NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 25 giugno 2021

SPIRITUALITA' - UMORISMO - FUMETTI

STORIE ZEN A FUMETTI di LUCA BORRIERO 

Testi a cura di Sergio Peterlini 

 

Luca Borriero ha iniziato a disegnare fin da giovane, partecipando alla Breganze Comics, scuola di fumetto che ha visto nascere nomi di prestigio come Silvia Ziche, Lorenzo de Pretto i fratelli Carrara. Grafico pubblicitario con una specializzazione in Web Designer e diversi attestati GOOGLE e SEO Specialist, ha sempre avuto l’attenzione verso il mondo del fumetto e della grafica. Appassionato di musica, ha iniziato a suonare il pianoforte, per poi passare al basso elettrico. Attratto dalla ricerca spirituale, pratica meditazione e yoga da molti anni.  Tra i suoi attuali insegnanti di disegno troviamo Alberto Baldiserotto, Alice Trentin e Ivan Bigarella.

 "Storie Zen a fumetti" Edizioni Il Punto D'Incontro  vuole portare il lettore a rivivere le avventure più significative dei grandi maestri zen del passato come Bankei, Ikkyu, Hakuin, Hotei e molti altri, tra spiritualità e leggerezza, simpatia e dialoghi elevanti. Alla fine di ogni storia, l'insegnamento viene riassunto in una singola frase che trasmette la profondità del messaggio. Una contemplazione che indica l'insegnamento più alto, la parola del Buddha, la via dello Zen.  

Ecco alcuni esempi....

*Il ladro che diventò discepolo* La compassione del grande nobilita ed eleva anche l'indegno.

*Nulla è così prezioso quanto la compagnia del saggio* Trovare un diamante su una strada fangosa.

*Breve istante, gemma rara*  Se sei depresso stai vivendo ne passato. Se sei ansioso, stai vivendo nel futuro. Se sei in pace, stai vivendo nel presente. 

*La voce della felicità* Un carattere nobile non conosce la malizia. 

*Il vero sentiero* La realtà non nasce e non muore, è sempre eternamente presente. 

*Le porte del paradiso*  La tua stessa mente è il paradiso o l'inferno. 

Come spesso affermava John Milton "La mente è un suo proprio luogo e in essa stessa può fare un paradiso dall'inferno o un inferno dal paradiso". 

La parola Zen è la pronuncia giapponese del carattere cinese "Chan"che, a sua vola, traduce il termine sanscrito "Dhyana", definizione di "visione" o anche come meditazione. Lo Zen è una vera e propria "forma mentis", dipendente solo dalla nostra intuizione. Uno stato dello spirito che ha il compito di riportare l'essere al suo vero "io", allontanandolo dalle cose effimere della vita e della propria identità. 

In conclusione... 

Le brevi storie motivazionali con fumetti sono fondamentali per arricchire e valorizzare l'animo umano;  storie che fanno riflettere e che fanno bene allo spirito ma soprattutto per "risvegliare le menti" sopite da malesseri e quindi raggiungere così la vera "illuminazione"e la concreta serenità interiore. 

In questa raccolta, le storie zen più belle e significative sono state trasformate in fumetti. Tra colori, china, leggerezza e simpatia, Storie zen a fumetti porta il lettore (sia bambini che adulti) a vivere le avventure e i dialoghi più significativi e rappresentativi dello Zen, che ancora oggi, con i suoi maestri e koan ci regala perle di saggezza che trascendono il tempo. Un viaggio carico di perle di saggezza che valicano il tempo e lo spazio, perché sono simboli di saggezza eterna, tramandata da secoli, da maestri e discepoli. 

 



 

„La mente è un suo proprio luogo e in se stessa può fare un paradiso dall'inferno o un inferno dal paradiso.“

Fonte: https://le-citazioni.it/frasi/139852-khalil-gibran-la-paura-dellinferno-e-essa-stessa-inferno-ed-e/
„La mente è un suo proprio luogo e in se stessa può fare un paradiso dall'inferno o un inferno dal paradiso.“

Fonte: https://le-citazioni.it/frasi/139852-khalil-gibran-la-paura-dellinferno-e-essa-stessa-inferno-ed-e/