NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 16 gennaio 2016

SVILUPPARE LA CREATIVITA'

IL LIBRO DEI SOGNI - ART TERAPHY 



Macro C'arte è un marchio del gruppo editoriale Macro che ti farà scoprire l'Art- Therapy, una pratica che permette di alleviare lo stress, l'ansia e altri stati d'animo negativi.
L'Art- Therapy è una nuova terapia che rigenera lo spirito e attiva la creatività mentale creando un universo ricco di sfumature e colori meravigliosi. 



"IL LIBRO DEI SOGNI" è un libro da mettere in pratica l'Arte-Terapia, non è il solito libro tradizionale che interpreta i sogni, ma è un libro formato da modelli e disegni artistici da colorare e da interpretare secondo la propria predisposizione mentale attuale. 
In questo libro infatti, sono raffigurati disegni artistici, molto raffinati e creativi (formato da 120 pagine), che condurranno le persone (in pratica gli esecutori) a raggiungere quell'equilibrio "da sognatore" carente attualmente nella nostra società. 


Ma cos'è l'Arteterapia? 
E' conosciuta come Art Therapy, ed è una delle arti più antiche nella storia. In pratica è l'arte di colorare e serve per combattere l'ansia e lo stress quotidiano. Attualmente l'arte di colorare è  considerata una vera e propria terapia e se viene adottata con costanza, costituisce una vera e propria cura di benessere, non solo mentale ma anche fisico.  

Questa terapia nasce tra gli anni '40 e '50 in Gran Bretagna e negli Stati Uniti come modalità di cura per reduci di guerra traumatizzati, accolti in ospedali psichiatrici. Inizialmente era praticata da artisti sensibili al potenziale comunicativo dell'arte e da psicologi e psichiatri attratti dal linguaggio pittorico. In seguito si è sviluppata come disciplina autonoma ampliando il suo campo di applicazione alla prevenzione e riabilitazione di diversi disturbi psicologici e sociali. 


Da una recente ricerca, dagli studi americani infatti, l'Art Therapy  è definita come una vera cura antistress infatti, riesce a plasmare la mente e favorisce la concentrazione sulle attuali situazioni problematiche da definire. E' considerata anche un antidoto contro l'invecchiamento e la demenza senile. 
Carl Jung già iniziò nel secolo scorso a sperimentare l'arte di colorare e la introdusse come "tecnica di rilassamento" nelle sue terapie. 
Colorare infatti accende la fantasia e favorisce la distensione e aumenta il "buon umore". 

Ma a cosa serve esattamente l'Art Therapy? 
L'Art Therapy serve esattamente a migliorare l'equilibro mentale, aiuta  a risolvere i conflitti interiori, aiuta a gestire meglio le emozioni e a migliorare comportamenti problematici che sono causa di stress emotivo subìti da vari traumi esistenziali e anche sociali. Inoltre migliora l'equilibrio interiore e le competenze interpersonali attraverso la comprensione del processo creativo,  riconoscendo non solo i piaceri della vita artisticamente parlando,  ma anche il suo valore come processo interiore.  


Attualmente l'Art Therapy  sta riscontrando un enorme successo, poichè oltre alla terapia antistress, anti ansia, stimola la fantasia e crea belle opere d'arte che rilassano la mente e stimola le persone a diventare più creative e più positive.

L'obiettivo di questo libro è quello di rilassare e liberare la propria fantasia e creatività migliorando la gestione delle emozioni e quindi riesce a  riequilibrare l'armonia con sé stessi e anche con gli altri.