NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 22 maggio 2017

GIOCHI CREATIVI - COMUNICAZIONE

VEDOPOLIS - Maurizia Mancini
Il gioco delle abilità visive che ti aiuta a cambiare prospettiva



Maurizia Mancini è una formatrice aziendale e coach, si occupa di percezione e di vista da molti anni, ha conseguito vari titoli e riconoscimenti in comunicazione, semiotica, ottica, arte e tecniche di espansione della creatività e della percezione.  Ha inventato un metodo di esplorazione della percezione chiamato Coshifting, usato sia in campo personale che aziendale.  

"Vedopolis" è un gioco che semplifica la vita attraverso una nuova percezione e immaginazione visualizzata diversamente. Lo scopo di questo gioco infatti, è proprio quello di imparare ad "usare" l'intelligenza intuitiva attraverso la percezione personale della propria quotidianità e imparare a godersi la vita (e la vista). 

Il gioco è ispirato ai parquetry blocks, uno strumento di optometria usato in tutto il mondo per il training visivo, che migliora la discriminazione visiva, l'analisi di problemi, lo sviluppo delle capacità motorie, la coordinazione occhio-mano e molti altri aspetti fondamentali dello sviluppo della persona, come la capacità di mettersi nei panni degli altri. 
Questo gioco è progettato per migliorare l'apprendimento, la gestione dello spazio e delle relazioni sia nei bambini che negli adulti.

Il gioco consiste nel mettere d'accordo due sindaci e gli abitanti della città di Vedopolis, in pratica bisogna iniziare a ricostruire il ponte del Belvedere e far ritrovare la pace ai due rioni confinanti. 
Attraverso l'arte della "conquista" il gioco diventa intrigante e divertente e allena anche le capacità spaziali e percettive non solo quella dei bambini ma anche degli adulti. Un gioco che appassiona e coinvolge tutti e sviluppa non solo la percezione visiva, intuitiva e creativa ma soprattutto insegna l'arte di vivere in armonia con se stessi e con il mondo intero. 

Questo gioco è metaforicamente un viaggio pieno di scoperte, emozioni... e anche accettazione, formato da 3 livelli di difficoltà da superare...in pratica un percorso di crescita personale per migliorare se stessi e i rapporti con gli altri.  Anna A.