NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 7 aprile 2015

RIFLESSIONE QUOTIDIANA



L' ERA DELLA SINERGIA  *ALTERNATIVA-MENTE*







Cosa significa Sinergia? La parola in generale, può essere definita come la reazione di due agenti che lavorano insieme per produrre un risultato non ottenibile singolarmente. Il concetto è applicato in tutte le discipline, dalla biologia alla sociologia. In pratica significa collaborare ed agire in perfetta sincronia per il bene comune. 

La vera innovazione per una società migliore si deve basare sulla Sinergia. Essa infatti   richiede diversità grazie alla trasformazione di atteggiamenti verso eventuali cambiamenti.  Due persone infatti, che vedono in modo diverso possono entrare in Sinergia e ampliare la loro capacità e il loro potere l'uno verso l'altro. 
In ogni situazione conflittuale, la Prima Alternativa è il mio modo e la Seconda è il tuo. Lo scontro tra le parti solitamente si riduce al tentativo di stabilire quale sia il modo migliore tra i due. Ci sono molti metodi per la risoluzione di un conflitto, ma di solito richiedono un  compromesso che interrompa lo scontro senza dare però grandi risultati. La Terza Alternativa è qualcosa di più di un semplice "armistizio": si tratta di creare una realtà nuova e migliore, è un modo diverso di pensare. 
SINERGIA non significa compromesso, essa infatti non consente solo di risolvere un conflitto ma anche di trascenderlo. Lo superiamo e diamo inizio a qualcosa di nuovo, che genera una nuova promessa ed entusiasma le parti in causa, trasformando il futuro.

L'era della Sinergia è attualmente chiamata la "3a Alternativa"  che ci ha introdotto Stephen R. Covey nel suo libro che ha venduto in tutto il mondo oltre 10 milioni di copie. 

La Sinergia è meglio del "mio modo" e del "tuo". E' il NOSTRO modo. Il massimo esempio di Sinergia umana è, ovviamente, la famiglia. Secondo Covey : "Ogni figlio è una "Terza Alternativa", un essere umano distinto, dotato di capacità che non sono mai esistite prima e che non sarà più possibile riprodurre. La particolare combinazione di doti umane in quel bambino è unica nell'universo, e il suo potenziale creativo è enorme. Il grande Pablo Casals disse: " Il bambino deve sapere che è un miracolo, e che da quando è nato il mondo, fino alla fine dei suoi giorni, non c'è stato e mai ci sarà un altro bambino come lui". Da qui partirà la grande AUTOSTIMA del bambino e che se verrà seguito con coerenza  e rispetto, potrà percorrere una vita costruttiva e completa. La Sinergia è l'essenza stessa della famiglia. Come dice Colin Hall:  " Il termine Sinergia non è altro che un ulteriore modo per definire l' AMORE. 
Dove regnerà l'amore esisterà sempre la pace, la condivisione sarà sinergica-mente costruttiva in forma personale  e produttiva in generale. La Sinergia non è solo la risposta al conflitto umano, ma è anche il principio che permette di realizzare tutto ciò che è davvero innovativo nel mondo. E' la chiave che serve per compiere salti quantici in termini di produttività. E' la forza mentale propulsiva che sta dietro alla genuina creatività. Anna A.


La differenza è l'inizio della sinergia.
La sinergia riguarda la passione, l'energia, l'ingegno, l'eccitazione di creare una nuova realtà di gran lunga migliore rispetto a quella precedente. (S.R.Covey)