NET- PARADE AWARD

NET- PARADE AWARD

domenica 9 giugno 2024

PERCORSI DI CONSAPEVOLEZZA - SPIRITUALITA'

 IL SALTO di Steve Taylor 

La Psicologia della Spiritualità 


Steve Taylor è autore di diversi libri di spiritualità e psicologia, tra cui Fuori dal buio e Risvegli spirituali. Insegna psicologia alla Leeds Beckett University, nel Regno Unito. Dal 2011 appare regolarmente sul Mind, Body, Spirit magazine nella lista delle "100 persone viventi più influenti della spiritualità". Per molti anni ha tenuto corsi sullo sviluppo personale presso la University of Manchester; ed è un ricercatore i Psicologia transpersonale presso la John Moores University di Liverpool. 

"Il Salto" di Steve Taylor è un libro uscito per la Antipodi Edizioni di Salvatore Brizzi. Negli Usa fa parte di una collana curata personalmente da Eckhart Tolle, uno dei più grandi maestri spirituali contemporanei. All'inizio del libro è infatti presente la sua prefazione.

Questo libro che nasce da altri percorsi di studio, oltre che dalla ricerca come psicologo dell'autore. La sua personale esperienza dello stato di "risveglio" anche se non è un libro autobiografico, vuole divulgare un messaggio fondamentale per ogni essere umano. Il Salto è una specie di sequel, sebbene un po' insolito, in quanto prosegue da due libri precedenti dell'autore. 

Ne "Il Salto" Steve Taylor mostra che lo stato di risveglio spirituale è molto più comune di quanto tu creda e che persone ordinarie – di qualunque ceto – possono "svegliarsi" a una realtà più intensa, anche se ignorano pratiche e percorsi spirituali.

Cosa significa essere illuminati o risvegliati spiritualmente? 

Steve Taylor descrive il risveglio come un costante stato di pace e pienezza interiore, un senso di connessione o unità col mondo che ti circonda e un desiderio altruista di amare e supportare gli altri esseri umani.

L'autore attinge ai suoi anni di ricerca come psicologo, alla sua esperienza personale e ai resoconti di persone risvegliate ("ho cominciato a cercare persone che avessero vissuto uno spostamento verso un più alto - più grande e armonioso - stato dell'essere") offrendo uno dei libri più completi, affascinanti e scorrevoli sul risveglio e sull'evoluzione della coscienza umana.

Tra i vari aspetti esaminati nel libro vi sono inoltre:

I diversi tipi di risveglio: naturale, graduale e improvviso; La differenza tra i falsi maestri spirituali e quelli autenticamente risvegliati; La demolizione dei falsi miti sul risveglio; Il risveglio collettivo.

Prefazione di Eckhart Tolle (autore dei bestseller: "Il Potere di adesso" e "Un nuovo mondo"): TU SEI UN ESSERE UMANO

Tu sei un essere umano. Queste due parole non solo descrivono ciò che sei in quanto membro di una data specie ma, se esaminate più attentamente, indicano anche la duplice natura della tua identità. Umano è chi sei sul piano della forma, vale a dire il tuo corpo e la tua mente. Quei due aspetti della tua identità di forma costituiscono il tuo sé condizionato. Quel sé è condizionato dalla genetica e dall'ambiente, come anche da altri fattori ancora ignoti alla scienza. Essere, d'altro canto, indica l'essenza di chi sei in quanto coscienza senza tempo, senza forma, incondizionata.

Essere e umano, essenza e forma, non sono quindi separati, proprio come un'onda o un'increspatura dell'oceano non sono separate dall'oceano o dalle altre onde e increspature, anche se potrebbero sembrarlo. L'Essere, o pura coscienza, emana dalla Fonte Universale di tutta la vita — Dio — come la luce emana dal sole. Al contrario del sole però, tale Fonte non esiste nello spaziotempo. Non si manifesta e di conseguenza non è concepibile, perciò non puoi dire nulla su di essa. Tuttavia, la tua coscienza emana dalla Fonte, perciò non potrai mai essere separato da essa, proprio come un raggio di sole non può essere separato dal sole ma vi rimane sempre connesso.

In pratica...Col risveglio arriva una drastica riduzione del rumore interiore del nostro chiacchiericcio mentale. Questo chiacchiericcio mentale fa ormai talmente parte della nostra esperienza che molti di noi danno per scontato. Siamo così immersi in esso (e identificati con esso) che non realizziamo nemmeno che c'è, e di certo non ci rendiamo conto di quanto fortemente ci influenzi. Dal mio punto di vista, è una delle fonti principali della sofferenza psicologica. Disturba il nostro mondo interiore, dà origini a pensieri ed emozioni negative. Ci disconnette dall'essenza del nostro essere, irrobustisce costantemente la nostra identità dell'ego e rafforza il nostro senso di separazione. Gli individui risvegliati si sentono come se avessero scoperto un sé più profondo, più intenso e vero del sé che avevano conosciuto sino al quel momento.

La nostra vita interiore cambia, avviene uno "slittamento" anche nel modo in cui sentiamo interiormente, nella nostra esperienza psicologica. Questo spostamento ci cambia così profondamente che, in senso generale, ci sentiamo come se avessimo una nuova identità, come se fossimo rinati. Gli individui "svegli" non percepiscono lo stesso mondo degli altri. Per loro il mondo è un posto diverso.

La razza umana risorgerà di Steve Taylor

La razza umana risorgerà. Questo caos non è inevitabile; questa disarmonia non durerà per sempre. Il male che fluisce da noi con grande facilità non è innato. I nostri disordini sono distorsioni, condizioni non permanenti, sintomi di una malattia che un giorno sarà curata. Non siamo nati per il conflitto costante, per trascorrere la nostra vita lottando per la sopravvivenza, competendo il riconoscimento, difendendoci dall'oppressione con la mente infettata dall'ansia e con l'anima corrotta dall'amarezza. Siamo nati per la gioia, e un giorno la gioia ritornerà da noi come torna sempre la primavera, piena di vita e luce dopo il gelido inverno.

... La Razza Umana risorgerà. La guerra finità, e il mondo guarirà e la vita non sarà più una lotta forsennata, piena di stress e paura ma un'avventura gloriosa, ricca di grazia e calma, non più una punizione da sopportare, ma un privilegio da assaporare. Siamo nati per la pienezza, e saremo di nuovo completi. Siamo nati per la gioia, e ritorneremo alla gioia. La razza umana risorgerà. 

"La vita ti dà sempre ciò di cui hai bisogno e adesso ti ha dato questo libro da usare come guida o compagno nei momenti difficili". ( Eckhart Tolle)