspetti alimentari, relazionale e mentale. 

La ricerca del benessere è connaturata alla natura dell'uomo, risale dunque alla notte dei tempi. Eppure, proprio ai giorni nostri, quando tutto sembrerebbe essere favorevole al raggiungimento di questo obiettivo, è come avessimo perso l'orientamento: abbiamo smarrito la concezione dell'essere umano quale organismo, in cui corpo mente e anima: in rapporto stretto e armonioso, e anche la concezione dell'essere umano: in relazione con gli altri e con la natura. 
Quanto tempo ci concediamo per la "costruzione" del nostro equilibrio interno? 
In regola generale, non molto, anche se siamo consapevoli che questo esercizio costituisce la base della qualità della nostra vita. Non lo facciamo perché non siamo abituati e non fa parte della nostra cultura. In fondo, temiamo di trovarci di fronte a un mondo che ci è sconosciuto e abbiamo paura di ritrovarci davanti a noi stessi. 

L'uomo è un essere complesso e difficile da capire nella sua integralità. In lui si intrecciano varie componenti, ognuna delle quali ha un'interferenza diretta o indiretta sulle altre. Il funzionamento delle varie parti di cui siamo composti (corpo, mente e anima) non ci è sempre chiaro e abbiamo ancora molte difficoltà a comprendere le interazioni esistenti. 

Questo libro è stato scritto con l'intento di dare a ogni individuo i mezzi di conoscenza per ritrovare il potere che esiste dentro di sé, così come la libertà propria a ognuno di noi. L'impresa non è però sempre facile. Ciò che ci interessa maggiormente è la capacità che l'essere umano possiede nel dirigere la mente e "usarla" per un miglioramento personale e collettivo. 
Queste considerazioni ci mostrano che il nostro benessere globale dipenderà dalla cura che apportiamo: al nostro universo fisico; al nostro universo relazionale e comunicativo e al nostro universo mentale. 

Per vivere serenamente, dobbiamo riuscire a creare un'armonia all'interno di ognuno di questi universi, affinché si possano articolare fra di loro in modo equilibrato. 
In questo libro l'autrice prende in considerazione queste tre dimensioni, proponendo una riflessione su ciascuna di esse senza perdere di vista l'insieme. Possiamo quindi acquisire una consapevolezza sul funzionamento di questi tre universi: fisico, relazionale e mentale, e procedere ai cambiamenti necessari, se il bisogno si presenta.  Il vero coraggio dell'uomo moderno sembra rimanere quello di comprendere veramente chi è e dove sta andando.

"Metto al primo posto la pace della mente: se la vostra mente è in pace, la salute seguirà; gli esseri in pace attirano i buoni amici e un atteggiamento felice attira generalmente il denaro. In ogni caso, colui o colei che possiede la pace nella mente userà il denaro in modo corretto.  Dalai Lama 

Una mente sana, che funziona in modo positivo, è tutto. Osservate però cosa succede quando si invertono le priorità: si è mai vista una persona ricca con una salute non buona, senza pace interiore e senza amici, poter essere felice? Ciò mi sembra impossibile. 

La felicità non consiste nella ricchezza o nella condizione sociale, è una questione di armonia mentale. Anna A.