NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

martedì 9 giugno 2020

LIBRI PER BAMBINI E RAGAZZI

LA COSTITUZIONE PER I BAMBINI E ALTRE FILASTROCCHE di Maria Francesca Tommasini




Maria Francesca Tommasini, docente universitario presso la Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Messina, ha fatto il suo esordio nel mondo della  letteratura per  l'infanzia con un libro dal titolo "Il mondo invisibile" Edizioni Il Gabbiano 2009. Nella sua breve carriera oltre ad essere risultata finalista in molti concorsi dedicati al genere, ha ricevuto numerosi riconoscimenti sia a livello nazionale che internazionale tra i quali il  Premio "Amici senza confini" Edizione 2012;  il Premio Kiwanis Club Lentini per l’infanzia "Ciccio Carrà Tringali" – Opere edite - XIV Edizione 2010-2011; il Premio Nazionale città di Marostica Arpalice Cuman Pertile 2011; il  Premio Grimm 2013 VII Edizione. Poesie edite ed inedite dell’autrice sono presenti in numerose antologie di Premi letterari. 

"La Costituzione per i bambini e altre filastrocche" (Edizioni Kimerik) è un libro che spiega i primi 12 articoli della nostra Costituzione ai più piccoli, attraverso un linguaggio vivace e allegro. 
Maria Francesca ci fa comprendere, con la sua fantasia e le sue filastrocche, che i diritti e i doveri sono uguali per tutti e che l'Italia è una grande CASA dove si vive in pace e dove non deve esserci mai più guerra. 
Con questa costituzione della Repubblica sono cresciuti in pace e serenità i vostri nonni e i vostri genitori, e crescerete voi nel rispetto dei vostri amici, dei vostri conoscenti e di tutte le persone anche estranee che non conoscete e che vivono e lavorano onestamente nel nostro bellissimo Paese. (Francesco Trimarchi "vecchio" insegnante di Medicina e cittadino)

La Costituzione per i bambini (Principi fondamentali)
In un palazzo grande e fiero
quando ancora io non c'ero,
dietro una porta per lunghe ore 
si vide un cartello tricolore:
"E' in costruzione la Costituzione". 
Poiché atteso fu l'evento
di narrarti son contento
quale è stato il risultato
a tutt'oggi mai cambiato. 

Ecco alcuni articoli della Costituzione originali e quelli simpaticamente interpretati dall'autrice Maria Francesca Tommasini:

Art. 1 - L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

Art. 1 - Non è un inganno il potere alla gente anche a chi non ha proprio niente: voto segreto o voto palese siamo la voce del nostro Paese. 

Art. 2 - La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale. 

Art. 2 - Sei da solo o in compagnia la tristezza scaccia via e vantar potrai sicuro ogni diritto anche il più oscuro. 

Art. 3 - Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. E' compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

Art. 3 - Niente è dato per scontato un unico Dio ci ha generato. Poveri e ricchi, donne e bambini inseguiamo i nostri destini, rossi o bianchi, gialli o neri abbiamo gli stessi desideri. Non c'è differenza o se solo c'è ecco lo Stato interviene per te!  

Art 5 - La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento. 

Art. 5 - Come le dita di una mano arriva lo Stato vicino e lontano perché nessuno resti tapino dalla Sicilia fino al Trentino. 

Art. 12 
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni. 

Art. 12
Sventola in aria la bandierina tutta felice una bambina e canta un inno di fratellanza che le riempie tutta la stanza. 

Ma che fatica, che soddisfazione
conosco un po' la Costituzione, 
or non resta che praticare 
i buoni consigli che ci sa dare.   

A tutti i bambini perché con i loro desideri possano reinventare il mondo per noi. 
Insegnare ai bambini diritti e doveri per il genitore deve essere un dovere! 
E come insegnava Socrate... "Esiste un solo bene, la conoscenza, e un solo male, l'ignoranza". 
Se vuoi cambiare la tua vita (in meglio), impara ogni giorno almeno una cosa nuova e lascia andare ciò che non serve... 
L'unico pericolo sociale è l'ignoranza.  Il male che c’è nel mondo viene quasi sempre dall’ignoranza... Non lasciare che essa, insieme all'odio e alla negatività ti impediscano di migliorare te stesso!  Anna A.