NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

lunedì 15 novembre 2021

NUOVA PSICOLOGIA - TERAPIE DELLA PSICHE - UNIVERSO OLISTICO

DISOBBEDIRE ALLA MENTE ERRANTE di Vincenzo Di Spazio 

Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale


Vincenzo Di Spazio si è laureato in Medicina e Chirurgia all'Università di Bologna, medico psicosomatico è un esponente della psicologia energetica italiana. Dal 1990 e 1991 è stato Dirigente del Servizio Sanitario presso la Compagnia Alpini Paracadutisti "Monte Cervino" di Bolzano. Dal 1996 si dedica alla cronobiologia degli psicotraumatismi grazie alla scoperta di due principali circuiti cronotopici, punti somatici riflessi della dimensione temporale. Ha insegnato all'Istituto Superiore di Medicina Olistica e di Ecologia (ISMOE) dell'Università Carlo Bo di Urbino dal 1994 al 2002 ed è stato Visiting Professor di Neuroscienze e Teorie della mente alla Scuola Superiore di Catania (SSC). 

"Disobbedire alla Mente Errante" Edizioni Spazio Interiore è un libro per apprendere la Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale, una tecnica efficace per disinnescare e superare le convinzioni sabotanti e le credenze limitanti che impediscono di vivere con serenità e soddisfazione.

Dalla prefazione di Alberto Giovanni Biuso (Ordinario di Filosofia Teoretica Università di Catania):

"Il cuore limpido e doloroso di questo libro è formato da cinquanta brevi testi. Sono i biglietti con i quali alcuni pazienti mettono in atto la Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale, una tecnica ideata, proposta e praticata da Vincenzo Di Spazio, che coniuga parola, voce, principio di causalità, emotività. La parola chiave infatti  è "perché".... Come questo libro ben mostra, l'umano e la sua salute sono costituiti da una memoria viva che si muove nello spaziotempo dei ricordi che abitano il corpo e dagli eventi che si susseguono nel mondo. Entrambi, ricordi ed eventi, non possiedono la struttura massiccia e uniforme di una strada e del muro che la delimita, non sono uniformi e continui ma somigliano alla complessità delle isole di un arcipelago, che emergono dal mare profondo del tempo. La Defusione Cognitiva a Mediazione Sensoriale della quale questo libro mostra ragioni, tecniche ed esiti, può aiutare a dimenticare per essere ancora vivi".

In pratica la DCMS è una tecnica innovativa ed efficace che aiuta ad "aggirare" la trappola di questo "nemico interiore" e finalmente disobbedire ai comandi coercitivi della Mente Errante recuperando una vera libertà di pensiero e azione. Il compito di questo manuale non è soltanto quello di riflettere su quanto accade nel mondo dei pensieri quando si viene esposti a eventi che fanno male, ma offre una potenziale arma per risollevarsi e combattere con onore. 

Il principale obiettivo di questa tecnica è quello di rinforzare la propria autostima e il ruolo proattivo nel percorso di guarigione. La tecnica presuppone innanzitutto il ricorso all'azione come elemento dirompente nel processo di recupero e di riabilitazione dagli effetti negativi del trauma della persona.  

Il libro è formato da ben dieci "disobbedienze":

Prima disobbedienza: La parabola del salmone;  Seconda disobbedienza: Chi o cosa sei?:  Terza disobbedienza: Siamo ostaggi della mente errante?:  Quarta disobbedienza: Sabotaggio, non autosabotaggio; Quinta disobbedienza: Aspirare alla libertà; Sesta disobbedienza: Il tempo pensato; Settima disobbedienza: La guerra del corpotempo; Ottava disobbedienza: L'Azione è la soluzione; Decima disobbedienza: Repetita iuvant.

In conclusione... 

Questa tecnica (DCMS) si è dimostrata in molti casi sicura come processo di autoguarigione del trauma. L'utilizzo personale della tecnica illustrata ha il preciso scopo di potenziare l'autostima e il ruolo proattivo della persona all'interno di un percorso terapeutico integrato.

In tutti i casi comunque si tratta di esercizi mirati al rilascio della tensione nervosa (accumulata da eventi avversi) e migliorare quindi la qualità psicofisica della propria vita.