LA VIA DELLA SALUTE di Maria Antonietta Vicinelli
Alimentazione, movimento, meditazione. Tutto ciò che devi sapere per vivere meglio e più a lungo
Maria Antonietta Vicinelli nata a Bologna, si è laureata in chimica e tecnologia farmaceutiche. Specializzata in fitoterapia, omeopatia e medicina naturale. Attualmente è impegnata nelle attività di farmacista, esperta in intolleranze alimentari e alimentazione consapevole, life-coach. E' ospite e speaker in conferenze tematiche in particolare sul tema "Cambiamento e Salute" all'interno di cicli incentrati sulle nuove possibilità indicate dalla fisica quantistica per raggiungere e mantenere il benessere.
In questo libro: "La Via della Salute" Eifis Editore scoprirete gli strumenti e le strategie per ottenere, in modo completamente autonomo e naturale, un profondo miglioramento del vostro stato di salute. Per stare bene, è necessario occuparsi di noi stessi, del nostro intero sistema, e per questo è necessario avere una visione olistica, in questo senso questo libro diviene una vera e propria guida che associa, alla quotidiana ricerca della salute, studi scientifici e dati sperimentali emersi nel corso degli ultimi decenni nell'ambito delle neuroscienze i quali dimostrano, in modo inequivocabile, la stretta interdipendenza di corpo, mente ed anima. Una guida completa e chiara, alla portata di tutti.
Il principio "Mens sana in corpore sano" è oggi sostenuto e ampliato dalla moderna fisica quantistica che, alla mente e al corpo, ha aggiunto un terzo elemento: l'anima, cioè l'energia (ovvero il corpo sottile energetico) che pervade il nostro essere.
Noi siamo dunque un TUTT'UNO di mente, anima (energia) e corpo. Possiamo quindi dire che, oltre alla relazione tra corpo e mente, abbiamo anche una relazione con la parte più spirituale di noi stessi, vale a dire l'anima. Oltre a questo, sempre secondo la fisica quantistica, siamo un tutt'uno con l'Universo.
Se la genetica ci ha permesso di conoscere il funzionamento dei geni e la loro capacità di influenzare il nostro corpo, l'epigenetica ci permette di dire come l'ambiente influisce su di noi. Oggi possiamo dunque affermare senza ombra di dubbio che: il cibo che mangiamo, l'aria che respiriamo, i pensieri che facciamo, le emozioni che proviamo sono gli elementi che condizionano il nostro star bene. Ogni nostra azione, pensiero, emozione può dunque influenzare in senso positivo o negativo la nostra salute.
Ognuno di noi è responsabile della propria salute. Ognuno deve diventare proattivo per curare se stesso. Dobbiamo essere NOI i primi attori della nostra salute. Il che equivale a dire che dobbiamo prenderci in carico noi stessi nella nostra totalità, ed essere CONSAPEVOLI che abbiamo il potere di essere gli artefici del nostro benessere.
Ma cosa vuol dire esattamente "essere consapevoli"? Cosa si intende con il termine "consapevolezza"? Questo concetto è talmente importante che conviene soffermarsi e considerare non una sola, ma alcune frasi che lo definiscono.
- Consapevolezza è la correlazione tra il conoscere e l'agire.
- Consapevolezza è la profonda conscenza di qualcosa e la messa in pratica di questo qualcosa.
- Consapevolezza è la conoscenza di qualche cosa che si fa interiore e profonda, in perfetta armonia con la persona.
In sintesi...Consapevolezza è la presa di coscienza e la messa in pratica con partecipata convinzione di quanto la scienza ufficiale e le altre discipline ad essa integrate possano offrirci per salvaguardare salute e benessere.
Riscontro naturale della consapevolezza, è la messa in pratica di quanto la nostra coscienza ha accolto e condiviso, vale a dire la PROATTIVITA'.
Nel suo volumetto "Mangiare in consapevolezza"Thich Nath Hanh (uno dei maestri più conosciuti a livello mondiale), sostiene che.... "E' importante masticare il cibo, non le preoccupazioni! "
Oltre al cibo (che deve essere in quantità equilibrata e possibilmente leggero e naturale), anche l'acqua ha un il suo valore prezioso e fondamentale per il nostro benessere vitale.
Vediamo quali sono i BENEFICI dell'acqua nel nostro organismo:
Aiuta tutti i processi biologici del nostro corpo; fa funzionare i nostri organi; trasporta i sali minerali e i nutrienti all'interno delle cellule; allontana le sostanze tossiche del nostro corpo; innalza il livello di ossigeno nel sangue e preserva le proprietà elettrochimiche delle cellulce, migliorando la comunicazione tra di esse; fa sì che la nostra pelle sia elastica e morbida; interviene anche sul nostro peso corporeo.
In particolare: i polmoni hanno bisogno di acqua per umidificare l'aria che respiriamo; il cervello ha bisogno di acqua per compiere le reazioni chimiche che gestiscono tutto il nostro corpo; il sistema digerente usa ogni giorno svariati litri di acqua per attuare il processo digestivo; il pancreas si serve dell'acqua per alcalinizzare il cibo che fuoriesce dallo stomaco ed entra negli intestini.
Se siamo consapevoli di non avere uno stile di vita corretto, dobbiamo impegnarci per cambiarlo!... Non è difficile, in fin dei conti non dipende da nessun altro... Dipende tutto solo da noi stessi e dalla nostra volontà!
Nessun commento:
Posta un commento