NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 4 dicembre 2021

RICERCA INTERIORE - MEDITAZIONE - SPIRITUALITA'

SAGGEZZA ILLIMITATA DI SHAMAR RINPOCHE 

 

Shamar Rinpoche è stato un maestro e insegnante buddhista realizzato, amato e rispettato da molti studenti di buddhismo in tutto il mondo. Nel 1996, inizia ad organizzare i Centri Buddhisti Bodhi Path, una rete diffusa in molti continenti, nei quali si pratica un approccio non settario alla meditazione. Nel corso degli anni, ha inoltre fondato in tutto il mondo numerose organizzazioni non-profit dedite ad attività caritatevoli, inclusi progetti di scolarizzazione per giovani indigenti, nonché un’organizzazione impegnata nella difesa dei diritti degli animali.

"Saggezza Illimitata" Edizioni Alvorada offre precise istruzioni sulla meditazione. Qui, Shamar Rinpoche ricava gli insegnamenti relativi alla meditazione da Moonlight of Mahāmudrā (Chiaro di Luna) un esauriente trattato sulla  medesima pratica. Questo libro contiene insegnamenti sul cosiddetto: "Sentiero del Mahāmudrā", una pratica precisa che può portare a completa illuminazione. Un addestramento costante porta rapidamente alla realizzazione dei propri obiettivi poiché conducono alla certezza trascendete. 

Shamar Rinpoche era una fonte costante di incoraggiamento, mostrava sempre quel che contava davvero e guidava i suoi studenti con grande saggezza e compassione. Spero che la pubblicazione di questo libro, che Shamar aspettava ardentemente, contribuisca alla prosecuzione della sua attività a beneficio degli altri. (Dalla prefazione di Tina Draszczyk, Curatrice e traduttrice) 

La mente è riflessa in ogni fenomeno, e ogni fenomeno è una manifestazione della mente. Ogni possibile esperienza ed ogni evento percettibile vengono vissuti tramite la mente, dunque, ogni cosa che appare ha in realtà origine all’interno di essa. Comprendere chiaramente che ogni fenomeno è una proiezione della mente, è essenziale per la pratica del Mahāmudrā.

Sulla meditazione:

"È essenziale comprendere che nella vita non esiste occupazione più significativa della meditazione. Poco importa se ci vorrà una vita intera o un solo giorno per ottenere dei buoni risultati. È bene proseguire la pratica a ritmo tranquillo e senza distrazioni. Se non ci si sente sotto pressione, risulta più facile mantenere l’impegno. Non è necessario stabilire un momento specifico da dedicare alla meditazione quotidiana, basta farlo ogniqualvolta è possibile nel corso della giornata, sostenuti dalla ferma comprensione che non esiste assolutamente niente di più importante nella vita della pratica della meditazione. In realtà, non c’è nient’altro che valga la pena di realizzare in questa vita." Shamarpa

Lo scopo della meditazione è riconoscere la vera natura della mente, dissolvere gli strati di "ignoranza" e rimuovere tutta la confusione. Sradicate le cause dell'ignoranza che ci impedisce di vedere la reale natura della mente, svaniscono anche tutte le nozioni distorte fondate sull'ignoranza stessa. La meditazione è quindi il mezzo per raggiungere il pieno stato risvegliato... 

Una volta migliorata la capacità di rilassare la mente nella sua spontanea lucidità, si diventa sempre meno dipendenti dalla necessità di applicare lo sforzo come antidoto. Lucidità e freschezza, unite a consapevolezza e lucida conoscenza, continueranno a svilupparsi naturalmente. Man mano che la meditazione avanza, i pensieri grossolani diminuiscono, perdono potere sul meditante. L'impetuoso fluire dei pensieri si placa naturalmente e, a partire da un dato momento, quelli che ancora sorgono si dissolvono naturalmente da soli. La mente, quindi, doma e pacifica sé stessa. 

In conclusione... 

Applicando i metodi forniti in questo manuale per generare saggezza e compassione, dovreste essere in grado di procedere stabilmente verso l'illuminazione ultima. Infatti, il processo meditativo illustrato, mostra come progredire sul cammino personale fino al livello più alto, ossia il livello del risveglio e della completa serenità. 

La pace viene da dentro, non cercarla fuori!