NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

sabato 30 maggio 2020

LETTERATURA - NARRATIVA - POESIE

CHICCHI DI MELOGRANO di GIOVANNA CETOLA
Parole in libertà 


Giovanna Cetola è nata in una cittadina del foggiano ricca di storia, Lucera. Consegue studi magistrali e, iscritta alla Facoltà di Pedagogia all’Aquila, conclude gli stessi a Genova, con specializzazione in Educazione professionale. Trasferita a Torino, lavora presso comunità psichiatriche in doppia diagnosi, come educatore e referente e coordinatore di comunità. Il suo lavoro e i suoi tre figli sono la sua passione, oltre alla psicologia e alla lettura in genere. Ha sempre avuto in testa la passione per la scrittura, perché ha sempre pensato che ognuno di noi ha una storia da raccontare, un’emozione da esprimere, una parola da lasciare. Nell’ottobre 2015 pubblica il suo primo romanzo, Dentro un brivido. La vita attaccata a un filo tra cielo e terra. È presente in diverse antologie. Ha ricevuto, nel 2016, una segnalazione al Premio "Il Tombolo" e al Premio Culturale Nazionale "Cesare Beccaria". 

"Chicchi di Melograno" Edizioni Kimerik sono perle di dolcezza. E non solo. Il melograno è un frutto simbolico, ponte tra vita e morte. Ed è portatore di fecondità. 
I pensieri scivolano lievi e sono il nostro antidoto alla morte. Le idee, l'arte, la scrittura sono il nostro ancorarci alla vita e la possibilità di perpetuarla. 
Lasciamoci trasportare da questa danza sinuosa e, sulle note dei suoi "chicchi" rossi e maturi, accompagniamo l'autrice nel suo giardino fiorito. 

Chi incontra il dono della scrittura se ne nutre per la vita e, di riflesso, nutre chi attinge alla fonte dei pensieri e delle parole. Chi scrive può attraversare il regno delle ombre trovando piccole luci che tracciano un sentiero fiorito, da percorrere in punta di piedi, con la delicatezza dei pensieri e la danza delle parole. Questo ci insegna l'autrice, un'anima delicata che rincorre il sogno di un mondo più dolce, gaio, accogliente.  Silvia Restagno

"La poesia di Giovanna ci dice molto di lei e tanto di noi. Di lei avvertiamo una sensibilità candida, uno spirito romantico e nobile. 
Di noi scorgiamo il piccolo poeta muto sepolto nel cuore, ormai sordo e redarguito dall'adulto asetticamente descrittivo. I suoi versi sono i suoi occhi dinamici e teneri e sempre in grado di cogliere il senso della vita, i suoi colori con le mille sfumature. La sua poesia disegna infiniti spazi dal tepore materno, ospitale, caldo. E il lettore deve solo entrarci e lasciare che, parafrasando una delle poesie, l’amaro tramonti e sorga il dolce". Chiara Grieco 

Questo libro è un inno alla vita che rispecchia la vita di tre donne, tre storie con un unico comune denominatore, la forza di ricominciare, di reinventarsi, di risorgere, come la fenice, dalle proprie ceneri... 
In questi versi c'è il profumo di una dolcezza selvaggia, "gitana"; è uno scrigno di pensieri che segue e rispecchia il leit motiv di una poesia contemporanea libera da vincoli, da metrica, da regole... Una poesia nomade, ma ancor di più... "un'anima gitana". 
E' una poesia limpida, tanto da disarmare. E' una poesia che "consegna le chiavi", spalanca le porte. Non ci sono artifici; quell'ermetismo stilistico è lontano. Le volute metaforiche e riflessive non albergano qui. E' un po' come dire che questi versi hanno il sapore di un impasto casalingo, avvolgente, sicuro ma soprattutto genuino e vero. 

Dal libro...
L'Unità di misura non è il tempo, ma il valore.
L'Anima ha bisogno dei nostri occhi 
per regalarci la beatitudine, l'estasi, 
il piacere, il senso della vita. 
Illuminare e riempire di "noi" la zona d'ombra.

L'Anima ci cura, ci dà il suo elisir,
quando impariamo a guardare altrove. 
Siamo universi paralleli che si muovono all'unisono. Distratti e presenti 
Due mondi uniti da un filo di seta...

Siamo universi paralleli uniti dallo stesso battito d'ali, un solo fiato e due bocche, unite e distanti, due gocce di mare in una mano sola. 

Anime legate da un filo di vento 
che attraversa lo spazio di ogni tempo.

PERLE DI MEMORIA
Ho tra le mani le memorie del mio tempo.
Sogni, illustrazioni del libro della vita
che l'anima ha scritto e scrive con parole di luce. 
Esperienze che si infrangono come onde sugli scogli riempendosi di forza. 
Ho tra le mani i sogni del mio tempo.
Luci nel sentiero. 

Siamo esseri di luce...
Ovunque tu vada, porta sempre con te la tua luce!   Anna A.