NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

venerdì 15 aprile 2016

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA

LA CORONA SMARRITA di ELENA GUIDI 



Elena Guidi è laureata in Lingue e Letterature Straniere, insegnante presso la Scuola Superiore di San Marino. Nel 2007 è venuta a contatto con l'Alchimia Trasformativa, a seguito dell'incontro con lo scrittore e conferenziere torinese Salvatore Brizzi ed ha approfondito gli insegnamenti alchemici nel proprio quotidiano. 

"La Corona Smarrita"  ( Edizioni Alvorada) è un libro "semplice", non semplicistico, un libro divulgativo e non populistico, non è un libro per la mente ma per il Cuore, non intende con-vincere, cioè, come da etimo, sopraffare con gli argomenti, ma semmai persuadere, indurre con dolcezza. E' un libro a tratti poetico che vuole stimolare l'inconscio tramite immagini e suggestioni che vadano a pizzicare le "corde dell'interiorità", innescando od imprimendo nuova forza al processo di ricerca assolutamente personale del singolo.  


Prefazione di Anna Chiara Macina 

"E' un libro scritto con "il cuore"e che arriva al cuore,  non promette facili mete ma vuole stimolare al risveglio interiore verso un percorso di crescita personale basato in primis sulla consapevolezza, quella della propria "regalità" perduta e del cammino individuale per riconquistarla. La regalità è da intendersi come consapevolezza di sé e quindi pieno potere su di noi e sulla realtà che ci circonda. 
Questa nuova via e approccio alla vita non è astratta filosofia "new age", ma il risultato di un percorso che può essere fatto anche in modo molto pratico, con esercizi che risvegliano la coscienza. 
Questo libro segue un suo percorso logico e coerente, è suddiviso i quattro atti, legati all'immagine della *Corona*. 

LA CORONA 
La Corona rappresenta la nostra regalità, il nostro potere, la nostra piena sovranità su noi stessi e sulla realtà che ci circonda. L'unico potere che abbiamo è quello di agire su noi stessi ma, paradossalmente, man mano che acquisiamo potere su di noi lo acquisiamo anche nel mondo che ci circonda, poiché questo è esterno solo in apparenza. Un cittadino che volesse aumentare il livello di sicurezza nel proprio Paese, mentre si attiva nel sociale dovrebbe lavorare sul suo senso di sicurezza interiore.  Un popolo che volesse ristabilire la sovranità della propria nazione, non potrebbe prescindere dal recuperare il Potere Personale della maggior parte dei suoi componenti (che spesso nel corso della storia hanno abdicato rendendosi sudditi del Re di Denari) in quanto non può in nessun modo essere sovrano uno Stato composto da sudditi.

Solo quando i cittadini abbandonano la "sudditanza psicologica" e la paura del Cuore e tornano ad essere sovrani, (ciascuno un sovrano dentro di sé), consapevole del proprio potere e della propria responsabilità, allora quel Paese può ristabilire a pieno titolo la sua sovranità. 
Non per niente Mahatma Gandhi con il suo famoso "Be the change you want to see in the world" ha lasciato scolpito nella storia dell'Umanità l'invito di incarnare in prima persona quel cambiamento che si desidera veder realizzato nel mondo. 

Lo scopo di questa vita, è quello di conquistare l'immortalità attraverso il "ritrovamento" della propria Corona e l'identificazione della propria anima.
Il Risveglio deve essere sempre a portata di mano...qui adesso...ora nel presente!

Se riuscissimo a liberarci dall'illusione della mente, che ci crea un prima e un dopo (passato e futuro), ci renderemmo conto che l'eternità non è qualcosa che ci sovrasta e ci "inghiotte", ma è qualcosa che ci costituisce. Non si tratta di cercarla o di capirla, ma solo di riconoscerla e viverla. Perché noi SIAMO unicamente nell'eterno ADESSO. 

L'obiettivo di questo libro è quello di dare un contributo ad ogni lettore di risvegliarsi, cioè di prendere coscienza della propria vita,  di risvegliare la propria anima che attualmente si trova in una condizione di "addormentamento" e di schiavitù condizionata.  Anna A.

"Nessuno è più schiavo di colui che si considera libero senza esserlo" J. W. Goethe