LA FIABA DI BABBO NATALE
Tanto tempo fa in Lapponia, più su del Circolo polare Artico, viveva in una capanna un simpatico vecchietto di nome Natale. Natale passava le sue giornate a prendersi cura del suo orticello e delle sue renne e nel tempo libero intagliava la legna che raccoglieva nel bosco vicino.
Nonostante vivesse da solo, Natale amava fare del bene alle altre persone e accettava sempre di buon grado le richieste di aiuto dei suoi vicini.
Un giorno, però, era un po’ turbato. Allora una delle sue renne gli chiese perché e lui rispose che gli sembrava di non fare abbastanza per rendere il mondo un posto migliore.
Da quel giorno Babbo Natale iniziò a lavorare senza sosta per il Natale successivo: ormai arrivavano talmente tante letterine che dovette aprire una posta speciale, dedicata solo a quelle, ma gli Elfi avevano fatto delle catene di montaggio perfette e nulla avrebbe potuto fermarli!
Niente rendeva Babbo Natale più felice che leggere quelle letterine e fare di tutto per accontentare i bambini.
Purtoppo, col passare del tempo, Babbo Natale si era reso conto che alcuni bambini non si comportavano molto bene con i loro genitori, i loro parenti, i loro amici e le loro maestre. "Il regalo dovrebbe essere un premio!" pensò... Allora scrisse una letterina a tutti i bambini:
“Cari bambini, care bambine. Sono molto felice che i miei doni vi piacciano e vi rendano felici. Ma ricordatevi che non si può ricevere senza donare. E poiché voi siete solo dei bambini non vi chiederò dei doni materiali, ma tutto il vostro impegno ad essere buoni tutto l’anno e a ringraziare ogni volta che mamma, papà, nonno, nonna, un amico, o qualsiasi altra persona vi fa un regalo. Perciò da oggi in poi porterò i doni solo ai bambini che si comporteranno in questo modo durante tutto l’anno, come premio per il loro impegno".
Il mio augurio per tutti voi cari lettori...
Amate i vostri bambini, non viziateli, tra i regali più importanti e costruttivi, regalate il "vostro tempo"; i bambini di oggi hanno più carenze affettive...(ecco perché molti diventano bulli); dedicatevi all'ascolto e dialogate con metodo autorevole e non autoritario, l'ascolto presuppone forte disponibilità affettiva, benevolenza, comprensione, vicinanza emotiva. L'ascolto deve essere empatico: Diamo regole in modo costruttivo, ad esempio: non dettate con imposizione "Devi fare così...; Non essere monello con la mamma, o nonna...ecc.. Ma meglio proporre in modo diverso..."Che dici aiutiamo la mamma a fare ciò...o alla nonna facciamo vedere i disegni o raccontiamo il gioco che possiamo fare insieme a lei...ecc. Siate creativi, non imponete solo il vostro metodo di gioco...Spesso i bambini vogliono sperimentare in modo personale...Usate un linguaggio amorevole, i modi di dire le cose e gli atteggiamenti spesso se modificati, fanno miracoli!
Iniziate a dialogare e a condividere le idee nei giochi, noterete cambiamenti graduali nelle varie espressioni quotidiane dei vostri bambini.
Quindi in conclusione... Non dimenticate mai di trascorrere il vostro tempo con i vostri figli poiché è fondamentale per la crescita e lo sviluppo della sua personalità.
Il vostro tempo con i bambini vale molto più di tanti regali che poi vengono depositati lì nelle camerette... Posso garantirvi che il bambino quando diventerà adulto sicuramente ricorderà molto di più il tempo trascorso con voi che quello con i giochi.
Siate riferimenti validi, con esempi pratici e affidabili, educateli al rispetto, in questo modo ritroverete tra qualche anno un bambino trasformato in un essere umano felice, un uomo ricco di valori e umanità, di rispetto e condivisione. Ciò determinerà la ricchezza che ha ricevuto vostro figlio, poiché ha avuto la fortuna di vivere con ottimi "educatori di vita" sviluppando in tal modo l'amore e il rispetto per sé stesso e per gli altri, ma soprattutto tra qualche anno, sarà in grado di affrontare in modo fruttoso e virtuoso le occasioni che la vita gli offrirà.
Se ci amiamo ogni giorno, se siamo uniti non solo in questo periodo, il giorno di Natale durerà tutto l'anno.
Vi auguro che la dolce magia del Natale possa vivere per sempre nei vostri cuori. Auguri a tutti! 💝
Nessun commento:
Posta un commento