NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 26 novembre 2021

SVILUPPO PERSONALE - MONDO INTERIORE

 IL CORAGGIO DI ESSERE FELICE di Roberta Dell'Acqua

Un percorso di rinascita interiore

 

Roberta Dell'Acqua, psicologa clinica e psicoterapeuta, si occupa da oltre dieci anni della promozione della salute e della prevenzione delle patologie cardiovascolari. Dopo essersi interessata alla gestione dello stress, alle tecniche di rilassamento e al training autogeno, ha rivolto la sua formazione alla PNEI, una disciplina che evidenzia le relazioni bidirezionali fra la psiche e i sistemi biologici. La sua formazione ha incluso anche la conoscenza dell'approccio terapeutico EMDR, molto utile nel trattamento del trauma, della mindfulness e della meditazione al fine di aumentare la consapevolezza del proprio corpo. Ha pubblicato nel 2017 "Cuore e Anima". Una nuova vita dopo la patologia cardiaca. 

"Il Coraggio di essere Felice" Edizioni Alvorada  è un saggio completo, ricco di informazioni utili e pratiche tratte da esperienze personali e professionali; è un piccolo sasso lanciato nello stagno, con la speranza che il moto dell'acqua possa propagare nel cuore profondo delle persone. Ognuno di noi è connesso a qualcosa di più grande e le nostre paure, le nostre fragilità e le nostre angosce più intime ci accomunano e ci uniscono. Ma è l'amore per se stessi prima che per gli altri, la vera forza che consente di donare valore alla nostra vita e felicità alla nostra anima. 

Non si è mai troppo giovani o troppo vecchi per la conoscenza della felicità. A qualsiasi età è bello occuparsi del benessere dell'anima. C'è un senso nella vita di tutti noi. Non siamo nati per caso, e tutto accade per una ragione, anche se al momento non lo capiamo. Non è certamente facile provare ad accogliere quei segnali guida che possono aiutarci a costruire il disegno della nostra esistenza: anzi molto spesso troviamo incomprensibile quello che ci accade... 

Ognuno di noi ha il diritto di essere felice. Qualunque cosa accada, abbiamo sempre la libertà di decidere come reagire. Essere felice è una scelta; una possibilità reale che ognuno possiede fin dalla nascita. Essere felice è un diritto, ma anche un dovere. Bisogna però trovare il coraggio di lottare per la propria felicità. La chiave che apre la porta alla felicità è sicuramente l'amore, un'energia così potente da poter alleviare ogni dolore, guarire le ferite dell'anima e cancellare i retaggi familiari trans-generazionali che condizionano la nostra esistenza. Siamo noi i proprietari di quella chiave, ed è una nostra responsabilità individuale, oltre che sociale, trovare la forza ed il coraggio per gratificarci, amarci ed essere felici. La qualità dei nostri pensieri, sicuramente, può influenzare il nostro stato emotivo, e modificare la materia. 

Il vero potere per affrontare le difficoltà è dentro di noi, e spesso è proprio grazie ad esperienze emozionali dolorose che si attuano i passaggi interiori più significativi per il nostro futuro. La nostra vita è sacra e merita di essere valorizzata con impegno e dedizione; se ci animiamo di pensieri di amore e gratitudine, allora ci consentiamo un cambiamento interiore davvero profondo. 

La mancanza di amore è spesso alla base di ogni sintomatologia legata all'incapacità di volersi bene. Eppure è quella la chiave che apre la serratura per una vita felice, concedersi il diritto di amarsi. L'amore per sé stessi significa che ci si ama e ci si rispetta, e questo tipo di amore non esige l'approvazione altrui.  Essere incastrati nel giudizio altrui non solo ci rende schiavi dell'altro, ma ci allontana sempre di più da noi stessi. Per raggiungere un reale ben-essere è importante avere un'idea chiara di sé stessi, da dove arrivano le proprie emozioni, come funziona il nostro corpo e soprattutto guardare ed ascoltare il proprio cuore.

Due messaggi che andrebbero sottolineati nella diade madre-bambino sono la presenza, intesa come sicurezza, affidabilità, protezione, porto sicuro nel quale rifugiarsi. L'altro è un messaggio di libertà, di fiducia, di sostegno anche se con distanza fisica, di presenza nella lontananza, di altruismo. Eccomi, io ci sono, sempre e comunque, dovrebbe poter trasmettere un genitore. Compiere il primo passo per il nostro benessere è un gesto di amore che avrà benefici a tempo indeterminato. 

"La felicità è possibile solo con il vero amore. Il vero amore ha il potere di guarire e trasformare la nostra condizione e può dare alla nostra vita un significato profondo". Thich Nhat Hanh 

"La forza interiore è la protezione più potente che hai. Non aver paura di assumerti la responsabilità della tua felicità". Dalai Lama 

Finché non ami te stesso, non ti sentirai mai amato!