NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 22 novembre 2016

MEDICINE ALTERNATIVE - CURA DEL CORPO - FAI DA TE, HOBBY E CREATIVITA'

CAMBIO PELLE IN 7 Passi di LUCIA CUFFARO

Lucia Cuffaro  personalità eclettica e frizzante, è sempre alla ricerca dei nascondigli dell'energia vitale e creativa. Collabora con la trasmissione "Uno Mattina" in diretta su Rai Uno, conducendo la rubrica settimanale: "Chi fa da sé" L'appuntamento consiste in una serie di laboratori pratici di autoproduzione e consigli ecologici, ispirati al Progetto Università del Saper Fare del Movimento per la Decrescita Felice. Membro del direttivo nazionale e presidente del Circolo MDP di Roma, è impegnata come attivista nella divulgazione di riflessioni sulla tematica della decrescita. Appassionata di riduzione degli sprechi, lavora alla Camera dei Deputati occupandosi di rifiuti e materie ambientali. 

"Cambio Pelle in 7 Passi" (Arianna Edizioni) è un libro rivoluzionario che può essere consultato sia dalle donne che dagli uomini, può considerarsi una guida facile ed efficace e sicuramente più economica per la cura e la bellezza del proprio corpo. 

Il libro è formato da questi 7 PASSI facili da mettere in pratica: 
1) La Consapevolezza: Cosa ti spalmi addosso?
2) La Conoscenza: Gli ingredienti naturali amici della pelle
3) La Detersione: I gesti quotidiani per la pulizia del corpo
4) Il Nutrimento: Idratare e illuminare la pelle
5) La Cura: Alleviare i disturbi, rafforzare e proteggere il corpo 
6) Il Piacere: Profumarsi, sedurre e rilassarsi 
7) Il Cambiamento: Abbracciare uno stile di vita improntato al benessere e alla decrescita.

Questo libro è una guida pratica del fai da te naturale, una guida dettagliata per ritrovare la bellezza del corpo in poche e semplici azioni facili, economiche ma soprattutto naturali e veloci. 
Inoltre sono menzionati i benefici degli oli vegetali, come sceglierli poiché ci sono molte varietà, ma quelli scelti e preferiti dall'autrice sono sette e sono gli unici che si troveranno nelle ricette da preparare in questo manuale.

Ecco una ricetta facile come esempio:

CREMA CORPO SOLIDA 
Ingredienti e materiali: 
60 gr di olio vegetale;
30 gr di burro di karité;
30 gr di cera vergine d'api o cera vegetale;
15 gocce di olio essenziale (facoltativo) 
stampi in silicone, ciotolina pentolino, cucchiaino

Procedimento: 
Sciogliamo a bagnomaria la cera vergine d'api e il burro karité. 
Togliamo dal fuoco e aggiungiamo l'olio vegetale a scelta e volendo anche gli oli essenziali (olio preferito)
Travasare il composto liquido nei vari stampini 
Lasciamo raffreddare e sformiamo e travasiamo nei barattoli 

Modo d'uso: 
Si massaggiano sulla pelle umida per idratarla, si possono anche massaggiare sotto la doccia. Il calore dell'acqua li renderà morbidi e la pelle sarà setosa e profumata.

Conservazione: La durata della crema è di tre mesi, devono essere conservate lontano dalle fonti di calore e al riparo dalla luce. 

Le creme che riuscirete a fare grazie alle indicazioni di questo libro, saranno di altissima qualità naturale al 100%, prodotti che se acquistati in profumeria costerebbero moltissimo ma non sarebbero  mai così garantite al 100%. 

Il nostro corpo deve essere "trattato bene" quotidianamente per poter usufruire benefici a lungo termine. I vantaggi saranno molteplici se modifichiamo il nostro stile di vita soffermandoci  costantemente verso il benessere personale che di riflesso gioverà anche verso quello mentale. 

Il messaggio dell'autrice è proprio questo: Bisogna saper "trattare" bene il proprio corpo per imparare ad amarsi... Bisogna vivere in armonia con l'accettazione di sé stessi (mente-corpo e spirito) perché è concretamente testato che "Un corpo curato è sicuramente più amato e trasmetterà non solo la propria bellezza ma anche tanta gioia e felicità!   Anna A.