NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

mercoledì 11 marzo 2015

RIFLESSIONE QUOTIDIANA




L'ARTE DELL'ASSERTIVITA' COME STRUMENTO DI RELAZIONE ARMONIOSA 





Spesso mi chiedono ma  ..."Cos'è l' Asservità e a che serve? " 

L'assertività (dal latino ad serere) significa *asserire* o anche *affermare se stessi*.
La parola Assertività significa sostenere la propria opinione in modo chiaro e trasparente, indica la capacità di esprimere le proprie idee e sensazioni in modo efficace, senza farsi condizionare da situazioni e persone che ci circondano e che interagiscono con noi. 
L'Assertività è quindi  un atteggiamento mentale emotivo e positivo nei confronti di se stessi e della vita, è una modalità di comportamento o comunicazione molto utilizzata da persone che hanno successo e che eccellono nei vari campi dove le relazioni interpersonali sono importanti e non se ne può fare a meno; queste persone infatti riescono a conseguire con efficacia risultati positivi perchè suscitano molta simpatia, autorevolezza e complicità. 
Perchè è importante essere assertivi?
La comunicazione assertiva ha un grosso potere in sé, in primis rompe gli schemi classici della comunicazione e dei comportamenti  che si trasmettono oggi; poi perchè attraverso la predisposizione all'ascolto si ri-accende semplicemente una *nuova luce* non solo alla disciplina del comunicare, ma anche del pensare, del progettare e analizzare in modo costruttivo verso l'interlocutore. 
In pratica quando si è assertivi, si comunica meglio,  si trasmette quella fiducia e affidabilità che oggi è carente in questa società. Spesso la comunicazione attuale è aggressiva o passiva perchè è condizionata da strumenti tecnologici che ahimè anche se sono strumenti importanti e sicuramente utilissimi, distruggono quel calore umano che ogni individuo vuole ricevere, in pratica i sentimenti e i valori che l'essere umano ha bisogno di sentire sono sostituiti da apparecchi freddi e distanti.  Bisogna guardasi negli occhi, esprimere emozioni,  condividere quella complicità emotiva, quel senso di affidabilità, quell'amore amichevole che oramai non c'è più perchè siamo diventati tutti schiavi di un sistema, siamo tutti dei *tecno-robot* privi di sentimenti autentici, amichevoli e sinceri di cui abbiamo bisogno.   Oramai siamo in balia delle onde magnetiche dobbiamo riconoscerlo... bisogna agire e risvegliare i  veri sentimenti, dare importanza alle cose importanti,  perchè solo così potremo migliorare noi stessi e quindi coloro che ci circondano. Bisogna iniziare a comunicare con l'anima, trasmettere il calore di un abbraccio, un sorriso, un semplice gesto affettuoso, una parola gentile. Bisogna effettuare una comunicazione più valida e ricca di emozioni.  Il comportamento assertivo quindi ( se applicato in modo corretto) ci  consentirà di raggiungere qualsiasi obiettivo nella nostra vita in modo più rapido e costruttivo e quindi efficace. 
Bisogna comprendere che alla base della comunicazione c'è sempre l'amore poichè siamo esseri nati dall'amore, siamo ricchi di amore e dobbiamo trasmettere amore, solo così potremo annullare ed eliminare la cattiveria che ci circonda e trasformare quei *cuori di sassi* in *cuori d'amore*!!! 





Nessun commento:

Posta un commento