NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 28 marzo 2020

MANUALI DI PSICOLOGIA - TERAPIE DELLA PSICHE - SAGGISTICA

ATTRAVERSO LA MENTE di STEFANO FONTANA 
Manuale di Psicocibernetica 


Stefano Fontana, insegnante di Yoga, autore, editore. Ha fondato a Roma, nel 1989, "l'Istituto di Scienze Umane" ove, fra le varie attività didattiche, s'insegnano, con particolare cura, le tecniche del massaggio, sia orientali che occidentali. È autore di varie pubblicazioni (articoli e dispense monografiche) sull'argomento. 

"Attraverso la Mente" ISU Edizioni (Istituto di Scienze Umane) è un testo dove vengono presentate delle teorie relative al funzionamento di alcuni aspetti e potenzialità della mente umana, e di come sia possibile attivare consapevolmente queste facoltà al fine di migliorare se stessi e la qualità della propria vita.
Il testo è un vero e proprio manuale e propone numerosi esercizi pratici, semplici e tuttavia molto efficaci che possono essere messi in atto da ognuno sia interessato a conoscere e ad esplorare meglio le proprie capacità intrinseche e ad utilizzarle in vista di un concreto sviluppo personale, ad ogni livello. Nella prima parte è formata da "I PRINCIPI FONDAMENTALI"; la seconda parte: "l'ADDESTRAMENTO DI BASE" formato dagli Esercizi preparatori; la terza: PSICOCIBERNETICA PRATICA. 


La "Psicocibernetica" è un metodo pratico di miglioramento personale e di riscontrata validità nelle sue applicazioni. Elaborata negli anni 50 dal Dott. Maxwell Maltz, è stata il punto di partenza e di ricerca di numerosi sistemi di autoconoscenza, di crescita personale e di sviluppo mentale da oltre trent'anni a questa parte. 
L'individuo racchiude in sé un immenso potenziale energetico e psichico. Di questo potenziale, ne utilizza solo una minima parte, perlopiù "malamente". In realtà, dovremmo assumerci personalmente le nostre responsabilità verso noi stessi. 
Quando ci allontaniamo dal nostro "centro", sprechiamo tempo ed energie e intanto gli anni passano e il "carburante" messo a nostra disposizione si avvicina all'inevitabile esaurimento. Nonostante gli errori fatti e il tempo perso, finché siamo vivi possiamo ancora reagire e prendere in mano le redini della nostra esistenza. 
Questo manuale vi introdurrà, "per mano" e per gradi, ad alcune delle più efficaci metodiche di autocambiamento, di crescita personale, di ampliamento e di valorizzazione delle proprie possibilità psicofisiche. 


Un messaggio per voi lettori...
Nascendo hai avuto un regalo inestimabile, una ricchezza e una fortuna indescrivibili: ma ciò non basta, se non te ne rendi conto e se non sfrutti ogni tua possibilità al meglio. Comunque vadano le cose, dì sempre a te stesso: "Intendo trasformare la mia esistenza in un'Esistenza Straordinaria. Voglio vivere una vita meravigliosa". Questo è ciò che conta. 
Abbi un po' di fede e di speranze... E nonostante tutto, nonostante tutti, non smettere di vivere, di ridere, di AMARE. 

L'esistenza non è qualcosa di inevitabile da subirsi passivamente, ma è un autentico "processo creativo", sul quale influiamo, in bene o in peggio, al punto da essere noi stessi artefici e responsabili del nostro destino. Ma ovviamente per fare ciò bisogna allenarsi costantemente e soprattutto focalizzare uno scopo specifico usando metodo, dedizione e soprattutto amore. Tutto ciò, inevitabilmente  produrrà energia personale e quindi benessere vitale.
Come giustamente afferma il maestro Sri Kriyananda in una sua monumentale opera per apprendisti... "Per essere grandi bisogna avere molta energia". E, se questa può sembrare un'osservazione scontata da rotocalco, in realtà essa è tanto profonda quanto reale.

La mente è paragonabile a una specie di "batteria elettrica", che riceve ed emette correnti di forza. Il motore, il substrato di queste correnti psichiche è l'energia, in particolare il "desiderio" in tutte le sue forme. Quando la "batteria mentale" presenta un elevato voltaggio, le circostanze esterne sembrano modificarsi e adeguarsi alle nostre esigenze. 

Dentro di te, proprio adesso, c'è il potere di fare cose che non hai mai ritenuto possibili. E a questa FORZA potrai attingere non appena riuscirai a cambiare le tue convinzioni.
La fiducia in sé stessi è necessaria allo spirito come il cibo al corpo.
La mancanza di sicurezza ha origine da un concetto o un'opinione di intima incapacità. 
Sul piano mentale e astrale non esistono limiti di spazio, di tempo o di realizzazione: teoricamente, qualsiasi cosa o situazione desiderata può essere creata per voi sul piano cosiddetto "reale", ovvero della realtà concreta. Tutto questo, però, va "tradotto" nei tempi e nei modi di *questa realtà*. 
Mai come in questi casi la fede e la sicurezza sono beni inestimabili... Anna A.

Se non "vi sentite all'altezza" di ciò che siete chiamati a fare, vi sentite insicuri e buona parte di questo senso di insicurezza non è dovuto al fatto che le vostre risorse interiori sono in effetti minime, ma al fatto che voi usate un falso metro per valutarle. Noi paragoniamo le nostre capacità pratiche a un "io" immaginato, perfetto e assoluto, e pensare a sé stessi in termini di assoluto porta alla insicurezza.
Se aspettiamo ad AGIRE fino a quando non siamo completamente sicuri del risultato, non muoveremo mai un dito. 
Avere scarsa autostima è come percorrere la strada della vita con il freno a mano tirato. Maxwell Maltz