NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 5 novembre 2018

MEDICINA ALTERNATIVA - SALUTE NATURALE

LA SALUTE COMINCIA IN BOCCA di Hubertus Von Treuenfels 
Perché disgrignare i denti fa venire mal di schiena e ridere regola la pressione del sangue. 

Il Dott. Hubertus von Treuenfels svolge il suo lavoro di dentista e ortodontista a Eutin. In qualità di esperto di ortodonzia sistemica e disturbi temporomandibolari tiene conferenze in tutto il mondo. Inoltre, insegna ortodonzia e disturbi temporomandibolari presso la Facoltà di Medicina dell'Università di Basilea (Master). Su incarico della Società Internazionale di Odontoiatria Olistica, ricopre il ruolo di docente di riferimento per l'ortognatodonzia sistemica per tutta la Germania. 
In decenni di pratica, von Treuenfels ha studiato casi straordinari che confermano come i denti e l'igiene orale svolgano un ruolo chiave per il nostro benessere. 

"La Salute comincia in Bocca" (Edizioni Il Punto D'Incontro) è una guida originale e affascinante, un aiuto concreto all'autoguarigione con un manuale teorico-pratico che contiene esercizi, suggerimenti, domande e risposte e molto di più. Un valido strumento per prendere nelle proprie mani la salute della bocca e di tutto l'organismo.
Secondo Ippocrate (padre fondatore della medicina occidentale) la natura aspira a ristabilire lo stato di salute e lo esprime in ogni sua reazione che noi definiamo come sintomo della malattia. Inoltre egli aveva individuato più di duemila anni fa il potere dell'autoguarigione dell'organismo umano e sulla base di questa scoperta aveva redatto una descrizione del lavoro del dottore che è ancora valida fino ad oggi. A detta di Ippocrate, il compito del medico è quello di "sostenere la natura nel suo tentativo di ripristinare la salute"; inoltre il medico deve "agire secondo la natura e l'origine della malattia ora con il contrario, ora con l'analogo".
In concreto: a volte dobbiamo agire contro i sintomi con dei rimedi (ad. es: antibiotici ecc), mentre a volte dobbiamo usare proprio il sintomo per guarire.
In tal modo, il nostro corpo continua a prepararsi in modo saggio e lungimirante a quello che potrebbe arrivare.  
Il cavo orale può definirsi un organo "spia" dove è possibile identificare i segni sintomatici di molte malattie. Le funzioni della bocca non garantiscono solamente la sopravvivenza fisica, ma esse determinano anche la nostra psiche: paura, gioia, tristezza, sorpresa e rabbia. 

La salute comincia dalla bocca e dal nostro  comportamento. Bisogna controllare ciò che mangiamo, ma ancor di più come mangiamo. Si dice che una buona masticazione porta ad una buona digestione. Sigmund Freud fece notare che la bocca è il primo organo a essere considerato erogeno. Le prime differenziazioni tra l'Io e il non-Io, tra l'interno e l'esterno hanno luogo proprio in questa zona. La nostra bocca è quindi l'area più multifunzionale e complessa del corpo e la lingua è coinvolta anch'essa in un costante allenamento attivo del nostro organismo.

Dopo la nascita questo allenamento si intensifica notevolmente. L'allattamento al seno è consigliatissimo non solo per le insostituibili proprietà nutritive del latte materno, ma anche perché rafforza tutta la muscolatura della mandibola, del volto, del capo, della gola e del collo. Difatti, i bambini allattati in modo naturale e non con il biberon hanno più possibilità di sviluppare un buon atteggiamento posturale.

"Salute è solo ascoltare gli ordini della nostra anima". Edward Bach 

"La vera salute deve accadere dentro di te, nella tua soggettività, nella tua consapevolezza non conosce né nascita, né morte: è eterna". Osho