NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 1 settembre 2021

SAGGISTICA - SALUTE E BENESSERE - SPIRITUALITA'

FLUIRE CON LA VITA di SKY NELSON-ISAACS 

La scienza della Sincronicità e il modo in cui le tue scelte plasmano il tuo mondo

 

Sky Nelson-Isaacs, fisico, musicista, ingegnere programmatore, autore e oratore, Sky Nelson Isaacs ha maturato fin da giovane un vivo interesse per la spiritualità, nella figura del suo maestro Swami Satchidananda. Da vent'anni si occupa di sincronicità e di ricerca nel campo della fisica quantistica. Ha pubblicato numerosi articoli accademici sulla teoria della sincronicità. 

"Fluire con la vita" (Edizioni Il Punto D'Incontro) ci invita a entrare in una corrente armoniosa che ci permette di funzionare al meglio e pensare in maniera creativa... il tutto in modo naturale, senza sforzo. 

Il flusso (o flow)  è stato definito come uno stato di funzionamento ottimale, di equilibrio dinamico tra sfide e capacità di portarle a termine. Il flusso riguarda l'allineamento con le circostanze e la comprensione del fatto che l'universo, risponde alle nostre scelte. Attraverso un processo che chiamo "selezione significativa della storia", gli eventi che entrano nella nostra vita sembrano essere influenzati dalle scelte che facciamo. Ritengo che entrare nel flusso permetta di credere che, qualunque sia il percorso che scegliamo, sorgeranno delle situazioni per aiutarci a percorrerlo. Questo non è un occultamento delle difficoltà, ma la volontà di affrontarle insieme a tutto ciò che la vita ci porta. Per me, vivere nel flusso è un modo efficace per domare la paura dell'ignotoe danzare con le insicurezze della vita. Nel nostro percorso non veniamo abbandonati a noi stessi. La premessa centrale di questo libro è che stare nel flusso porta maggiori possibilità di sperimentare coincidenze significative. Queste coincidenze ci fanno avanzare nel sentiero del flusso. Da questo punto di vista, il modo migliore per essere al sicuro è imparare a entrare nel flusso e a danzare con la vita. 

Qual è il senso della vita? Le nostre azioni hanno uno scopo? L'Universo ci è amico? Trovare risposte a queste domande che siano valide per tutti è probabilmente impossibile. Alcuni di noi sono sicuri che il senso che diamo sia tutto dentro la nostra testa. Altri sono convinti che il senso e la direzione provengano da una divinità. Molti scienziati occidentali concludono che l'universo non ha uno scopo in sé diverso dal progressivo manifestarsi degli eventi secondo le leggi della fisica e della statistica. 

Per semplificare un attimo, possiamo dire che se agiamo in modo amorevole con il mondo, scopriamo che "compaiono" situazioni che rafforzano la nostra convinzione che il mondo ci sia amico. Allo stesso modo, se agiamo in modo ostile, troviamo la giustificazione del nostro atteggiamento, perché si manifestano eventi che confermano le nostre nozioni preconcette. 

Il messaggio più importante che contiene questo libro può essere riassunto in una parola: SENTI. Bisogna imparare a "SENTIRE", spesso è molto difficile farlo... Quando proviamo in modo autentico le nostre emozioni, non siamo più disposti a lasciar passare la vita senza far sentire la nostra voce. E non siamo più disposti a lasciare che siano dei modelli esterni a determinare chi siamo. Secondo la teoria della sincronicità e del flusso, i nostri sentimenti sono l'interfaccia tra noi e il mondo esterno. 

Quando si vive con il cuore limpido e la mente aperta (che nascono dallo stare nel flusso), si "anticipano le esperienze qualitative" esse infatti, sono allineate alla generosità e al perdono piuttosto che all'avidità o alla cattiveria. 

In sostanza... Quando si vive con animo nobile, aumentano le probabilità di coincidenze significative utili e costruttive, vale a dire si vive nel flusso della vita con sincronicità ed armonia.

Quando si vive nel flusso è più facile vedere attraverso gli occhi degli altri, perché ascoltiamo e apriamo la nostra mente costantemente, riflettiamo profondamente e ci liberiamo dei nostri preconcetti su ciò che gli altri dicono e fanno. Quando la vita diventa espressione del nostro io più autentico, non possiamo evitare di diventare una comunità di persone in grado di trovare soluzioni praticabili a problemi concreti. 

Quando ci concentriamo sul "fare la pace" con il nostro mondo interiore, con la nostra anima, vediamo che altre opportunità sono in arrivo. L'universo risponde sempre e in forma abbondante se siamo sincronizzati sulle frequenze del cuore poiché  le sincronicità riflettono le condizioni della nostra anima.

Vivendo sincronizzati il flusso ci aiuta a trovare nel mondo "in movimento" un senso più profondo di sicurezza anche quando le circostanze esterne appaiono incerte o addirittura impossibili. Questa sicurezza sorge se usiamo la nostra bussola interiore per decidere quali eventi sono significativi e in quale flusso vogliamo entrare. 

"Vivi semplicemente... Non lottare e non forzare la vita. Osserva in silenzio ciò che accade. Lascia accadere ciò che accade. Permetti a ciò che è di esistere. Lascia cadere ogni tensione e lascia che la vita fluisca, che accada" (Osho)

 


 

 



 


 

 


Nessun commento:

Posta un commento