NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 10 ottobre 2023

RACCONTI ILLUSTRATI PER BAMBINI - SPIRITUALITA'

STORIE DELLA BUONA NOTTE CON GLI ANGELI di Gianni Passarella  e Tom Thorn 

 

Gianni Passarella, laureato in Spiritualità e in Studi Biblici, spiritual counselor e autore, è docente di Sacre Scritture e lingue semitiche antiche. Content creator e collaboratore di riviste di spiritualità, è autore di numerosi libri di successo tra cui "Spiriti Guida", "Amore incondizionato", "Angeli, Ispirazioni quotidiane", "La dinamica del Logos" e "In cammino con Luca", "Il Mistero delle nozze di Cristo"

Tom Thorn, originiario di Brighton in Inghilterra, è esperto di "Teaching through Stories and Tales" (Corsi di didattica per l'insegnamento attraverso i racconti e le favole). Ha guidato numerosissimi gruppi didattici per bambini e ragazzi sia in Inghilterra sia in Italia su temi come la letteratura, la cultura e la storia. Articolista per vari websites britannici e traduttore di libri dall'italiano all'inglese, vive oggi stabilmente in Italia dove dal 2015 è un brillante insegnante presso le scuole primarie e secondarie.  

"Storie della buona Notte con gli Angeli" Edizioni Eifis   scritto da Gianni Passarella e dall’autore inglese Tom Thorn, racconta attraverso le bellissime illustrazioni storie sugli angeli, chi sono e quanto sono importanti nella nostra vita. Un ottimo modo per accompagnare i nostri piccoli alla nanna della sera.

Un libro composto da 50 racconti per bambini che partono dall'antichità ai giorni nostri, inoltre sono accompagnati da altrettante illustrazioni colorate per chiunque desideri ascoltare, ammirare e narrare le storie degli angeli in "formato parabole". 

C'era una volta... Ogni racconto di questo libro comincia così, e riguarda la storia di un Angelo che si è dato molto da fare per aiutare la vita di qualche persona. Tuttavia gli Angeli non c'erano solo una volta, ci sono anche oggi!

In effetti c'era l'Angelo dei sogni che diede consiglio ai Magi sotto la stella cometa, ce n'era uno coraggioso che liberò gli schiavi nel deserto, e c'era persino l'Angelo che riuscì a far parlare un asinello rendendolo più furbo del suo padrone. Ma c’era anche l’angelo di Stonehenge che fece scampare dall’incendio i due fidanzatini in vacanza. C’era quello di Madrid che nel sogno avvertì la prof di non andare in stazione il giorno dell’attentato. C’era pure l’angelo di Central Park, che vegliò su quel signore newyorkese che tirava il carretto degli hot dogs, proprio ai giorni nostri. Ciascuno dei cinquanta episodi angelici, presentati in ordine cronologico dal più antico al più recente e accompagnati dalle bellissime immagini realizzate dagli illustratori che hanno partecipato a questo progetto, mette in evidenza le caratteristiche e la varietà degli interventi degli Angeli in nostro favore. 

La consapevolezza che gli Angeli desiderano collaborare alla realizzazione della vita di tutti ci aiuta non solamente ad aprirci al mistero dell'Universo, ma anche ad avere una visione chiara e positiva dell'esistenza, per affrontare la vita con energia e speranza. Ciò che importa è avere il desiderio sincero di realizzare sempre il bene, e la fiducia che gli Angeli non faranno mai mancare il loro provvidenziale aiuto a chiunque glielo chieda con la semplicità e la serenità di un bambino. 

ANGELO DELLA FIDUCIA (Firenze 2010) 

C'era una volta Tom. Era un giovanotto inglese educato e intelligente. Dopo un paio di anni di rapporto a distanza con la sua fidanzata Francesca, aveva deciso di trasferirsi a Firenze, in Italia per vivere con lei. Anche se parlava abbastanza bene la lingua italiana, riteneva di non essere in grado di esprimere i concetti se non in modo banale, ed era convinto di non poter migliorare il suo livello perché non era nativo di questo paese. In realtà Tom era preoccupato di fallire, per cui evitava di cercare lavoro, perché mancava di fiducia in se stesso. Una sera gli capitò di leggere nella Bibbia la storia del giovane Isaia che era stato toccato da un Angelo Serafino e aveva acquisito la capacità di parlare bene e di diventare un grande profeta. Tom pensò che avrebbe voluto anche lui essere toccato da un Angelo per avere la possibilità di esprimersi con serenità in italiano e poter cercare un lavoro senza paura. Decise di fare una preghiera chiedendo un po' di aiuto, poi andò a dormire. Durante la notte sognò di essere seduto alla cattedra di una classe piena di alunni. Sentì una voce che gli diceva: "Tieni gli occhi aperti e abbi fiducia in te stesso". Che strano sogno, pensò al risveglio... 

Mentre faceva colazione al bar, buttò l'occhio sul giornale e vide l'inserzione pubblicitaria di una scuola linguistica di quella città che cercava urgentemente un madrelingua inglese per rimpiazzare un professore tornato in Inghilterra. Non gli sembrava vero, telefonò subito e il giorno dopo fece il colloquio di lavoro. Assunto! Oggi Tom insegna ancora presso quella scuola ed è un professore stimato da tutti. Con orgoglio porta sempre sulla giacca una spilla che rappresenta un Angelo. E' il suo ringraziamento. 

I bambini hanno spesso compagni di gioco immaginari. Ho il sospetto che la metà di loro siano davvero i loro angeli custodi.

Che bello deve essere parlare la lingua degli angeli, dove non ci sono parole per l’odio e ci sono milioni di parole per l’amore!  Sii un angelo per qualcun’altro ogni volta che è possibile. Sarà un modo per ringraziare Dio per l’aiuto che il tuo angelo ti ha dato. (Eileen Elias Freeman)

Siamo angeli con un’ala soltanto, e possiamo volare solo restando abbracciati. (Così parlò Bellavista)

"Un angelo può illuminare il pensiero e la mente di un uomo, rafforzando il potere della visione. (San Tommaso d’Aquino)