NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 14 dicembre 2020

SALUTE E BENESSERE - MEDICINE E CURE ALTERNATIVE

ATTIVA LE TUE DIFESE IMMUNITARIE di IVO BIANCHI 

Il nuovo programma per la salute a prova di virus 

 

Il prof. Ivo Bianchi, specializzato in medicina interna, è autore di numerosi libri e pubblicazioni nell'ambito di fitoterapia, nutraceutica, micoterapia, omeopatia e omotossicologia, materie che ha insegnato e divulgato in Italia e nel mondo. Ha un'esperienza clinica di ormai cinquant'anni nell'ambito della medicina naturale con pazienti di ogni età e patologia. Attivo sui social, redige la rivista settimanale online "Scienza Natura".  

 

"Attiva le tue difese immunitarie" (Edizioni IL Punto D'Incontro) è una guida pratica su come attivare al meglio il sistema immunitario, con una alimentazione mirata e integratori naturali.

Con un linguaggio a portata di tutti, il prof. Ivo Bianchi ci insegna a conoscere meglio questo prezioso alleato, le sue cellule, gli organi collegati e i fattori  di regolazione, fornendo anche un utile questionario per scoprire qual è il nostro livello di difese. 

Il segreto della salute è non nella forza, ma è nell’equilibrio ecco perché bisogna conoscere costantemente le proprie difese e ricorrere ai ripari; inoltre non bisogna sottovalutare lo stress che spesso incide sui vari fattori psicofisici dei pazienti. Nel testo, infatti, vengono ben specificate le conseguenze immunologiche dello stress. Il frutto di numerose ricerche, svolte in questi ultimi anni, ha posto l'attenzione sulle conseguenze patologiche dello stress su alcune malattie specifiche e sulle ripercussioni a livello immunologico a esso attribuibili. Lo stess, inquadrato come risposta costante volta all'andamento del soggetto, può generare una patologia, sia psicologica che fisica. 

Gli eventi stressanti producono infatti, un impatto su tutto l'organismo e il tipo di impatto dipende dalle condizioni psicofisiche e reattive dell'organismo stesso. 

L'apparato immunitario può essere considerato come un complesso sistema di meccanismi biologici, in costante equilibrio dinamico. 

Questo complesso organizza una tempestiva ed efficace reazione contro qualsiasi cosa nuova e inusuale. Il sistema immunitario ha una triplice funzione: Proteggere dall'aggressione esterna di altri organismi viventi (virus, batteri, funghi, parassiti...) Proteggere dall'aggressione interna di cellule ribelli e espellere sostanze o cibi inusuali ritenuti inadatti al tipo di metabolismo specifico dell'organismo. E' intuibile come sia fondamentale mantenere in buona efficienza, ma soprattutto in equilibrio, tale importantissimo apparato. Esso coordina con organi fissi e con cellule viaggianti a tutti i livelli, quelle difese che permettono la sopravvivenza stessa dell'organismo. 

Lo squilibrio immunitario è quindi la base permissiva di ogni malattia e se non viene corretto, se si agisce solo sui sintomi della malattia, non c'è modo di ottenere una vera guarigione. 

In questo libro il dott. Bianchi vi farà scoprire il vostro livello di difese immunitarie attraverso un facile questionario che vi permetterà di fare una prima valutazione clinica della situazione immunologica. In base al punteggio ottenuto si creano tre gruppi di soggetti dove potrete scoprire la strategia terapeutica  preventiva più opportuna e razionale per ogni gruppo. Il test può essere ripetuto una volta ogni 2-3 mesi per valutare i risultati della terapia in atto. 

Per concludere... 

Prima di qualsiasi pratica e cura per ritornare a mantenere la salute (che significa difese pronte ed efficienti), è sempre meglio riguardare il nostro stile di vita, di cui l'alimentazione, il sonno e lo stato psico-emotivo sono i fondamenti.
Le azioni più semplici per iniziare a difendere ed attivare le proprie difese immunitarie possono così riassumersi...adottare uno stile di vita sano, il che comporta: una dieta ricca di frutta e verdura, l'esercizio fisico regolare (anche una passeggiata a passo svelto per 10 minuti al giorno), possibilmente evitare di fumare, non eccedere nell'uso di sostanze alcoliche e anche gassate o zuccherate, mantenere sotto controllo il peso corporeo e periodicamente la pressione arteriosa.

In poche parole...Bisogna iniziare la giornata con la predisposizione a fare del bene, non solo al nostro corpo, ma anche al nostro spirito. Non basta però fare del bene, bisogna saperlo fare  anche  bene!  Anna A.

 



 


.