NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 26 gennaio 2019

PSICOLOGIA - PSICHE- AMORE


IL PICCOLO LIBRO DEL VERO AMORE di Anselm Grun 


Anselm Grun, teologo, è monaco presso l'abbazia benedettina di Munsterschwarzach. E' tra gli autori di spiritualità più conosciuti, i suoi libri sono bestseller internazionali. Per Gribaudi ha pubblicato numerosi libri tra cui: Trasformare le ferite in perle; Il piccolo libro della vera felicità; Come curare le ferite dell'infanzia; Cosa fa bene all'anima; Come trovare la gioia di vivere; Cosa ci fa stare male, cosa ci fa stare bene; Carità; Dio non ti lascia mai solo; Dio se ci sei; Fede; Guarire con la natura; Guidare le persone, risvegliare la vita; La chiave e molti altri... I suoi libri hanno venduto più di un milione di copie e sono stati tradotti in 28 lingue.  

"Il piccolo libro del vero amore" (Edizioni Gribaudi) spiega come l'amore sia un'energia che dà felicità. Amare ed essere amati è un'esperienza che va nel profondo. In questo libro vengono presentate alcune riflessioni sull'amore come riconoscerlo ed esprimerlo nel modo migliore. 

Tutti noi aneliamo ad amare e a essere amati. Il senso della vita, infatti, è compiuto dove c'è l'amore. Il dono della vita ha valore solo nella misura in cui avviene per amore. Il senso della vita è compiuto quando doniamo la vita per amore. L'amore è il dono più bello che Dio abbia "regalato" ad ogni essere umano. 

L'amore significa "vedere" con il cuore. Gli occhi vedono ciò che è in superficie, il cuore guarda più in profondità, vede il cuore degli altri, gli esseri viventi "ricchi di amore", di luce e di calore.  Quando una persona irradia l'ardore dell'amore, gli altri possono riscaldarsi a questo calore. Le parole dell'amore sono quelle che riscaldano, che aprono il cuore, parole che risvegliano nel cuore scintille di speranza e attizzano un fuoco di energia nuova. 

Apri il tuo cuore all'amore.... Apri la mente e collegala al tuo cuore,  in tal modo potrai illuminare la tua vita di gioia e di luce vera quella pura e concreta.  
Per restare vivo l'amore deve scorrere. L'amore che scorre dentro di noi ci fa sentire anche l'amore che dalle altre persone scorre verso di noi. Se confidiamo nel fatto che dentro di noi esiste una sorgente dell'amore, staremo volentieri insieme alle altre persone. Dobbiamo solo lasciare che l'amore semplicemente scorra: in cambio riceveremo a nostra volta tanto amore, calore e comprensione. 

L'armonia interiore necessita dello sguardo amorevole per tutto ciò che di ostile c'è dentro e fuori di noi. 
L'amore fa bene all'anima. Certe persone si ammalano perché non lasciano alcuno spazio libero all'anima. L'Anima ha bisogno di ali, di leggerezza, di spazi aperti. 
Chi ama e irradia l'amore, è una persona elevata poiché ama Dio con tutta la sua Anima.
Ogni persona che si avvicina a Dio fa parte della "grande fratellanza" poiché sa comprendere l'intera umanità alleata all'Amore Divino, alla Saggezza Divina e conosce la Verità Divina. 

Spero che nel mondo, così carente di amore e comprensione, possa trasformarsi e omologarsi all'amore vero, quello senza condizionamenti, quello puro e sincero. 
Spero che ogni essere umano possa ritrovare la strada che porti a sé stesso, alla propria identità, all'immagine autentica e originaria di Dio. 
Spero che in ogni cuore ci sia sempre la speranza della riconciliazione, della fratellanza e della completa guarigione!