NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 3 febbraio 2017

PSICOLOGIA - INTERPRETAZIONE DEI SOGNI

IL CODICE DEI SOGNI  di ROBERTO SOLINAS 
Come capire autonomamente i tuoi sogni 

Roberto Solinas psicologo e psicoterapeuta. Ha pubblicato "Il sole triste"  (2000), Murales: storia del pensiero libero (2003), Irresistibilmente. Le vie della persuasione e della manipolazione (2013).
E' nato a Ferrara dove vive e lavora. 

"CODICE DEI SOGNI" (Edizioni ARGENTODORATO ) è un libro pratico ed utile per il lettore che ama esplorare se stesso e il misterioso mondo interiore. Un mondo che si pone ai confini tra la mente inconscia e la meditazione...

"Voglio che ogni sognatore si riappropri della chiave d'accesso ai propri sogni; voglio che li comprenda e navighi in essi senza limiti; voglio che dalla comprensione del sogno individuale nascano opportunità di trasformazione e cambiamenti nella vita di ciascuno". R. Solinas 

Viviamo in due mondi, due diverse forme di esistenza: un "mondo interiore", oscuro e misterioso, e un "mondo esterno", assurdo e aggrovigliato. Sviluppare la capacità di auto-comprender-ci permette di sensibilizzare l'animo e rivolgersi al benessere degli altri. Si consolida il senso dell'altruismo, di solidarietà e di sostegno al prossimo. Aumenta la sfera dell'influenza del sé. 

Jorge Luis Borges parla di "imporre il sogno alla realtà". L'inconscio e il divino comunicano con noi, rielaborando ciò che succede nella realtà. 

Perché... prima di qualsiasi relazione occorre migliorare la comprensione di se stessi. In mancanza di tale auto-comprensione ogni ricerca diventa futile e ogni agire insignificante. 


IL CODICE

Il Codice è una sintesi, uno schema che ti dice dove e cosa guardare. Un transito lungo un cammino, un rifugio sicuro dove iniziare a cercare. Il Codice è un metodo, uno schema, un riferimento, una stella fissa, un'àncora. Qualcosa che dà un senso al sogno senza smarrirsi, senza confondersi, senza perdersi. 
Il Codice contiene sei punti che dovrai percorrere: vissuto emotivo, intenzione del sogno, parallelismo sogno-realtà, contenuti evidenti o mascherati, simboli, libere associazioni. 

EVOLUZIONE

Inizialmente cerca di sviluppare il Codice in ognuno dei suoi sei elementi. Poi cerca di assemblare i risultati in un'ipotesi complessiva. A poco a poco, tra le immagini e i simboli, svilupperai l'intuito. 

Ora puoi applicare sempre più questo metodo con eleganza e visione globale nell'indagine dell'inconscio. Come sai, dietro le apparenze si celano sempre sei pilastri di riferimento per ogni "timoniere". 

Ricorda...vale la pena di afferrare la tecnica...perché solo così la porta 
dei tuoi sogni avrà la chiave d'accesso...per tutta la vita! Anna A.