NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 14 giugno 2021

SALUTE NATURALE - BENESSERE E BELLEZZA - AROMATERAPIA

CURARSI CON GLI OLI ESSENZIALI E LE PIANTE di Rossella Siliotto e Franco Canteri

Un elenco completo dei sintomi e dei rimedi 

 

Rossella Siliotto, Medico chirurgo, specialista in medicina e riabilitazione e in psicoterapia ipnotica. Lavora presso L' Ospedale San Camillo di Trento e a Verona. 

Franco Canteri  fondatore di Lakshmi e presidente del gruppo. Ha partecipato a corsi di aromaterapia con il dr. Daniel Pènoel, Lydia Bosson ed altri eminenti aromaterapeuti. 

"Curarsi con gli oli essenziali e le piante" Edizione Il Punto D'Incontro   è un manuale unico, completo e ricco di preziose informazioni poiché permette di capire che la malattia risponde a un imprescindibile principio di autoregolazione, ha una sua logica e una funzionalità intelligente, anche se su piani che sfuggono l'evidenza. Il sintomo non è altro che una zona d'ombra da indagare, quella parte che ancora non è emersa alla coscienza.  

La malattia infatti può essere intesa come una chance per compiere un salto di coscienza. La psiche può produrre la guarigione, ma lo strumento per guarire è dato dal cambiamento e riguarda sempre ciò che pensiamo di noi stessi.
Rossella Silotto e Franco Canteri sono autori di questo manuale straordinario frutto di decenni di esperienza. 81 oli essenziali vengono presentati con fotografie a colori delle relative piante. Si prendono inoltre in esame 16 oli vegetali, 15 idrolati e 19 tipi di impiego degli oli essenziali. Vengono esposti i principi dell’ayurveda e date indicazioni per mantenere un sano equilibrio acido-base. Infine, un ampio repertorio terapeutico di oltre 240 pagine ci aiuta a individuare il rimedio adatto in base ai disturbi elencati in ordine alfabetico.

Curare significa salvare attraverso il guardare e questo rimanda all'osservare, al custodire, all'aver cura. Per ogni sintomo esistono più rimedi perché diverse sono le persone che possono provare lo stesso sintomo.

L'esperienza ha dimostrato che il potere curativo di più oli essenziali è superiore a quello di una sola essenza (l'unione fa la forza!). Uno degli obiettivi dell'aromaterapia, perciò, è quello ci creare miscele di oli sinergici. Una sinergia è una miscela che usa due o più oli che si completano l'un l'altro e lavorano insieme per migliorare l'effetto complessivo. Ecco alcuni esempi di Sinergie: Sinergia prevenzione invernale (Coadiuvante per problemi dell'apparato respiratorio); Sinergia Harmony (Armonizzante. Sostiene il pensiero armonioso e positivo); Sinergia Art-Reum (Analgesico e decontratturante naturale); Sinergia Antistress (Indispensabile nei casi di ansia, tensione, stress, affaticamento, agitazione); ecc. 

Attenzione però....Alcuni oli essenziali però oltre ad essere prodotti molto efficaci è necessario conoscerli e saper bene come usarli poiché possono essere irritanti e hanno delle restrizioni nell'uso ed è preferibile evitarli sia per i bambini e per le donne incinte. E' opportuno quindi, prima di utilizzarli fai sempre il test sull'incavo del braccio con una goccia di olio essenziale  che intendi usare, aspetta una decina di minuti e vedi se ci sono delle reazioni. In caso di irritazione della pelle, non utilizzare l'olio in questione potresti essere intollerante o allergico. Ricorda che gli oli essenziali non sono farmaci, per cui in caso di malattia rivolgiti al tuo medico di fiducia. 

"Sono nata in un kibbutz della pianura padana, dove a ogni bambino veniva regalato un cane... Mio padre parlava con gli animali e loro lo capivano; mio nonno la notte di San Lorenzo ci portava a vedere le stelle, a esprimere i desideri e a fantasticare su ciò che saremmo diventati da grandi. Le donne avevano sempre un rimedio per tutto... curavano animali e uomini e chiamavano il dottore solo se stavi per morire. Durante la quarantena da Covid-19 tutti questi ricordi sono riemersi... E' nato così questo libro. Dal capire che i sintomi sono solo un linguaggio per dire ciò che non diciamo, dal proporre una cura che non si limita ad alleviare un disturbo, ma cura l'anima assieme al corpo". Rossella Siliotto