NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 25 marzo 2015

RIFLESSIONE QUOTIDIANA


COME MANGIARE  *CORRETTA-MENTE*


















Oggi voglio fare una breve riflessione sull'alimentazione e la sua importanza...proprio perchè l'alimentazione corretta è la vera chiave per vivere a lungo, sani e in forma. 
Il nostro corpo è una macchina che ha bisogno di essere alimentata bene... Un buon pranzo...è un balsamo per l'anima...

Attraverso una corretta alimentazione si può aiutare il proprio organismo a mantenersi in forma per la prevenzione di disturbi patologici cronici (diabete, ipertensione, obesità ecc.) ecco perchè è fondamentale focalizzare la giusta attenzione al nostro corpo modificando la nostra mentalità circa l'alimentazione e le diete.  

La nostra cultura alimentare oltre che dagli alimenti, è determinata anche dall'ambiente in cui viviamo. Ogni giorno ci troviamo di fronte a generi alimentari in abbondanza e non abbiamo che l'imbarazzo della scelta. Ma gestire questa libertà non è sempre facile.

Ma cosa significa mangiare sano? 
Per nutrirsi in modo sano basta poco... se si è veramente motivati...Bisogna in primis amare il nostro corpo e prendersi cura in modo completo, bisogna avere qualche nozione di alimentazione e seguire un paio di regole... 
Spesso le abitudini si sono consolidate negli anni e a prima vista è difficile modificarle, ma non bisogna cambiare tutto in una volta...chi si pone traguardi precisi e verificabili ha più probabilità di successo. 

Mangiare sano non significa fare sempre diete e ridurre gli alimenti drasticamente. Il desiderio di avere un corpo perfetto e di perdere peso non è una buona e sana ragione per mettersi a dieta in modo drastico e restrittivo, sicuramente detelerio  per il nostro organismo. Spesso mangiare poco e male danneggia in modo grave il nostro metabolismo. Mangiare sano significa soprattutto migliorare  la qualità della propria vita e prevenire alcune malattie che sono in agguato con un'alimentazione scorretta. Alimentarsi in modo sbagliato infatti, comporta una serie di problemi per la nostra salute, a partire da varie carenze che spesso si traducono in danni più seri e patologici. 

Il concetto principe da tenere presente quando si parla di alimentazione è che *l'uomo è ciò che mangia*. In pratica se gli alimenti che ingeriamo contengono sostanze nocive, ormoni della crescita (allevamento intensivo), pesticidi (agricoltura intensiva) o subiscono trattamenti che possano cambiare l'essenza (dna) dell'animale o della pianta (ogm), ci troviamo a ingerire alimenti che non sono più naturali, cibo modificato rispetto a quello che il nostro corpo sarebbe in grado di metabolizzare e gestire perfettamente. 
Quindi non fatevi ossessionare dalle diete varie che spesso vengono pubblicizzate (molte volte sono a scopo di lucro e non di aiuto), seguite inizialmente una vostra dieta personale, in pratica rientrate nell'ottica di "volere il vostro bene, siete persone valide e che  amate il vostro corpo".  Puntate sulla vostra mente che è una risorsa unica e rara e se motivata riesce a conquistare qualsiasi forma desiderata...Credete in voi stessi..questa è la chiave del successo nella vita! 


Il dottore del futuro non darà medicine, ma invece motiverà i suoi pazienti ad avere cura del proprio corpo, alla dieta, ed alla causa e prevenzione della malattia. Thomas Edison 

L'uomo viene ucciso più dal cibo che dalla spada....  Francesco Cossiga