NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 10 luglio 2017

PSICOLOGIA - GUIDA PER GENITORI ED EDUCATORI

MINDFULNESS PER SUPER MAMME  di Shonda Moralis

Shonda Moralis, dottoressa in psicologia e assistenza sociale, è psicoterapeuta specializzata in disturbi legati allo stress e in terapia basata sulla mindfulness. Cura il blog Breathe, Mama, Breathe in Psychology Today e il suo blog personale Mindfultalk. 

"Mindfulness per Super Mamme" (Edizioni Il Punto D'Incontro) è la risposta alla mia continua ricerca di un modo per rimanere il più possibile fedele ai miei valori più profondi mentre mi destreggio in molteplici ruoli.  

Il termine "mindfulness" sembra oggi onnipresente. Tutti la praticano...Ma cos'è esattamente la mindfulness?
La mindfulness è essenzialmente il contrario del "pilota automatico", è la pratica di portare la nostra attenzione, intenzionalmente e con delicatezza, nel momento presente. 
I benefici della mindfulness sono difficilmente contestabili... Serve ad aumentare l'attenzione e l'ottimismo, offre un senso di benessere generale e riduce l'ansietà e la depressione. La sua pratica regolare cambia letteralmente la struttura e la funzionalità del cervello. 

Mindfulness è prestare attenzione al momento presente con convinzione e senza giudicare. Jon Kabat-Zinn la descrive molto bene, non solo come una mera (pura) presenza e attenzione ma come la "presenza del cuore". Può anche essere considerata semplicemente come una forma di allenamento per rinforzare il cervello. 

La prima parte di questo libro ti mostra come inserire la meditazione quotidiana di cinque minuti nelle tue giornate.
La pratica della meditazione darà alla tua vita delle basi di equilibrio e serenità. Ricavandoti cinque minuti al giorno ogni giorno, riuscirai a far diventare la mindfulness un'abitudine che (è stato provato) diminuisce lo stress e aumenta il tuo benessere generale. 


Il dott. Richard J. Davidson e Sharon Begley, nel loro libro "La vita emotiva del cervello" riferiscono che: 
La Mindfulness allena il cervello a reagire in modo diverso alle esperienze e ai pensieri. Quando si scatena il panico da troppi impegni al pensiero di tutto ciò che dovete fare domani, la  mindfulness indirizza i pensieri verso un nuovo canale, un canale di distacco dall'ansia e dallo stress.  Anna A. 

Ecco alcune citazioni dal libro: 

La maggior parte di noi non capisce che la mente chiacchiera in continuazione. Eppure quel cicaleccio finisce per essere la forza che regola per gran parte della giornata ciò che facciamo, come reagiamo e come ci sentiamo.  (Jon Kabat-Zinn)

Cercando la conoscenza, ogni giorno qualcosa viene acquisito. Cercando la saggezza, ogni giorno qualcosa viene lasciato andare. (LaoTzi)

Una cosa che la meditazione ci mostra è che il senso di pace esiste già in noi. Tutti ne abbiamo un profondo desiderio, anche se spesso è nascosto, mascherato, bloccato. (Dalai Lama) 

Coloro che portano il sole nella vita degli altri non possono nasconderlo a se stessi. (James M. Barrie) 

Sii ciò che sei e dì ciò che senti perché coloro che contano non se la prenderanno, e coloro che se la prenderanno non contano. (Bernard Baruch) 

Alla fine, contano solo tre cose:
Quanto BENE abbiamo vissuto,
quanto BENE abbiamo amato
e quanto BENE abbiamo imparato a mollare.  (Jack Kornfield)

Se respiri profondamente tre volte quando tieni in braccio un bambino o quando abbracci tua madre, tuo marito o un amico, la tua felicità si moltiplicherà almeno per dieci. (Thich Nhat Hanh)