NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 20 marzo 2015

RIFLESSIONE QUOTIDIANA


COS' E'  LA PNL E COME SFRUTTARLA  *EFFICACE-MENTE*





Spesso mi chiedono ma cos'è la PNL?  A cosa serve?  

Ecco una piccola introduzione di questa nuova disciplina introdotta negli anni '70 da Richard Bandler e John Grinder (due grandi esponenti mondiali).

La PNL: PROGRAMMAZIONE è un  lavoro mentale che avviene nell'individuo nel momento di ricevere un informazione. NEURO è l'esperienza filtrata ed elaborata dal nostro sistema nervoso attraverso i cinque sensi. LINGUISTICA è la risposta agli stimoli ricevuti o emersi internamente, che danno vita alla relazione con l'esterno avente come effetto il linguaggio verbale e del corpo. 

La PNL in pratica è la chiave che ci permette di entrare nella nostra parte interiore più profonda e misteriosa del nostro essere, spesso inesplorata o addirittura ignorata. E' una disciplina composta dalla psicologia e dal linguaggio: due canali che sono strettamente correlati sui quali possiamo lavorare per cambiare in meglio la nostra vita e quindi raggiungere i nostri obiettivi. Essa infatti aiuta a concentrarsi sugli obiettivi, trasformando le difficoltà in opportunità, grazie ad un modello di comportamento soggettivo che sottolinea che ogni soggetto ha una rappresentazione personale della realtà quotidiana e che quindi ci dimostra che *la mappa non è il territorio*.
In pratica ciò che può essere importante per una persona...non lo è per un'altra...siamo esseri completamente diversi con "mappe mentali" completamente diverse...

Come scrive Robert Dilt Dilts (studente e poi collega di Bandler e Grinder) :
“Attraverso le parole ognuno di noi può dare a qualcun altro la massima felicità oppure portarlo alla totale disperazione.” 

Quindi attenzione alle vostre parole... Cercate di non ferire nessuno...Potrebbe essere controproducente nella vostra vita quotidiana e per la vostra realizzazione personale. (Avere un animo nobile non è dà tutti... :-) !!!  ) 


               
Le persone hanno tutte le risorse di cui hanno bisogno ma le hanno a livello inconscio, tutto ciò che dobbiamo fare è renderle disponibili dove servono.
                                              
Se siete seri, siete bloccati. L’umorismo è la via più rapida per invertire questo processo. Se potete ridere di una cosa, potete anche cambiarla

Quando gli esseri umani imparano a ridere dei loro problemi, vuol dire che sono in grado di fare qualcosa a questo proposito. Bandler