NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 5 gennaio 2016

PSICOLOGIA - SVILUPPO PERSONALE - COMUNICAZIONE



INGEGNERIA DEL BUON UMORE di Terenzio Traisci 





Terenzio Traisci psicologo del lavoro e FormAttore Comico, esperto di gestione dello Stress, autore del libro Felicemente Stressati  e del metodo chiamato "Ingegneria del Buon Umore". 
Traisci è specializzato in Edutainment cioè Formazione unita a Intrattenimento, nelle aziende e nei teatri, svolge  Lezioni Spettacolo su Gestione dello Stress, dei Conflitti e della Motivazione, ma anche corsi di formazione e Team Building per favorire la collaborazione e coesione di gruppi di lavoro, rendendoli più produttivi. 
Come psicologo del lavoro si occupa di Orientamento scolastico e professionale e di formazione su Ricerca Attiva del Lavoro e Comunicazione multimediale. E' esperto di Social Media e Video Curriculum. 
 E' vincitore del Premio del Pubblico al Premio Troisi, Premio Alberto Sordi, Premio Walter Chiari. 
Come FormAttore è specializzato in Lezioni Spettacolo su temi formativi classici e ad hoc. Ha recentemente avuto un grande successo la sua partecipazione al programma televisivo Italia's got talent in onda su canale 5. 

"INGEGNERIA DEL BUON UMORE" è un ebook composto da 5 capitoli: 
Capitolo 1 - Non è solo una promessa, è già Successo!
Capitolo 2 - Non ce la posso fare...
Capitolo 3 - Però... Bravi!
Capitolo 4 - Quando va tutto storto?
Capitolo 5 - L'ingegneria del Buon Umore - Il Metodo
Consapevolezza - Atteggiamento Fisico Positivo - Atteggiamento Mentale Positivo. 

La maggioranza delle persone non è mai felice e appare sempre stressata...lo sai perchè? Perchè la maggioranza delle persone pensa al buon umore e alla felicità collegati ad "intermediari" come ai beni strumentali (auto nuova, un nuovo cellulare, una vacanza, una casa ecc.)o a eventi (una promozione, un matrimonio, un nuovo lavoro ecc.), ma, chissà perchè, dopo poco la sensazione di benessere, di entusiasmo, svaniscono. Vero? Dopo poco si riparte alla caccia di altri "intermediari" per sentirsi nuovamente così bene. E in questa ricerca ci accaniamo, ci "imbronciamo", ci logoriamo perchè pensiamo di essere nella giusta "Ricerca della Felicità", perchè è un nostro diritto, anche se in realtà siamo alla ricerca di mezzi per la felicità.

L'INGEGNERIA DEL BUON UMORE - IL METODO
Per superare STRESS e difficoltà ci occorre essere nello stato d'animo giusto. Da esso, infatti, dipendono in buona misura i risultati che otteniamo. Ci sono molti esempi che lo dimostrano: da Vujicic a Zanardi, alle persone che hanno utilizzato questo metodo nella loro vita privata e lavorativa. Sono 3 gli ELEMENTI che ci permettono di CREARCI lo stato d'animo POSITIVO PRODUTTIVO nonostante tutto (nonostante non ci troviamo in buone condizioni, nonostante vi siano oggettive difficoltà del contesto in cui viviamo o lavoriamo). Gli elementi sono: Consapevolezza, Atteggiamento Fisico Positivo, Atteggiamento Mentale Positivo. 
CONSAPEVOLEZZA 
Quando sei CONSAPEVOLE di un problema, sei suoi costi e delle sue conseguenze, ma anche dei vantaggi e benefici della soluzione, allora e soltanto allora, ti muovi verso la soluzione. In pratica bisogna prima focalizzare il problema altrimenti la soluzione non arriverà mai. Per gestire lo stress occorre misurare e capire cosa succede nel proprio corpo, il perchè dei propri comportamenti, dei propri pensieri, delle proprie emozioni e reazioni. 
Ricorda: Ogni tecnica Mentale di gestione dell'umore e dello stress necessita prima il ripristino delle funzioni fisiche normali. Ovviamente per avere un atteggiamento fisico positivo, occorre VOLERLO, cioè essere consapevoli che ci fa bene. 
Per avere un ATTEGGIAMENTO MENTALE POSITIVO PRODUTTIVO ti occorrono: 
1) Domanda guida per cambiare FOCUS percettivo
2) Responsabilità - Causatività
3) Dialogo interno ed esterno Positivo Comico
4) Focalizzazione sui lati positivi e soluzioni
5) Gratificazioni per se stessi e gli altri 
6) Comprensione e Gentilezza
7) Fiducia 

In conclusione:

Allena la tua gratitudine ogni giorno, ciò rafforzerà la tua autostima cerca il valore delle cose nelle piccole azioni quotidiane fatte con amore, sii umile verso ogni essere umano... e soprattutto abbi FEDE...
Allenati a "piccole dosi", questo è un suggerimento che mi sento di darti, perchè ciò mi ha aiutato a sviluppare nuove abitudini...e soprattutto ricorda sempre che la felicità non è una mèta da raggiungere bensì un percorso allenato costantemente con gioia amore e serenità perchè solo così la nostra vita si trasformerà in quella tanto desiderata felicità! 

"Aiuto e alleno persone che vivono momenti di stress, preoccupazione, tensione o sconforto a CREARSI lo stato d'animo necessario per VINCERE nella vita e nel business con più SERENITA' FACILITA' e SPENSIERATEZZA per vivere in modo costruttivo ed ESSERE finalmente FELICI...!"  Terenzio Traisci