NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

giovedì 21 gennaio 2021

SAGGISTICA - CRESCITA SPIRITUALE - MEDITAZIONE

INTERVISTA COL BUDDHA di Federico Traversa

I consigli del Prof. Giulio Cesare Giacobbe per raggiungere la serenità 

 

 Federico Traversa è scrittore e co-fondatore di Chinaski Edizioni.

Si occupa da anni di musica ed è ideatore e conduttore del programma radiofonico "Città delle Luci". Nel 2004 pubblica il primo romanzo, Il Contorno del Camaleonte", ed è autore di diversi libri legati al mondo del rock, la sua svolta, come scrittore e come uomo, è avvenuta grazie all’incontro con Don Andrea Gallo, con cui ha scritto due libri di successo. Saltuariamente collabora con la rivista Classic Rock Italia e con il sito All Music Italia. Dal 2017 conduce, sulle frequenze di Radio Popolare Network e insieme a Episch Porzioni, la fortunata trasmissione "Rock is Dead", da cui è stato tratto un l’omonimo libro. 

"Intervista col Buddha" (Edizioni Il Punto D'incontro) è una lettura indispensabile per passare incolumi attraverso le difficoltà, ritrovare equilibrio e godersi al meglio questo bizzarro e incredibile gioco chiamato vita. 

Finalmente il messaggio tradizionale del Buddha viene riscoperto. Un motto semplice e chiaro per governare la mente e vivere sereni. Giulio Cesare Giacobbe, noto psicologo, studioso di filosofie orientali e autore di bestseller, racconta a un ricercatore spirituale come trovare equilibrio, pace mentale e serenità grazie ai messaggi originali del Buddha. 

Spesso ci soffermiamo su questo punto di domanda: Perché soffriamo? 

Secondo il Buddha si soffre per un errore di conoscenza, perché si crede che esistano cose che rimangono uguali a se stesse nel tempo. Si crede permanente ciò che in realtà è impermanente... La realtà è che non esistono cose, persone o situazioni che rimangono uguali a se stesse. Noi non viviamo in un universo statico ma in un universo dinamico, dove tutto cambia continuamente. Credere nella permanenza ci porta a soffrire perché conduce a uno scontro continuo con la realtà, una realtà che mette di fronte al fatto che niente è per sempre. E allora soffriamo. L'unico modo per non soffrire è accettare il cambiamento. Accettare il mondo com'è, diverso in ogni momento. Il segreto della felicità è molto semplice: godersi quello che c'è e non pretendere quello che non c'è.

Proprio ciò che affermava C. Darwin tempo fa... "Non è la specie più forte o la più intelligente a sopravvivere, ma quella che si adatta meglio al cambiamento". 

I cinque poteri mentali dedotti dagli Otto Nobili Sentieri sono: il Controllo della Mente, la Presenza nella Realtà, l'Accettazione del Cambiamento, la Non Possessività e l'Amore Universale. Questi sono nient'altro che gli obiettivi pratici degli Otto Nobili Sentieri, condizioni psicologiche che ci permettono di raggiungere scientificamente lo stato di buddhità, ossia di costante serenità. 

In conclusione....I cinque Poteri sono collegati l'uno dall'altro e presentano una sorta di consequienzialità applicativa tipica del procedimento scientifico. Ciascun potere è possibile grazie alla realizzazione del potere precedente. 

Noi siamo ciò che pensiamo. Tutto quello che siamo sorge dai nostri pensieri. I nostri pensieri costruiscono il mondo. 

Il segreto della salute fisica e mentale non sta nel lamentarsi del passato, né del preoccuparsi del futuro, ma vivere il momento presente con saggezza e serietà. La vita può avere luogo solo nel momento presente. Se lo perdiamo, perdiamo la vita. L'amore nel passato è solo memoria. Quello nel futuro è fantasia. Solo qui e ora possiamo amare veramente. Quando ti prendi cura di questo momento, ti prendi cura di tutto il tempo. 

E, ricorda sempre che la pace viene da dentro. Non cercarla fuori! Vinci l'ira con delicatezza, la cattiveria con la bontà, l'avarizia con la generosità, la menzogna con la verità...e tutto facilmente, se hai fede, si risolverà! Anna A.

 


 



 


Nessun commento:

Posta un commento