NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 9 agosto 2024

ALIMENTAZIONE E SALUTE - LA NUOVA CUCINA ENERGETICA - RICETTE

 ALIMENTAZIONE NATURALE ED ENERGETICA di Montse Bradford 

Verso un'alimentazione naturale, sostenibile, energetica e consapevole 

Montse Bradford originaria di Barcellona. Ha vissuto in Inghilterra dal 1978 fino al 2006 anno in cui si trasferì a Barcellona. Ha sviluppato la sua carriera professionale come pioniera nel campo energetico della sanità in tutta l’Europa. E' una psicologa transpersonale e terapeuta olistica. Da sempre si occupa di tutto ciò che riguarda la salute e l’armonia interiore. 

Ha creato un APP, totalmente gratuita, di ricette energetiche della quale beneficiano milioni di persone in tutto il mondo. E' stata premiata dalla Fondazione José Navarro con il GREEN AWARD 2008 per il suo lavoro a favore dell'alimentazione responsabile e dello sviluppo sostenibile. Direttrice dell'Istituto Kushi di Londra, specializzato in nutrizione energetica. Fondatrice, direttrice e insegnante del centro residenziale Integral Health di Brighton (Inghilterra). Fondatrice delle scuole di cucina di Bath (Inghilterra) e di Barcellona dove attualmente tiene i suoi corsi di formazione in nutrizione naturale ed energetica, seminari monografici e corsi di formazione per insegnanti. 

"Alimentazione Naturale ed Energetica" Eifis Editore è un'opera che raccoglie le tecniche di cucina che Montse Bradford insegna con grande successo ai suoi "Corsi di Alimentazione e Cucina Naturale". Essa è composta da oltre 180 ricette, semplici da preparare, spiegate passo a passo per godere ogni giorno di una cucina sana, energetica, naturale e nutriente.

Si tratta di un'eccellente sintesi delle tendenze attuali sul tema della nutrizione, che propone una dieta basata nell'effettivo e sottile potere energetico degli alimenti; con ricette e ingredienti biologici, senza coloranti né additivi, e liberi da pesticidi e fertilizzanti di sentesi dell'industria chimica. 

La nuova cucina energetica propone un ritorno al naturale, per scoprire nuovi e vecchi sapori attraverso un originale metodo di cucinare che combina mente, corpo ed emozioni. 

La qualità della nostra alimentazione è strettamente legata alla qualità della nostra salute e al nostro stile di vita.  A causa della modernizzazione dell'agricoltura e ai prodotti processati, la nostra alimentazione si è allontanata sempre di più da quella che era la cucina tradizionale e naturale, una dieta tradizionale che i nostri antenati hanno consumato per migliaia di anni, a base di cereali integrali, legumi, verdura, frutta locale e di stagione, semi e frutta secca, con piccole quantità di prodotti di origine animale, alghe e condimenti naturali. 

Dobbiamo comprendere che ogni alimento, sia solido che liquido, ha delle caratteristiche sia fisiche (calorie, carboidrati, minerali, proteine, vitamine, ecc.) sia energetiche (può generarci effetti come gonfiore, infiammazione, tensione, blocchi, accumuli, creare calore, freddo, iperattività, debolezza, sonnolenza, oppure alterare il nostro sistema nervoso). Fino a che non svilupperemo questa coscienza nei confronti dell'alimentazione, rimarremo sempre schiavi del cibo e ciechi verso le malattie che questo produce. 

In questi momenti di intensi conflitti, sia a livello globale che a livello personale, fermarsi a riflettere a valutare come sta trascorrendo la nostra vita è qualcosa di fondamentale. E' quasi impossibile sentire le informazione che ci arrivano ogni giorno dall'esterno e non esserne influenzati; al tempo stesso, dentro di noi percepiamo disaccordo e mancanza di armonia. Certo non possiamo cambiare immediatamente i fatti esterni, ma possiamo cercare di cambiare ciò che sta al nostro interno. Tutto quello che ci occorre è chiarezza e convinzione. In base a ciò che sceglieremo ci sentiremo in un modo o nell'altro, ottenendo diversi effetti energetici. Tutto dipende dalle nostre decisioni. In ogni momento ci nutriamo con una varietà di energia che diventa parte di noi, si integra e rimane dentro di noi fino a quando non verrà eliminata. 

Siamo composti da diverse frequenze vibrazionali: 

CORPO FISICO: dalla vibrazione lenta, che possiamo percepire, vedere, toccare e sentire.

CORPO EMOZIONALE: di frequenza più rapida. Non possiamo toccarlo, ma è possibile sentirlo (a volte con molta intensità).

CORPO MENTALE: di frequenza ancora più rapida. Può non essere percepito come gli altri due ma il suo stato influisce e condiziona completamente il comportamento e lo stato dell'equilibrio del corpo fisico e del corpo emozionale. 

I tre corpi sono in relazione e cooperano tra loro, per questo l'armonia e la pace vengono dall'equilibrio che si mantiene tra loro in ogni momento. 

Il cammino verso la pace inizia dentro di noi, rispettandoci e dando la giusta attenzione ai nostri bisogni; scegliendo un modo di vivere più naturale, sostituendo la quantità a favore della qualità e, arrivando così ad una comprensione più universale di noi stessi.
I nostri pensieri generano le nostre emozioni. E le nostre emozioni influiscono direttamente sul nostro corpo fisico. Per questo il primo passo da compiere sarà osservare e riflettere sulla qualità dei nostri pensieri: 

- ringraziare, avere la parola "grazie" sempre nei nostri pensieri. Essere grati alla vita per tutto quello che ci dà e sentirci privilegiati per tutto quello che possediamo. 

- Lavorare sulla nostra rigidità e sulla nostra flessibilità, che sono direttamente connesse con il nostro fegato. Sia a livello alimentare che emozionale. 

Il nostro corpo emozionale ha bisogno di: depurarsi dalle emozioni pesanti che non ci appartengono. Nutrirsi di emozioni positive, di amicizia, amore e comprensione. "Lasciarsi amare", sia dai familiari che dagli amici, e amare noi stessi.
Se c'è connessione e rispetto verso sé stessi e gli altri, ci sarà armonia ed equilibrio nella propria vita. Iniziamo già da "adesso" a cercare uno stile di vita che ci conduce direttamente all'equilibrio dei nostri corpi: fisico, emozionale e mentale, perché solo quando questi tre "amici" saranno più o meno in equilibrio, si conosceranno e lavoreranno in armonia, potremo iniziare il vero cammino: trovare l'essere di luce e di energia che tutti abbiamo dentro.

Alla nostra Madre Terra, con gratitudine eterna e profonda per offrirci con generosità la sua abbondanza, per un'umanità di pace ed armonia con il nostro ambiente e la nostra interiorità.  

"Pensa globale e cucina locale!"  Montse Bradford