NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 6 giugno 2020

ROMANZO - FANTASCIENZA - NARRATIVA

BROKEN LIGHTS di Alessia Lopis - Emma Carrubba




Alessia Lopis ed Emma Carrubba, nate e vissute a Catania diplomate al liceo scientifico dove si sono conosciute, adesso frequentano rispettivamente il Dipartimento di Scienze e Tecniche Psicologiche e quello di Fisica dell’Università degli studi di Catania. Vivono con le loro famiglie e i loro gatti. Broken Lights è il loro romanzo d’esordio. 

"Broken Lights" Edizioni Kimerik, non è solo un romanzo di fantascienza ma è un'opera ben strutturata e di piacevole lettura, con una sorta di morale finale profonda e costruttiva. 
I personaggi del romanzo sono umani sotto tutti i punti di vista, specie quello caratteriale e psicologico. Sono quattro giovani dotati di pregi e difetti e non esitano ad agire mossi anche dalla logica dei sentimenti. Sbagliano, cadono e si rialzano. 

E' interessante soffermarsi, in questo contesto, sul concetto di "Lotta tra bene e male". 
L’equilibrio come sempre viene a mancare e si innesca una lotta tra bene e male. Questo avviene quando le truppe della Repubblica circondano Keope facendo in modo che nessuno possa più avere contatti con chi si trova su quel sistema.

E' un romanzo in cui narrazione e descrizione coesistono e si completano a vicenda, regalando al lettore un'opera ben strutturata e di piacevole lettura, con una sorta di morale finale.  

La parte iniziale è formata da una playing list con dei brani consigliati da ascoltare eccone alcuni...:  Papercut - Linkin Park (capitolo 8); Fire - Barns Courtey (capitolo 9); Goodbye - Apparat (capitolo 10); Excuse me - Nothing but Thieves (capitolo 12); Habits (Stay High) - Tove Lo (capitolo 17); Saturn - Sleeping at Last (capitolo 18); Lately - Lera Lynn (capitolo 19) ecc. 
Inoltre nel libro ci sono anche delle illustrazioni che riportano sia la struttura delle navicelle spaziali che i vari Sistemi che le compongono.
Ogni capitolo è inizialmente descritto con una Carta di Identificazione formata dal COLONO, la data di nascita, il Sistema di appartenenza e il Pianeta. 

I protagonisti di questa storia (Nyari, Kassandra, Christopher) provengono da pianeti diversi e conducono vite diverse ma saranno coinvolti in varie disavventure e difficoltà non sempre facili da superare. 
Il romanzo è sicuramente coinvolgente e affascinante ricco di fantasia e mistero: un'immensità senza tempo con un finale a sorpresa tutto da interpretare... 
L'uomo ha un universo immenso dentro sé stesso, peccato che spesso non riesce a ritrovarsi!

"Siamo creature minuscole in un universo che non è né benigno né maligno... è solo enorme e indifferente a noi, se non come anelli della catena della vita". Harlan Ellison 

"La storia dell'evoluzione insegna che l'universo non ha mai smesso di essere creativo o inventivo". Karl Popper