NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 28 maggio 2021

SVILUPPO PERSONALE - SPIRITUALITA' - MENTE CORPO E SPIRITO

L'ATTORE - COME CREARE UNA VITA AUTENTICA di DON MIGUEL RUIZ e BARBARA EMRYS 

 

Don Miguel Ruiz, depositario della saggezza sciamanica della tradizione tolteca, grazie all'educazione impartitagli dalla sua famiglia, è uno scrittore che si è occupato di insegnarci come cambiare la nostra mente, per cambiare la nostra vita. I suoi libri, tra cui I Quattro Accordi e Il Quinto Accordo, sono tutti best-sellers, e combinano saggezza ancestrale e nozioni scientifiche, proponendo una filosofia autentica, per chi cerca la verità e una trasformazione personale a lungo termine. 

Barbara Emrys ha incontrato don Miguel Ruiz 25 anni fa. Il suo addestramento sciamanico e anni di esperienza in qualità di insegnante le hanno donato una particolare visione del comportamento umano. La sua collaborazione con don Miguel nell’insegnamento e nei loro libri sono una continua fonte di ispirazione.

"L'Attore" (Edizioni Il Punto D'Incontro)  rappresenta il primo corso della "Mystery School" di don Miguel Ruiz. Ambientato in un'aula scolastica, questa affascinante serie di lezioni esplora il comportamento umano dal punto di vista dell'artista e in particolare dell'attore. D'altro canto, gli artisti riflettono la vita, rispecchiano la condizione umana e condividono la loro visione con il mondo intero. La recitazione è l'abilità che apprendiamo in primis nella nostra vita, prima del linguaggio e prima di metterci in piedi per camminare. L'arte della recitazione è per ognuno di noi uno stile di vita e ha influenzato il nostro sogno collettivo. Iniziamo la vita come imitatori. Guardiamo, ascoltiamo e imitiamo. 

La scuola di don Miguel Ruiz esplora il dramma umano e il ruolo che ciascuno di noi vi interpreta. Recitare è infatti uno stile di vita per ognuno di noi e ha plasmato il nostro sogno comune. Scegliamo i ruoli che interpretiamo in situazioni diverse e per persone diverse. Ma possiamo anche allontanarci da quei ruoli. Possiamo rivendicare la nostra autenticità. Possiamo creare un nuovo copione per la nostra vita. Dipende tutto da noi...

Don Miguel Ruiz ci offre la possibilità di usare i nostri talenti consapevolmente, per salire a un nuovo livello di realizzazione.

Ognuno di noi è un'opera d'arte in continuo cambiamento. Tutti iniziamo la vita come esseri autentici, ma crescendo ed entrando nell'età adulta l'autenticità diventa sfuggente. Nel dramma umano, la verità viene spesso dimenticata a beneficio della recita. 

Questo corso si incentra su un'arte che affascina l'umanità da migliaia di anni: la recitazione. Nel dramma umano siamo tutti attori e spettatori, te compreso. Recitare significa principalmente reagire. Reagiamo sempre a qualcosa e ci sono molti modi per farlo. Reagire è una scelta non solo strategica, ma anche artistica. Gli artisti rispecchiano la vita e la vita è evidente in tutto ciò che vediamo e sentiamo. Sii aperto e accetta tutto. Cambia il tuo modo di vedere il mondo. Impara a guardare da tutti i punti di vista. Usa la prospettiva, lo strumento segreto di ogni artista. Sii consapevole di questo, e anche del tuo corpo, del tuo cervello, della tua voce. E non dimenticarti di come scegli le parole. Il linguaggio ha la sua importanza... 

Immagina l'umanità come un grande giardino con un'enorme varietà di piante che offrono molteplici benefici e che parlano... anche noi siamo così. La nostra comunicazione linguistica è fondamentale. La lingua non è soltanto una parte essenziale della sopravvivenza umana, ma è "un'arte meravigliosa" se trasmette parole d'amore  proiettate verso il benessere collettivo. Le persone che scelgono di parlare con un linguaggio d'amore, sono sicuramente quelle più vere, poiché non hanno nessuna paura e risultano anche quelle più sincere e carismatiche.  Il mondo celebra coloro che non hanno paura di essere unici. Il regalo che puoi fare all'umanità è rimanere genuino e naturale. Il tuo contributo più prezioso è l'autenticità. La tua presenza autentica è importante per la vita delle persone che ti circondano. E' importante che ti ricordi che puoi scegliere... di nasconderti dietro una maschera o di toglierla e smettere di recitare.

Immagina di fare del tuo meglio e che il tuo meglio evolva nel tempo. Se riesci a immaginare di reagire in questo modo a situazioni della vita quotidiana, allora sei pronto a mettere in pratica queste lezioni: 1) Sii impeccabile con le parole e le azioni. 2) Non prendere niente in modo personale. 3) Non fare supposizioni. 4) Fai sempre del tuo meglio.  Queste lezioni sono strumenti essenziali per un artista della vita. 

Evoluzione vuol dire cescita, adattabilità, e tu hai la capacità di adattarti. L'amore è essenziale per apprezzare la bellezza di tutto ciò, ovvero della tua unica vita. In qualsiasi momento puoi stabilire se le tue azioni sono sincronizzate con la tua consapevolezza. Il tuo viaggio terminerà al momento della morte, ma mentre vivi, guarda le cose per quello che sono. Goditi i riflessi, ma apprezza ciò che è reale. La fine del viaggio potrebbe arrivare prima che tu non ne abbia apprezzato pienamente la bellezza. Finché sei qui, fai in modo di avere gli occhi bene aperti e i sensi belli svegli. Lascia perdere tutto ciò che ti crea malesseri, e goditi la vita che ami veramente...Continua a fare delle scelte come farebbe un artista e abbi il coraggio di ispirare gli altri. Il tuo destino è quello di trasformare l'ispirazione in qualcosa di magico e restituirla all'umanità. Bisogna solo risvegliarsi....e comprendere che la vita ci offre il mondo, ci dà le materie prime e noi le possiamo elaborare con i nostri tempi... 

Ognuno di noi può decidere di stabilirsi nella propria autenticità invece di continuare a recitare su un palcoscenico della falsità. Basta scendere dal palcoscenico e mettere in opera la propria identità! Anna A.

"Tutto il mondo è un palcoscenico, e gli uomini e le donne sono soltanto attori. Hanno le loro uscite come le loro entrate, e nella vita ognuno recita molte parti". William Shakespeare