NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 28 settembre 2023

SALUTE - BENESSERE - SELF HELP - ESOTERISMO

 L'ALBERO DELLA VITA di Giuliana Ghiandelli

Passi sul sentiero dell'Anima 

 

Giuliana Ghiandelli è laureata in Psicologia, in seguito ha conseguito Phd.D. in Psicologia Indovedica con specializzazione in Ayurveda. Nota studiosa ed esperta di Psicologia e Filosofia Orientali ed Occidentali e di Cabala. Da anni è un'apprezzata docente ed autrice di numerosi libri sulle discipline interiori, ha già pubblicato per EIFIS Editore Ayurveda, Sattva e Dharma, la Via della Realizzazione; apprezzata relatrice, dirige un Centro Studi Olistico in Bologna ed è dirigente nazionale del SINAPE CLACS CISL. 

"L'ALBERO DELLA VITA" (EIFIS Editore) è il programma secondo il quale si è svolta la creazione dei mondi. E' un cammino di discesa lungo il quale le anime e le creature hanno raggiunto la loro forma attuale. E' il sentiero di risalita, attraverso cui l'intero creato può ritornare al traguardo cui tutto anela.  

Un antico babbino, illustrando il sistema cabalistico, disse che un angelo era sceso sulla Terra, prendendo sembianze umane, per dialogare con gli uomini e spiegare l'importante sistema filosofico. Questo simbolo-sistema, è l'albero della vita, che tenta di ridurre sottoforma di diagramma, qualsiasi forza, energia, fattore, anima; ponendole in relazione una all'altra per poi rivederla distesa su una mappa. É quindi un riepilogo di scienza, psicologia, filosofia, teologia, religione. Tutto quello che rivela l'albero della vita è indispensabile, in quanto la mente, passando da simbolo a simbolo, riesce a pensarle, coordinarle e a capire la potenza di Dio. 

L'Albero della vita è il più prezioso strumento per la comprensione di noi stessi nel senso olistico. Quando Dio creò il mondo, con la Parola, discesero le Ventidue Lettere dell'Alfabeto Ebraico. La Genesi, infatti, nella lingua ebraica inizia con Bereschith che si traduce "in principio", così le Ventidue Lettere dell'Alfabeto Ebraico fecero la loro gara per servire il Signore nella Sua manifestazione.  

Nell'Albero della Vita si identificano tre simboliche colonne che sono chiamate: Pilastro della Misericordia, Pilastro della Severità, Pilastro della Mansuetudine. 

Il Pilastro della Misericordia viene così chiamato in quanto si tratta della benevolenza Divina che scende ad animare l'Universo. Il Pilastro della Severità viene chiamato anche Pilastro della Forma e gli si attribuisce l'energia femminile. Pilastro della Mansuetudine o dell'Equilibrio, detto anche Pilastro Mediano: lo si attribuisce all'elemento Aria o Spirito. Si tratta dell'asse centrale dell'Albero della Vita. 

L'uomo è un macrocosmo o meglio un'immagine, concentrata intorno al punto della coscienza, del macrocosmo, l'Universo. Questo è un Teorema che dimostra che la ilo-idealista del fatto che l'Universo percettibile è nient'altro che una estensione, o fantasma, del nostro sistema nervoso. Da tutto ciò ne consegue che tutti quei fenomeni sia interiori che esteriori si potrebbero qualificare, per poi discuterne le relazioni osservate, in che modo le esperienze mostrino quali essere le più convenienti: la conclusione è che la convenienza è l'unico parametro.   

L'albero della vita è un simbolo antico e ricco di significato. Molte culture e religioni gli attribuiscono significati positivi, tra cui la famiglia, l'amore, la nascita. Esso è considerato come sorgente di vita, una rappresentazione del luogo da cui ha origine ogni essere vivente.

In conclusione... L'albero della vita significa... Non sei solo e isolato ma in ogni situazione sei e sarai sempre connesso con il mondo che ti circonda, poiché esso è la rappresentazione del mondo e dell'universo.