NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

domenica 21 febbraio 2021

ATTUALITA' E TEMI SOCIALI - MIGLIORARE SE STESSI

100 MODI PER CAMBIARE VITA ED ESSERE FELICI di Alfredo Meschi e Ilaria Farulli 

Proposte, esperienze, riflessioni, link e contatti per un’esistenza più felice e a impatto zero

 

 Ilaria Farulli e Alfredo Meschi vivono a Bosa, in Sardegna. Lei laureata in Pedagogia, in Adult and continuing education; lui attore, regista e formatore teatrale. Insieme hanno ideato il B&B e Baratto Villavillacolle, un successo mediatico nel 2009, da cui è nata la Settimana del Baratto, divenuto poi evento nazionale. 

 

"100 MODI PER CAMBIARE VITA ED ESSERE FELICI" (Edizioni Terra Nuova) è un volumetto agile e pratico per illustrare 100 modi per trasformare radicalmente il proprio modo di vivere e migliorare le relazioni con gli altri. Ogni scheda presenta una proposta alla portata di tutti per abbandonare la routine e inventarsi una nuova esistenza. A completare il volume una ricca e stimolante gamma di letture, link a siti internazionali e ad associazioni a cui fare riferimento per uno stile di vita a impatto zero e più felice.

 

Cos'è che vi piace fare? Bene, iniziate a farlo da subito. Iniziate a programmare il tempo da dedicargli, aumentandolo gradualmente.

Spesso, tra il desiderio di cambiare e il mettere in pratica il cambiamento, sorgono in noi la paura, le perplessità, il dubbio affossante...

Eccovi allora i 100 MODI per cambiare... Molti di questi, purtroppo, sono ignorati dai più. Non se ne parla abbastanza: non nelle scuole, non alla Tv, non al cinema, non sui quotidiani. Ecco perché, in queste pagine, troverete, oltre a una schietta descrizione di ogni possibilità, una serie di link per approfondirle. 

Dal libro...

IO MI INFORMO PER... 

Perché c'è così tanta gente che sembra voler sostenere una tesi, una posizione, una ragione, senza averla minimamente approfondita? 

Quando dico approfondire, non penso certo a guardare un Tg o a leggere un quotidiano (che poi è la stessa identica cosa). Penso invece a un lavoro di documentazione, di ricerca, di "navigazione". Purtroppo, quando l'argomento sul quale confrontarsi è l'economia, sembra che il faticoso, ma indispensabile, mestiere dell'informarsi non trovi molti adepti: dal vicino al cronista, dal ministro al conduttore, dal sindacalista all'attivista, tutti a ripetere le ricette propinate dei media principali. Certo la materia è complessa: spead, derivati, spending review, ma il concetto chiave è molto semplice: ci stanno distruggendo! Nessuno, in Italia, ha sviscerato meglio questo piano intenzionale di distruzione di massa, che si sta attuando attraverso le varie politiche economiche, del giornalista Paolo Barnard. Personaggio scomodo, come scomodi sono sempre stati quelli che non hanno paura di esporre una tesi e dimostrarla. Barnard non si limita ad analizzare quello che definisce "il più grande crimine", propone infatti anche una possibile soluzione: l'economia per la funzione pubblica, altrimenti conosciuta come Mmt (Modern money theory), dell'economista Warren Mosler. Ne avete mai sentito parlare? Probabilmente no, anche se ha contribuito a portare fuori dal baratro l'Argentina. 

E questa è solo una semplice informazione, ma nel libro possiamo scoprire altro...


Nel pieno della grande crisi, quindi, non ci resta che "attrezzarci" e vivere una nuova vita...

Oggi, finalmente, è giunto il momento di manifestare per quello che siamo: persone libere e meravigliose, nate per cooperare fra di loro, per essere solidali, per amarsi, per vivere una vita felice, perché la  vita non è solo "tempesta"... La storia non è quella passata, ma è quella che nasce dalla crisi più brutta...! Perché come diceva Walt Disney: "Se puoi sognarlo, puoi farlo!".  

Non sei povero quando non hai soldi, ma quando non hai nulla da offrire...La ricchezza che possiamo portare all'interno di una comunità sarà difficilmente misurabile in termini economici, ma non per questo sarà meno preziosa. Pensiamo che oggi, in una società mercificata, schiava degli scambi economici, del lucro ad ogni costo, riappropriarsi del nostro immenso valore e della gioia di condividerlo con gli altri sia un'ottima occasione per fare festa!

Questa lettura vuole essere solo un ulteriore stimolo per consolidare la vostra fiducia: vi meritate il meglio e... ci sono un "sacco" di modi per ottenerlo!  Alfredo Meschi e Ilaria Farulli 

Ah, dimenticavo di avvertirvi che..."Se per caso la vita vi manda l'invito alla tristezza, ditegli che siete impegnati con la felicità!